Intervento Schaeuble su Cipro - chiede norme chiare in materia di requisiti patrimoniali delle banche a Cipro prima di un accordo finale sul memorandum e il coinvolgimento dei creditori privati
04/12/12 -
18:30
U
n'analisi chiara e dettagliata del fabbisogno di capitale delle banche cipriote chiedendo al ministro delle finanze tedesco W. Schaeuble, prima che un accordo definitivo tra il governo di Cipro e il salvataggio troika del paese.
"Ulteriori dettagli sui requisiti patrimoniali delle banche a Cipro, prima infine accettato il piano di salvataggio di Cipro", ha detto l'ufficiale tedesco.
Egli ha anche sottolineato che
"deve determinare ciò che può essere il contributo dei creditori privati nel salvataggio delle banche cipriote."
Si deve ricordare che dopo l'incontro di ieri dell'Eurogruppo,
i ministri delle finanze della zona euro ha accolto con favore le misure già adottate dal governo cipriota, tuttavia chiarito che dovremmo immediatamente concludere i negoziati con la troika.
Anche oggi invierà annuncio al popolo di Cipro presidente Dimitris Christofias, Cipro.
Ciò che ha detto BankingNews.gr | Online ????????? ????????? ieri:
A 10 miliardi di euro sono bloccato l'importo necessario per ricapitalizzare le banche a Cipro - Che spine e macchie scure di memorandum Cipro - Perché funzionari europei negano che vi sia un accordo ...
Mentre il governo greco ha annunciato questa mattina le condizioni per il programma di riacquisto di titoli obbligazionari, una questione più importante si prevede di impiegare regolarmente alla riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles, che non è altro che Cipro.
Secondo la pubblicazione esclusiva del Financial Times, che si basa su documento segreto (29 pagine), che è stato concordato tra il governo di Cipro e la troika, il memorandum di Cipro mette a disposizione 10 miliardi di euro per ricapitalizzare le banche a Cipro, nonostante il fatto che i ciprioti funzionari europei avvertono che l'importo esatto non può essere annunciato prima della pubblicazione dei dati del sondaggio di Pimco.
Tuttavia, nel FT, l'importo per la ricapitalizzazione delle banche in Cipro ha già "bloccato" a 10 miliardi di euro.
"Dato che la nostra economia nel suo complesso non sia superiore a 18 miliardi, € 10000000000 riservata per le banche è un grande importo, pari al 56% del suo PIL," evidenziate in questa pubblicazione .
Per il FT, tutti questi elementi portano in superficie un enorme problema:
il debito cipriota è già vicino al 90% del PIL, e se si aggiungono i fondi per ricapitalizzare le banche, il debito diventerà insostenibile, secondo la calcoli del FMI.
Funzionari europei dicono che questo è il grande "spina" nei negoziati tra il governo cipriota e la troika.
"Mentre il governo cipriota insiste ripete continuamente l'ultima volta che l'accordo con la troika è stato finalizzato,
i funzionari europei continuano a parlare di più settimane di negoziati, senza nulla nemmeno bloccato", ha commentato il FT.
BankingNews.gr | Online ????????? ?????????