Titoli di Stato area Euro CIPRO Operativo titoli di stato

ministro Finanze Georgiades, paese può diventare centro d'attrazione per i fondi globali
Nicosia, 31 mag 12:19 - (Agenzia Nova) - Cipro possiede già gli ingredienti di base per diventare una centro d'attrazione per i fondi globali, competitivo e credibile. Lo ha detto questa mattino il ministro delle Finanze cipriota Harris Georgiades, sottolineando il regime fiscale del paese stabile e attraente, grazie a dei servizi di supporto a livello mondiale, alla sua posizione strategica, alla qualità di vita e sicurezza per i professionisti. Secondo il ministro Georgiades, Cipro ha molto da offrire agli investitori esteri, vantando un settore dei servizi finanziari che è emerso dalla crisi economica molto più rapidamente degli altri paesi dell’Unione. Difatti, Cipro è il primo paese ad aver completato il suo programma di aggiustamento economico in tempo, e che è riuscito ad introdurre contemporaneamente delle riforme capitali che aumenteranno l’efficienza del settore pubblico. “Quest’isola è la porta orientale verso l’Ue, situata sotto l’Asia, ed è un'oasi di stabilità in un ambiente in cui la geopolitica e la geoeconomia sono al massimo del loro sviluppo” ha aggiunto John Hourican, CEO della Banca di Cipro
 
Cipro si presenta di nuovo sul mercato quest'anno



Cipro prevede nuove vendite di obbligazioni nel 2016, come ha detto a Bloomberg il ministro delle finanze del paese, Harris Georgiades . Sarà la prima vendita del debito di Cipro, dopo la sua uscita dal memorandum.

Ha rilevato che il paese ha riacquistato il suo accesso ai mercati internazionali nel 2014 attraverso la vendita di titoli di Stato per un importo di 2 miliardi di euro per la durata da 5 a 7 anni. Nel frattempo, i timori che non si lotta per mantenere l'interesse degli investitori, senza la rete di sicurezza del memorandum, sono diminuite in modo significativo che si riflette nella diminuzione di 16 punti base, al 3,75% il rendimento dei titoli di Stato a 10 anni di Cipro negli ultimi tre mesi.

"In sostanza, vogliamo normalizzare ulteriormente le scadenze del debito di cinque anni", ha detto il signor Georgiadis, mentre l'aggiunta di "Abbiamo già normalizzare le scadenze per il 2016 e il 2017 e, pertanto, non si spinge a muoversi in base a una certa data ma in ogni caso esploreremo le condizioni in questione orientata al mercato un legame di quest'anno. "

Vale la pena notare che Cipro ha il programma di sostegno di 10 miliardi di euro, dopo aver fatto uso solo di 7,3 miliardi di euro. Inoltre, l'economia del paese è tornato a tassi di crescita l'anno scorso dopo tre anni di recessione.

Tuttavia, le agenzie di rating rimangono ben al di sotto del rating investment grade del paese, causando suoi legami non sono ammissibili per il programma di QE della BCE.

"Vogliamo essere aggiornato a investment grade al più presto possibile e io personalmente penso che l'economia cipriota ha già fondamentale per giustificare un grado di credito di aggiornamento", ha osservato il signor Georgiadis citando tre anni consecutivi di bilancio quasi equilibrato, avanzi primari, costante declino di rapporto debito / PIL, così come una forte crescita, ridurre la disoccupazione e stabilizzare il settore bancario.

(capital.gr)
 
maggio 2016, disoccupazione cala del 14,2 per cento su base annua
Nicosia, 03 giu 17:58 - (Agenzia Nova) - Il numero dei disoccupati a Cipro ha raggiunto il livello più basso dal 2012. E' quanto emerge dai dati pubblicati oggi dall'Ufficio nazionale di statistica di Nicosia, secondo cui a maggio 2016 su base annua si è registrato un calo del 14,2 per cento, con 5.625 disoccupati in meno. A maggio di quest'anno, il numero totale di disoccupati registrati a Cipro è stato di 34.047 persone
 
Tuttavia, le agenzie di rating rimangono ben al di sotto del rating investment grade del paese, causando suoi legami non sono ammissibili per il programma di QE della BCE.

)


Il motivo per cui Cipro è al di fuori del QE non è legato all'IG.
Infatti è stato dentro al QE anche quando non aveva l'IG.

