Dalla UE e la Russia arriverà a 5 miliardi di euro per Cipro - da 3,5 miliardi per le banche per la concessione del dall'Europa - Commissione europea: Nessuna richiesta da Cipro - Modifiche al Consiglio di banche cipriota annuncia l'Demetriades P. ( CBC)
14/06/12 -
15:08 (UPD2)
In un prestito matrimoniale sembra guidato dal governo cipriota per soddisfare le esigenze sia della ricapitalizzazione delle banche e il governo, che ammonta a 5 miliardi. Secondo le informazioni finora, da 3,5 miliardi attesi da concedere dall'Europa e il resto può essere concesso dalla Russia, come i negoziati con l'ultima in un modo molto buono, secondo il rappresentante del governo cipriota .
La necessità di migliorare le amministrazioni delle banche cipriote rilevato il governatore della Banca centrale Demetriades Panicos, in un discorso alla Camera Nicosia di Commercio, in sostanza, annunciando cambiamenti nella composizione dei governi a causa delle lacune sia nella formazione dei membri del consiglio e della governance il sistema.
Allo stesso tempo, rafforzando nel contempo le attese per un possibile meccanismo d'azione di Cipro per sostenere anche i prossimi giorni, la commissione in una nuova comunicazione ribadisce che Cipro non ha presentato alcuna richiesta di aiuto.
Secondo Mr. Dimitriadis, questi miglioramenti dovrebbero essere volte a migliorare i consigli di amministrazione delle banche, sia composto da professionisti indipendenti con una formazione eccellente e una riconosciuta autorevolezza e onestà.
"Trattamento di pensione completa dovrebbe includere persone con esperienza con conoscenze del settore bancario e le procedure di audit e le persone con una profonda competenza per l'economia internazionale, e le PMI, in quanto questi sono la spina dorsale dell'economia", ha detto, lasciando i picchi indirettamente attuale composizione dei consigli di amministrazione delle banche.
Nel frattempo, Mr. Demetriades sollevato la questione della dimensione del sistema bancario,
sottolineando che dovrebbe essere gestibile in modo che vi sia un rischio di destabilizzare l'intero sistema finanziario e l'economia di Cipro e non incorrere nelle finanze pubbliche in caso di problemi in singole banche .
La posizione del banchiere centrale di Cipro, ha lasciato consigli per la situazione data, chiarendo che "abbiamo intenzione di imparare dagli errori del passato e spostare i miglioramenti necessari per assicurarsi che errori simili non si ripetano".
Infatti, ha annunciato che ci saranno indagine sulle circostanze che hanno portato all'attuale situazione economica di due grandi banche a Cipro, mentre la colpa sulla responsabilità di sorveglianza permissive che esistevano fino a poco tempo.
Vale la pena notare che a differenza di Cipro, Grecia,
i problemi del sistema bancario sono sorti a causa di problemi finanziari e le decisioni chiave per la gestione delle obbligazioni greche.
La Banca di Grecia, e soprattutto il signor G. Provopoulos comandante esercita il controllo rigoroso del sistema greco, in modo da non identificare i fenomeni che hanno portato a Cipro un meccanismo passo.
In effetti, il signor Demetriades ha detto che la combinazione di lassismo regolamentazione e vigilanza prudenziale, con imperfetta corporate governance nelle banche private, possono avere conseguenze devastanti per il resto dell'economia, invece di condurre lo sviluppo di un'economia.
La combinazione di questi due potrebbe addirittura portare a "saccheggiare" le banche (ad esempio attraverso prestiti a persone affini), ha aggiunto.
Se una banca è in difficoltà, ha detto che le autorità dovrebbero agire immediatamente. Tra gli interventi possibili includono la sostituzione dei direttori generali delle banche o la convocazione degli azionisti sono convinti ad adottare misure di emergenza, o, in casi estremi, la vendita di una banca insolvente ad un concorrente valido
Cipro: In un buon modo i negoziati con la Russia per un prestito
"In strada è un buon accordo tra Cipro e la Russia per un prestito", ha detto il portavoce del governo Stefanos Stefanou confermando per la prima volta che il governo sta cercando di entrare in accordo intergovernativo con la Russia per ottenere un prestito.
Invitato anche da dire se intende evitare il ricorso per supportare eventualmente meccanismo ha detto che "abbiamo chiarito che il nostro obiettivo è quello di evitare il meccanismo, ma questo non si può escludere che potremmo aver bisogno di resort e il meccanismo".
www.bankingnews.gr