Christofias sente il calore a Strasburgo
di George Psyllides
Pubblicato il 16 gennaio 2013
Demetris Christofias è stato costretto ad andare sulla difensiva ieri al Parlamento europeo quando numerosi parlamentari europei si sparare a Cipro per le accuse di riciclaggio di denaro, e proprio a sfondo comunista del presidente cipriota.
Christofias era a Strasburgo per una revisione della UE Cipro presidenza dove ha detto ai legislatori europei che l'austerità è stato l'approccio sbagliato alla crisi finanziaria.
"E 'mia ferma convinzione che le politiche unilaterali di austerità sono una ricetta garantita per il fallimento, solo riuscendo a rendere i ricchi più ricchi e i poveri più poveri", ha detto Christofias.
"I tecnocrati che rappresentano la troika promuovere le stesse vecchie ricette fallite di unilaterale rigorosa austerità, che porta milioni di cittadini europei in alla povertà, depravazione e sociale", ha aggiunto.
Durante il suo discorso, Christofias ha dovuto sopportare le critiche e sarcasmi da un belga MP, che si rivolse a lui anche in russo.
Un membro dei conservatori, eurodeputato belga Derk Jan-Eppink, Christofias ha chiesto se l'Europa è stata salvataggio di Cipro o "miliardari russi?"
"Signor Presidente si sta andando dalla [Russia] rublo per le macerie", ha detto Eppink, che ha anche parlato sfondo comunista Christofias '.
Un altro deputato censurato Eppink, descrivendo il suo modo "estremamente maleducato e aggressivo." Risposta alle Eppink, Christofias ha suggerito che alcune persone devono "scrollarsi di dosso la fissazione comunista."
«Sì, ho detto che sono orgoglioso di essere un comunista e continuo ad essere orgoglioso e sarà così fino alla fine della mia vita, perché credo che l'errore non è l'ideologia, ma il modo in cui alcune persone mettere questa ideologia pratica," il presidente ha detto. "In ogni caso, abbiamo la libertà di espressione nell'Unione europea o non è vero?"
Corien Wortmann-Kool, a nome del Partito popolare conservatore europeo ha detto che un nuovo governo è stato necessario a Cipro "per dare ai cittadini ciprioti una nuova prospettiva."
"Ci deve essere un piano credibile per consentire al governo cipriota per ottenere il suo ordine in casa ... Questo governo non è stato in grado di farlo, 'ha detto.
Leader dei Verdi Rebecca Harms, che è tedesco, ha anche preso un colpo su evasione fiscale e riciclaggio di denaro. "Cipro è un paese che permette di risolvere i rifugiati fiscali, ... che rende possibile l'ingiustizia fiscale", ha detto.
Christofias ha risposto alle critiche dicendo: "Come lo diciamo in modo che si intende? Nessun riciclaggio di denaro si sta svolgendo a Cipro ".
Mise la critica verso il basso per disinformazione e la volontà non-così-bene delle persone con i loro propri ordini del giorno. "Lo dico in tutta onestà, perché noi siamo le vittime dei conflitti nazionali in vari paesi di grandi dimensioni", ha detto Christofias. "Questo dovrebbe fermare. È necessario rispettare un piccolo paese che soffre di (militare) occupazione ".
Germania, Europa ufficiale pagatore, ha espresso preoccupazione in merito all'erogazione di fondi di salvataggio di Cipro a causa di una mancanza di trasparenza nel settore finanziario. L'isola è considerata un paradiso fiscale popolare per i ricchi russi.
Nel corso di una conferenza stampa, poi con il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz,, ha detto il presidente di Cipro incontrato più requisiti in materia di riciclaggio di denaro dai paesi "i cui rappresentanti accusarci di riciclaggio di denaro."
"Purtroppo, mentre noi abbiamo adottato misure severe che altri paesi non hanno avuto, vi è una voce, che non è vero. Non è giusto ", ha detto.
Per quanto riguarda salvataggio dell'isola, Christofias ha detto che ha consegnato una lettera alla Commissione europea, chiedendo che le banche cipriote sono stati direttamente ricapitalizzata dal Meccanismo europeo di stabilità (ESM) - almeno il 4500000000 € perso dopo la svalutazione del debito della Grecia.
"Credo che la cosa giusta è questa parte della ricapitalizzazione dovrebbe essere diretto, senza gravare il debito pubblico di Cipro '," ha detto.
Christofias ha detto che il suo governo era pronto a firmare un accordo di salvataggio ogni volta che erano creditori internazionali.
Se poi non sarebbe il lavoro del nuovo governo "non perché vogliamo un trasferimento di responsabilità al prossimo governo, ma perché abbiamo bisogno di raggiungere importi specifici e d'accordo con le persone che ci danno il prestito."
Ancora in attesa è la quantità necessaria per ricapitalizzare le banche, che le due parti non sono d'accordo.
Ha accusato i disegnato-out negoziati della troika, dicendo che sussistono divergenze circa quanto grande il piano di salvataggio dovrebbe essere.
"I ritardi ... non sono alla porta del governo di Cipro, ma il FMI crede che le nostre esigenze sono fabbisogno massimo. Riteniamo che essi sono inferiori. Siamo ora in attesa di chiarire la situazione in modo da poter confermare finalmente ciò che la cifra esatta è ", ha detto.
***
Difesa d'ufficio ...
(Cyprus Mail)