Il motivo è qui :
The exclusion of Cyprus from ECB's QE is “no news” says Finance Minister

He added that Cyprus is already not participating in the ECB program for not fulfilling a prerequisite of the MoU, concerning the privatizations of Cyprus` telecommunication authority (CYTA).

Ovviamente con l'IG tutto si sistemerebbe a prescindere dalle privatizzazioni non implementate.
 
DBRS: conferma la valutazione «B» di Cipro - mantiene inalterata la sua "prospettiva stabile»
2016/06/03 - 20:20

Il Brexit minaccerebbe la ripresa economica a Cipro





A conferma del rating di Cipro «B», ha proceduto oggi, Venerdì 3 giugno, l'agenzia di rating canadese Dbrs.
Allo stesso tempo, mantenuto valutazione prospettiva stabile.

Questa valutazione di Cipro riflette la sua adesione alla zona euro, che assicura un sostegno finanziario, ma anche la sua attrattiva come un centro business e turistico, così come la forte performance di bilancio, che si ottiene attraverso la piena applicazione di un programma di aggiustamento, e il profilo del debito cipriota.

D'altro canto, la valutazione di Cipro sottolinea la profondità delle grandi sfide dell'economia, dato il debito pubblico e privato alta, la dimensione dei crediti non performing, gli squilibri esterni persistenti e le piccole dimensioni dell'economia relativamente diversificata.

Il outlook" stabile riflette la valutazione di DBRS che, mentre la ripresa economica a Cipro è considerato relativamente stabile, tuttavia, può affrontare alcuni rischi in un prossimo futuro, per quanto dipende dalla domanda esterna.

Condizioni specifiche prevalenti nell'economia globale possono diventare meno favorevole per l'economia di Cipro, mentre la volatilità del mercato può aumentare.

Il DBRS ha dichiarato caratteristiche in dipendenza di Cipro dal Regno Unito, notando che un potenziale Brexit potrebbe influire sulla ripresa dell'economia.

www.bankingnews.gr
 
Primo quadrimestre 2016, economia in crescita del 2,7 per cento
Nicosia, 09 giu 14:18 - (Agenzia Nova) - L'economia di Cipro ha registrato una crescita del 2,7 per cento su base annua nel primo quadrimestre del 2016. E' quanto emerge dai dati diffusi oggi dall'Ufficio nazionale di statistica di Nicosia. Nel 2015 la crescita del Pil cipriota era iniziata a livelli bassi, con un + 0,1 per cento nel primo quadrimestre, aumentato all'1,2 per cento nel secondo quadrimestre e al 2,3 per cento nell'ultimi quadrimestre del 2015. I settori che hanno contribuito maggiormente alla crescita dell'economia di Cipro nel 2016 sono alberghi e ristoranti, attività tecniche, scientifiche e professionali, commercio al dettaglio, manifatturiero, costruzioni e trasporti
 
Primo quadrimestre 2016, economia in crescita del 2,7 per cento
Nicosia, 09 giu 14:18 - (Agenzia Nova) - L'economia di Cipro ha registrato una crescita del 2,7 per cento su base annua nel primo quadrimestre del 2016. E' quanto emerge dai dati diffusi oggi dall'Ufficio nazionale di statistica di Nicosia. Nel 2015 la crescita del Pil cipriota era iniziata a livelli bassi, con un + 0,1 per cento nel primo quadrimestre, aumentato all'1,2 per cento nel secondo quadrimestre e al 2,3 per cento nell'ultimi quadrimestre del 2015. I settori che hanno contribuito maggiormente alla crescita dell'economia di Cipro nel 2016 sono alberghi e ristoranti, attività tecniche, scientifiche e professionali, commercio al dettaglio, manifatturiero, costruzioni e trasporti[/
:ola::car::gossip:
 
Consiglio chiude procedura per deficit per Cipro, Irlanda e Slovenia
Bruxelles, 17 giu 16:00 - (Agenzia Nova) - Il Consiglio dell'Ue ha deciso di chiudere le procedure per deficit eccessivo per Cipro, Irlanda e Slovenia
 
Primi cinque mesi 2016, export in calo del 22 per cento su base annua
Nicosia, 15 lug 17:24 - (Agenzia Nova) - Nel periodo gennaio-maggio 2016 le esportazioni di Cipro con il resto del mondo sono state pari a circa 700 milioni di euro, con un calo del 22% rispetto allo stesso periodo del 2015,
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto