Per la prima volta otto partiti nel parlamento cipriota
ULTIMO AGGIORNAMENTO 23:25
Per la prima volta nella storia parlamentare di Cipro alla Camera, secondo i risultati finali delle elezioni, sono rappresentati otto parti.
Tra di loro è la nazionale del popolo anteriore (E.LA.M), in cui si afferma partito "fratello" con il "Golden Dawn" in Grecia. Importante è che l'ingresso alla Casa dei partiti "piccoli" non ha impedito l'aumento di 1,8-3,6% della misura di voto per la partecipazione alla seconda ripartizione dei seggi. Record registrato l'astensione, che per primo è arrivato a 33.26%. I due maggiori partiti Akel e disy rimangono rispettivamente primo e secondo, ma hanno ridotto le loro tariffe dal 2011.
Secondo il ministero degli interni, per un totale di 543 186 iscritti, ha votato: 362 541 (66.74%) astensione: 180 645 (33.26%) Valido: 351 390 (96.92%); non valido: 7673 (2,12%) Bianco: 3.478 (0,96%).
Le otto parti, che entrano (tra parentesi l'aumento o la diminuzione dal 2011) alla Camera assicurato:
Rally Democratica (DI.SY) 30.69% (- 3,7%)
AKEL - Sinistra - Forze Nuove 25.67% (- 7,1%)
Partito Democratico (DI.KO) 14.49% (- 1,3%)
Movimento EDEK- socialdemocratico 6,18% (- 2,8%)
I cittadini Alliance 6,01% (+ 6%)
Solidarietà 5,24% (+ 5,2%)
Ecologisti - I cittadini Co 4,81% (+ 2,6%)
Fronte Nazionale del Popolo (E.LA.M) 3,71% (+ 2,6%)
Soddisfazione in DISY, la disperazione AKEL
Il presidente della DISY, Averof Neophytou accolto con favore il risultato elettorale, sottolineando che in un contesto politico particolarmente difficile, il partito è riuscito a rimanere la prima forza politica del paese.
Allo stesso tempo, ha aggiunto, ha riconosciuto l'atteggiamento responsabile del governo Anastasiadis, che ha impedito il disastro economico e alla fine è riuscito a uscita dal memorandum.
Il signor Neophytou ha sottolineato che DISY è stato l'unico partito di governo in tutta l'Europa, che ha attuato un aspro atto costitutivo e rimane la prima forza politica con una differenza significativa dagli altri partiti.
"Ricevo messaggi da parte di persone e sapevamo che avremmo avuto perdite tariffe, ma anche in campagna elettorale, non è condiviso le promesse", ha detto.
Il presidente della DISY detto che il partito era e rimarrà del governo supporto scudo Anastasiadis, mettendo in evidenza la necessità di una cooperazione più ampia possibile in Parlamento.
Il luogo, ha aggiunto, hanno bisogno di un ampio consenso, lontano dal populismo a proseguire sulla strada dello sviluppo.
Da domani, ha detto il signor Neophytou combatterà insieme per lo scarico del nostro paese dall'occupazione e per stimolare la nostra economia.
Il ceppo di AKEL Christos Christofides ha detto che oggi è nero, non solo per il partito, ma per tutta Cipro.
E questo, ha detto, perché è entrato alla Casa Elam, un partito che aveva chiesto di aderire al Parlamento sotto forma di allegato al fascista Alba Dorata.
Il Presidente della DIKO, Nicholas Papadopoulos. Ha detto che, date le circostanze, ha realizzato il Pd è una prodezza e un enorme successo.
Alcuni, ha detto, in queste elezioni , come DIKO piccolo, indebolito e sottomessa, ma la loro risposta, il Dikoikos mondo orgoglioso.
"In un nuovo panorama politico persone hanno scelto di dargli un ruolo chiave nel Pd. Partito Democratico di questa sera ha firmato un accordo sociale per rivendicare la giusta soluzione al problema di Cipro, la continuazione della Repubblica e il restauro di ingiustizia", ha detto Papadopoulos .
L'alto astensionismo ha detto, costituisce una sconfitta per tutti e richiede movimenti a cessare immediatamente di esistere corruzione e ingiustizie.
Il presidente del Movimento Solidarietà, Eleni Theocharous, accolto con favore l'esito delle elezioni, aggiungendo che il movimento sembra occupare tre seggi.
Anche con un parlamentare, ha detto, di solidarietà avrebbe sconvolto lo status quo, lascerà nessuno scandalo per nascondere e dare speranza al mondo che da quel momento riusciva a respirare.
Alla domanda se sarà in parlamento o rimanere nel Parlamento europeo (Evrovouleftis che è eletto dai DISY, dalla quale ha lasciato poco prima delle elezioni) La signora Theocharous ha detto che questo sarà deciso domani dagli organi collettivi del movimento.
Il presidente dell'Alleanza dei cittadini George Lillikas detto che il suo partito è ormai affermata come una forza parlamentare e ha assicurato il pubblico che il lavoro dell'Alleanza li rivendicare.
L'aumento della misura elettorale, ha detto, si è rivelato un boomerang per coloro che hanno imposto.
Mr. Lillikas ha dato all'ingresso della ELAM per aumentare la misura elettorale, dicendo che l'Alleanza prevede che questa misura iroopoiouse alcuni.
Ha anche detto che l'alto astensionismo determinato il risultato, aggiungendo che dovrebbe guai a tutti di prendere quelle misure che convincere i giovani che meritano di partecipare alla democrazia.
Alla domanda per il presidente del Parlamento, ha detto che la questione sarà domani negli organi del partito, aggiungendo che in ogni caso l'Alleanza non sarebbe venuto in transazioni.
Il presidente dei Verdi Cipro concittadini, George Perdikis ha detto che "oggi ha celebrato una vittoria importante per la società Ecologia e Cipro".
Ha anche detto che coloro che hanno lavorato fino alla scomparsa degli ecologisti della scena politica hanno fallito miseramente.
George Perdikis assicurato i cittadini che hanno sostenuto i loro Ambientalisti che il loro voto non sarà sprecato.
"La maggior parte dinamica continuerà nel nuovo parlamento per difendere gli interessi dei cittadini comuni e senza alcun timore continueremo la nostra lotta per una maggiore giustizia e di progresso per il sito e per punizione dei colpevoli", ha detto Perdikis.
Con fuochi d'artificio, fuochi d'artificio e applausi decine di fan Elam accolti presso la sede del partito a Nicosia, il presidente del partito, Christos Christou, che sarà l'uno dei due membri della ELAM.
Christos Christou speso, anche se non al solito, come ha detto, vincendo la ELAM e l'ingresso per la prima volta in Parlamento nel capitano Costantino Iliaki che ha detto ucciso difendere le frontiere aeree della Grecia il 23 maggio, 2006.
Inizialmente Mr. Christou ha ringraziato coloro che hanno votato e ha affidato il Fronte Popolare Nazionale e coloro che li hanno sostenuti in questa campagna difficile.
"Rendere tutti sicuro di quello che i prossimi spunti il giorno e trovare i greci ciprioti hanno gli stessi problemi: la disoccupazione, occupazione, tosati, una panoramica duro" abbiamo detto e l'elezione proclamato rispetterà e attraverso i banchi del parlamento .. Il ruolo della ELAM, ha detto, è quello di dare soluzioni reali ai problemi della gente.
Fonte: ANA-MPA