Che cosa dicono i tedeschi per l'aiuto a Cipro
Di Philine Schuseil
Dopo l'applicazione di Cipro di inviare aiuti finanziari da parte dell'UE nel giugno 2012, i negoziati hanno iniziato il programma e diventare più specifici.
Il dibattito in Germania sulla eventuale invio di aiuti finanziari il cui importo è stimato compreso tra 12 e 17,5 miliardi di euro per il periodo 2013-2016 si concentra sul settore finanziario cipriota, che ha la migliore reputazione.
Media tedeschi, Cipro e le sue banche sono ampiamente creduto, a torto o a ragione, come un paradiso fiscale e una base per il riciclaggio di denaro.
Lo
Spiegel ha parlato dal novembre dello scorso anno
in un rapporto di intelligence tedesco rivela che coloro che potranno beneficiare per lo più di aiuti possono essere ricchi russi che hanno investito denaro in banche locali le cui origini sono illegali . E in effetti, questo sembra essere il punto principale che rende il pubblico tedesco riluttanti ad approvare l'aiuto.
Il
Kolf Florian ha scritto nella sua rubrica su Handelsblatt il 10 gennaio che il dibattito concernente l'aiuto finanziario a Cipro riflette l'assurdità generale del programma di salvataggio UE continua con la presentazione dei seguenti eventi:
un paese membro della zona euro, il cui modello di business riciclaggio di denaro based per ricchi russi, il fatto che tali aiuti sarebbe probabilmente arrivato direttamente nelle tasche di questi "discutibili" uomini d'affari russi, il fatto che tutta questa "follia" è stata organizzata da un governo comunista, e fatto che il contratto di adesione di Cipro e l'Unione europea è stato firmato ad Atene. Domande qualcuno?
Tobias Piller, dice il FAZ del 14 gennaio 2013 che, ovviamente, i ciprioti in realtà non vogliono negoziare sui servizi in materia di restituzione di tali pagamenti. Secondo Piller, ci sono importanti questioni che devono essere risolte prima di ricevere un aiuto, ad esempio,
In che misura sono finanziate dalle banche dai depositi della 'zona grigia in Europa orientale. " Se queste domande non trovano risposta e
se il governo cipriota continua a sostenere le banche a capitale della banca centrale, il paese potrebbe perdere la sua credibilità, che è essenziale sia per la posizione dell'unione monetaria, e qualsiasi aiuto da Bruxelles.
Il St
efan Schultz scrive a Spiegel che il caso di Cipro presenta un errore di fondo nella costruzione del piano di salvataggio UE
Mentre miliardi di Euro andare in "paesi con problemi" nella zona euro per evitare l'estensione incontrollata della durata della crisi, a peggiorare le disuguaglianze stesso tempo in Europa, come il denaro potrebbe finire nelle "persone sbagliate".
Pertanto,
come suggerito dal FMI, una possibile soluzione potrebbe essere un taglio di capelli, come è stato fatto in Grecia.
Questa soluzione
avrebbe il vantaggio di coinvolgere i creditori privati, e quindi in parte alleviare i contribuenti tedeschi.
Tuttavia, questo non è un modo per uscire di disuguaglianza
in quanto le banche cipriote subiranno perdite enormi e sarebbe riprendere l'assistenza finanziaria ancora di più dai contribuenti europei.
Pertanto, i contribuenti finiscono garantito in alcun modo per il "denaro nero russo."
Pertanto, il Partito dei Verdi esperto di economia Schick ritiene che il caso di Cipro è il primo paese in cui il governo tedesco dovrà accordarsi sui termini che avrebbe implicazioni di vasta portata, quali la cooperazione incondizionata nel riciclaggio di denaro e evasione fiscale.
Entrambi i politici, il governo tedesco e l'opposizione è scettica circa un piano di banche cipriote.
, ad esempio, Volker Kauder , presidente del gruppo parlamentare della CDU / CSU alla Camera
spiega che "vogliamo garantire per il denaro sporco dei russi. "
La Ferber Marcus, un conservatore tedesca leader nel Parlamento europeo (PE),
ha detto alla Süddeutsche Zeitung che
ci deve essere la garanzia che "aiutare i cittadini ciprioti e non oligarchi russi."
