Termini della Troika per la privatizzazione e senso
PIMCO, la società incaricata di esaminare i requisiti per la ristrutturazione del settore bancario, sembra essere la stima della loro ricapitalizzazione ha bisogno di € 10 miliardi.
Questo ha portato alla ribalta la questione della privatizzazione come un modo per aiutare rimborsare il piano di salvataggio. Data la reazione stridente dei partiti politici a questo sviluppo e l'urgenza delle questioni sollevate, che è opportuno correggere alcune impressioni date e proporre un quadro di riferimento per l'analisi del soggetto.
La difficoltà principale che si pone nel cercare di stimare l'assistenza, molto è richiesto da parte di Cipro da parte dell'Unione europea deriva dalla difficoltà di calcolo dei requisiti del settore bancario.
I problemi derivano dal fatto che le banche cipriote contenere circa € 100 miliardi di raccolta, più di cinque volte il livello del PIL, soprattutto nelle filiali delle due maggiori banche locali (Banca di Cipro e Laiki). Circa un quarto di questi rami sono in Grecia. Che sono rami, non controllate, crea un grave problema che deve essere affrontato, ma non è questo il punto.
Tre sono i fattori correlati devono essere considerati.
Uno è il fabbisogno di capitale delle banche al 9 per cento nel 2014, un altro è il livello di crediti in sofferenza, i prestiti e di garantire la sicurezza (soprattutto immobili ipotecato).
C'è anche il problema degli strumenti finanziari utilizzati dalle due principali banche di ricapitalizzare le perdite dal taglio di capelli greco, ha detto di essere circa € 1,8 miliardi.
Questi sono detto di colpire 60.000 persone, ma qui non vi è altra soluzione possibile che a dare titoli bancari in cambio. Né le banche, né il governo in grado di coprire i costi di compensazione, ma le irregolarità dovrebbe essere considerato dai giudici e le autorità competenti.
Lo stato di politici che la stima preliminare da PIMCO di € 10 miliardi è una stima estrema, che deve essere ridotto di circa il 40 al 50 per cento e quindi rendere il debito dell'isola sia gestibile e praticabile.
Sembra che i termini PIMCO di riferimento sono stati fissati da un comitato congiunto della troika e il governo / banca centrale. La valutazione è complessa.
Nei termini del primo luogo di riferimento devono essere definite, e quindi la metodologia concordata. Sembra che questo non si è proceduto in modo coerente con le normali procedure di pianificazione.
Per esempio, ci si sarebbe aspettato che PIMCO sarebbe richiesto per sviluppare una stima più bassa probabilità, il massimo (riportata € 10 miliardi), e l'esito più probabile (possibilmente tra i due). Logicamente, però, i consulenti devono per ogni caso mostrano anche la parte delle tre stime coperti da garanzie reali.
Un caso forte deve essere fatta per le esigenze di ricapitalizzazione di escludere le garanzie.
Ma questo solleva un altro problema di disaccordo con la troika - il periodo necessario per preclusione della banca in materia di proprietà coperti da ipoteche. Anche in questo caso, le proposte della troika di due o tre anni sono ragionevoli, e avrebbe dovuto essere accettato a condizione che
i mutuatari hanno la possibilità di rimborsare in termini più semplici, o di vendere la loro proprietà di rimborsare il prestito.
In altre parole il periodo di tempo dovrebbe essere utilizzato per trovare e concordare soluzioni ragionevoli. Il mancato accordo ai suggerimenti della troika avrebbe costretto tutti i consulenti di effettuare una valutazione più ampia di esigenze.
Sorge allora la domanda di come Cipro può raccogliere il denaro per rimborso di € 6 a € 10 miliardi di euro che potrebbe essere la stima finale concordato (forse la prossima settimana, come PIMCO è prevedibile il 15 gennaio).
Qui, gli stati troika che Cipro deve prendere in considerazione la privatizzazione le organizzazioni controllati dallo Stato che sono redditizie e adatte per la privatizzazione. Ancora una volta la troika è giusto. Le scopo di lucro istituzioni statali hanno profitti, capitale e riserve che potrebbero migliorare significativamente il rimborso degli impegni dello Stato.
Il problema è che il governo è morto contro questa opzione, anche se è quello che ha il minor effetto sulla borsa delle famiglie. Perché la classe media e dei poveri essere costretti a pagare attraverso il Valore Aggiunto regressiva sgravi fiscali e previdenziali per il bene di personale altamente pagato le organizzazioni statali chiave "e le loro straordinarie vantaggi?
