Cicli e Gann in sinergia - Sett. 8/12 Dicembre (2 lettori)

enauro

Forumer storico
ciao a tutti:ciao:innanzitutto complimenti Gianca, stamane mentre ferveva la discussione su Fiat ho notato che tu hai fatto ottimi centri:up:, secondo me non era per niente facile tradare 'sto mercato; in uno dei primi libri di analisi tecnica che ho studiato si parlava dei tagli, linee che fanno, alternativamente, da resistenza e supporto ad un movimento di prezzi; ebbene ho notato che sul future che seguo io, il djeurostoxx50 future, vi è proprio un "taglio" partito sul minimo della sera del 1 dicembre che ha fatto da supporto il 3, violato al ribasso il 4 sera, poi risuperato in gap l'8 mattina e successivamente ritestato come supporto l'8 stesso, due volte il 9 e stamane; ma mentre nelle precedenti occasioni la chiusura oraria era stata ben lontana dal "taglio" (o supporto che dir si voglia) stamane ed adesso alle 15 è stata proprio a contatto col supporto. La mia esperienza mi dice che, solitamente, questa successione (prima test e chiusura lontana poi chiusura ravvicinata) porta poi ad un cedimento. L'ipotesi di una discesa trova rafforzativi nelle divergenze che vedo sul grafico a 30 minuti, divergenze iniziate fra l'8 ed il 9 e proseguite successivamente. Quindi, al di là del fatto che per entrare short attenderò una chiusura oraria sotto il taglio passante adesso in area 2480, direi che l'ipotesi ribassista sembra decisamente più probabile. Vedremo se verrà confermata,a dopo

buona serata, non ho fatto in tempo ad aggiornare tempestivamente perchè impegnato ma il supporto ha ceduto in chiusura alle 20; vedo che fatica a scendere comunque per me è short da 2480, cioè i valori attuali, se dopo riesco aggiorno, magari prima della chiusura. La risalita sopra il taglio di cui parlavo oggi in chiusura oraria (2500) negherebbe il segnale.
 

Gianca60

Forumer storico
buona serata, non ho fatto in tempo ad aggiornare tempestivamente perchè impegnato ma il supporto ha ceduto in chiusura alle 20; vedo che fatica a scendere comunque per me è short da 2480, cioè i valori attuali, se dopo riesco aggiorno, magari prima della chiusura. La risalita sopra il taglio di cui parlavo oggi in chiusura oraria (2500) negherebbe il segnale.

:up:d accordissimo
 

Users who are viewing this thread

Alto