Per quanto riguarda l'opposizione, il capo
della Spd, Sigmar Gabriel dice che al momento vede più argomenti per l'invio di aiuti economici in quanto
non si può immaginare che
"il contribuente tedesco salva banche cipriote il cui modello di business si basa sulla facilitare l'evasione fiscale ".
Secondo Spiegel , il rischio principale sarebbe di votare per la SPD in aiuto di Cipro.
Il voto favorevole è necessario al fine di aiutare a Cipro e, pertanto, l'invio di aiuti a Cipro potrebbe non essere possibile in futuro, dopo che il cancelliere Angela Merkel non è più in grado di far valere la propria maggioranza parlamentare approvare l'invio del pacchetto di salvataggio della zona euro.
Con l'approssimarsi delle elezioni di questo autunno, la SPD sembra essere diventato meno disposti a seguire la strategia della Merkel Euro.
Le preoccupazioni di massima sui depositi bancari di oligarchi russi, e le accuse che il paese sta combattendo il riciclaggio di denaro può dare del DOCUP, in particolare il Cancelliere prospettiva di SPD, Peer Steinbrück, la possibilità di staccarsi dalla strategia della Merkel per la gestione delle crisi.
Il
Gammelin Cerstin dice Süddeutsche Zeitung che Cipro è in parte da biasimare per il dilemma attuale, dal momento che
attira gli imprenditori di tutto il mondo e conduce l'esistenza di un settore bancario fuori misura (di dimensioni in rapporto al PIL di Cipro), e chiudere cooperazione tra istituzioni finanziarie greche e cipriote,
che era il motivo per cui affondò il paese in crisi, il cipriota perdendo una quantità quasi pari ad un quarto del loro PIL.
Inoltre, la somministrazione di nazionalità cipriota in conformità con
il diritto di cittadinanza agli stranieri che investono almeno un importo annuo di 15 milioni di euro a Cipro direttamente e le leggi commerciali britannici in vigore e governare Cipro può ancora essere una fonte di corrente situazione.
Tuttavia, egli scrive che non si può dare la colpa solo la situazione di Cipro. Ha sottolineato che i socialdemocratici non possono essere "innocente in questo dilemma": secondo il ministro della SPD, Hans Eichel, il Regno Unito potrebbe imporre i propri interessi nella direttiva europea relativa alle imposte sugli interessi.
Il Giegold Sven, portavoce per le finanze dei Verdi al Parlamento europeo
critica la Handelsblatt posizione delle politiche della CDU e FDP, come Rainer Brüderle affermando che
"non è contagiosa" che i contribuenti tedeschi dovrebbero sottoscrivere il "russo denaro nero "a Cipro.
Il Giegold dice che il governo svaluta tali dichiarazioni con il problema di fondo,
vale a dire che non c'è uguaglianza fiscale in Europa. Senza un sistema fiscale equo e sostenibile in Europa, sarà difficile fare la responsabilità reciproca. Secondo Giegold, una soluzione a questo dilemma potrebbe essere un patto fiscale europeo, che
potrebbero essere evitati dai paradisi fiscali futuri in Europa e nel fissare le aliquote fiscali minime per le imprese.
Più di recente,
il Eurointelligence ha scritto
il 16 gennaio che il ministro delle Finanze tedesco, Wolfang Schaeuble dice che invierà aiuti finanziari a Cipro da parte del paese a rispettare le norme internazionali in materia di riciclaggio di denaro.
Secondo Eurointelligence,
Schaeuble ha anche criticato la decisione del presidente della Repubblica di non attuare il programma di privatizzazione, come richiesto dalla troika. Pertanto, non vi sarà alcuna decisione ufficiale in merito a un programma a Cipro prima delle elezioni in programma a Cipro nel mese di febbraio di quest'anno.
* E 'possibile leggere il testo qui:
http://www.bruegel.org/nc/blog/detail/article/985-german-views-on-aid-for-cyprus/