Aumenta pericolosamente il debito cipriota - Nel 85,8% del PIL nel 2012 al 95% nel 2015 - Shiarly: 17500000000 A costo di salvataggio - Impegnarsi nei negoziati con la troika - La squadra parte senza un accordo
22/11/12 - 16:37
Previsioni nuovo shock sul corso del disavanzo Cipro e la dinamica di crescita del debito Cipro vengono rilasciati poche ore dopo la divulgazione della notizia che la Troika in partenza da Nicosia, senza un accordo sul piano di salvataggio di Cipro.
Secondo le ultime informazioni trapelate, il debito cipriota sembra salire pericolosamente dovrebbe fare riferimento alla configurazione al 85,8% del PIL nel 2012 e al 95% del PIL nel 2015.
Le proiezioni per il deficit di Cipro sono: stimato al 5,2% nel 2012 al 4,4% nel 2013 e del 3,2% nel 2014 ....
Partenze da Cipro troika senza accordo ...
Dopo alcuni giorni di difficili negoziati, che durò fino a mezzanotte, e troika governo cipriota non ha accettato un contratto di finanziamento. La troika partirà oggi, ma secondo le informazioni continuerà a consultarsi con teleconferenze. Non esclusa nuova discesa sull'isola.
Tuttavia, il presidente della Repubblica, considerato oggi in un comunicato che i disaccordi con la troika colmerà presto, e secondo il ministro delle Finanze di Cipro signor Vassos costa Shiarly salvataggio cipriota raggiungerà € 17500000000 .
"Siamo molto vicini alla firma del Memorandum con la Troika, dopo difficili negoziati e sempre tenendo in considerazione le condizioni difficili che attraversano la nostra terra", ha detto il presidente Christofias, a Bruxelles, dove il Consiglio europeo.
Nella sua dichiarazione, che è stato pubblicato a Nicosia, il presidente cipriota aggiunge che le questioni che restano ", che è molto limitata, è possibile molto presto per colmare le differenze."
Il ministro delle finanze ha sottolineato che i negoziati sono in corso e si augura che le questioni in sospeso verranno risolti al più presto. La forma finale di salvataggio saranno resi noti dopo la relazione interlocutoria della troika per il sistema bancario cipriota, secondo il signor Shiarly. Infine, nel 2013 si prevede un disavanzo del 4,4% del PIL, ha detto il ministro.
Resta aperto, secondo le informazioni, le questioni di gas, indicizzazione automatica di privatizzazione e semi-governativi. Sulla questione dei semi troika insiste sul fatto che appare solo nella privatizzazione della Autorità per le telecomunicazioni. Inoltre, la questione del taglio dei salari pubblici proposto aumento del 3%, in modo che il tasso originario inferiore è stato del 6,5% al 9,5% e diventare la più alta è stata del 12% al 15% fatto.
Secondo la CNA, la squadra negoziale del governo di Cipro, in occasione della riunione tenutasi ieri sera, ha fatto in modo di continuare ad essere valutate al salario aumentare le pensioni aumenta non solo l'indice dei prezzi al consumo, così come il requisito della troika.
Per quanto riguarda il Fondo delle assicurazioni sociali diventerà uno studio attuariale nel 2014 e a quanto pare ha deciso che non si comprende da 7,2 miliardi di euro, che deve il Fondo statale. Con questa ipotesi, il disavanzo deve essere finanziata con un aumento dei contributi o riducendo le pensioni, magari innalzando l'età pensionabile.
Nel frattempo, la costituzionalità delle proposte della troika discusse dal ministro delle finanze Vassos Shiarly e portavoce del governo Stefanos Stefanou il procuratore generale Clerides Petros. Secondo il sito web StockWatch, Clerides ha ritenuto che alcuni termini della troika, in particolare il gas capitolo è incostituzionale.
Per questo motivo, ha incaricato il Servizio giuridico di preparare e sottoporre al governo al più presto parere circostanziato. Il ministro ha reagito con fermezza la rivendicazione della troika per mettere sotto il controllo delle risorse energetiche di Cipro.
Mr. Neoclis SYLIKIOTIS che partecipa ai negoziati con la troika, ha detto il capo, secondo i rapporti, che il gas naturale è un patrimonio di popolo cipriota e non essere dedicati per i debiti del passato.
(bankingnews.gr)