Il memorandum d'intesa con la troika affronta privatizzazione in due modi, in primo luogo da un accordo di considerare partenariati pubblico-privati (PPP), come il grande successo Hermes aeroporti Cipro.
Questo ha permesso a due terminali aeroportuali nuovi da costruire a costo zero per il governo, e al tempo stesso fornito i pagamenti allo Stato per la terra e altre concessioni. PPP non hanno avuto successo a Cipro e altrove, ma l'affare aeroporto mostra che al loro meglio possono portare alla modernizzazione e vantaggi per tutti. Questi sistemi possono essere ad esempio opportuno che le porti, sviluppo del territorio e le infrastrutture.
Il memorandum prevede inoltre un inventario completo della ricchezza del governo, in modo che il potenziale di PPP può essere determinato e la gestione della ricchezza migliorata. Si tratta di una disposizione necessaria che sarà di grande aiuto sia per lo sviluppo e il miglioramento dei rendimenti governativi sul capitale.
Sulla privatizzazione della nota conclude che
se "necessario per ripristinare la sostenibilità del debito le autorità cipriote prenderà in considerazione un programma di privatizzazione per le imprese statali e semi-pubblico".
L'accento è sul telecomunicazioni Cipro Authority (CYTA) e per l'Energia Elettrica (EAC), che sono entrambi lucro e avere attività sostanziali.
Tuttavia, una revisione delle istituzioni di diritto pubblico esaminata dal revisore generale (2011 Report) dimostra che ci sono 63 enti in questione, anche se molti di copertura sociale e sanitaria funzioni o sono altrimenti inadatti per la privatizzazione. Un esame di coloro che sono coinvolti in attività commerciali dimostra che ci sono dodici potenziali candidati per la privatizzazione, come segue (tutti i dati per il 2011):
(I) CYTA che ha avuto un surplus di € 83 mln, ricavi pari a € 526 mln, un valore di riserva di € 875 mln in contanti di € 242 mln e titoli di stato di € 36 milioni, e 2869 il personale.
(Ii) EAC ha registrato un surplus di € 75 mln, ricavi pari a € 926 mln, le attività per € 2,2 miliardi e un valore di riserva di € 959 mln e 2.370 personale.
(Iii) Cipro Ports Authority, che ha registrato un surplus di € 30 mln proprietà, un fatturato di € 68 mln riserve in contanti a 150 mln, e di grande valore.
(Iv) Cipro Stock Exchange è attualmente in perdita, a Cipro e alla luce dei problemi del mercato azionario non è probabilmente adatto per la privatizzazione.
(V) Housing Finance Organizzazione ha norme restrittive per i profitti, un avanzo di € 8 milioni, ma i depositi di € 926 mln, e potrebbe essere trasformata in una banca ipotecaria e l'equità venduti sul CSE.
(Vi) Land Development Corporation ha norme restrittive sugli utili, un avanzo di € 4 mln, con un budget di € 37 mln, e consegnato agli acquirenti 313 unità abitative.
(Vii) Cipro Chicchi Commissione non ha presentato i conti, ma potrebbe essere suddiviso e venduto dal momento che offre notevoli vantaggi.
(Viii) Cipro State Fair non ha presentato i conti, ma controlla vaste aree di terreno prezioso e può essere adatto per il PPP.
(Ix) Olive Prodotti Consiglio non dovrebbe essere chiusa, ma venduto.
(X) Centrale Macello deve essere convertito in PPP.
È difficile stimare il valore di cui sopra, in parte perché relazioni del revisore non danno dettagli e il valore del terreno è sconosciuto.
Un'ulteriore difficoltà è che i prezzi dei terreni attualmente sono bassi e ciò che galleggiamento risposta sulla CSE di azioni può avere è un fattore sconosciuto.
Ma CYTA e EAC dovrebbe valere tra i € 3 a € 5 miliardi di euro per il tempo e con le loro prospettive, mentre gli altri potevano prendere un'altra € 1 a € 2 miliardi. Così avrebbero contribuire a pagare per la maggior parte del debito. Supponendo che le banche vanno bene allora il governo potrebbe vendere azioni e tornare molto di ciò che è stato messo nel settore bancario.
Costas Apostolides è presidente della EMS economico Management Ltd (
costas.a @ highwaycommunications.com )