Titoli di Stato area Euro CIPRO Operativo titoli di stato

Cipriota ministro delle Finanze: Irricevibilità essere manomesso depositi


Di Todd Buell




(Dow Jones) - E '"del tutto inaccettabile", usare la testimonianza di banche cipriote come un modo per la ricapitalizzazione delle istituzioni finanziarie nel paese, ha detto il ministro delle Finanze di Cipro, Vassos Shiarly in un'intervista pubblicata oggi.

I suoi commenti sono che Cipro è al lavoro per trovare un accordo di salvataggio con i suoi partner della zona euro, che hanno rifiutato di escludere la possibilità che alcuni depositanti nelle banche cipriote scriverà danni.

Non di compensare pienamente depositanti sarebbe un passo senza precedenti per la zona euro, e non può rischiare di "rovinare" la relativa calma prevalente nell'area dell'euro negli ultimi mesi.
In un'intervista con il tedesco Handelsblatt, V. Shiarly ancora una volta, ha negato le accuse di riciclaggio di denaro sull'isola, affermando che tale suggerimento è "ingiusta".

V. Shiarly Handelsblatt ha detto che il suo paese ha mostrato solidarietà per la Grecia nel mese di ottobre 2011, quando ha accettato di accettare un taglio di capelli sul debito greco, una mossa che è costata la banche cipriote 4,5 miliardi. "Ci auguriamo che una simile solidarietà", ha detto, aggiungendo però che non è accaduto finora.

Ha detto che il taglio di capelli è stato un "disastro" per Cipro, e che un taglio di capelli sarebbe l'approccio sbagliato per il suo paese. "Non chiediamo un regalo, per chiedere un prestito, che sarà rimborsato fino all'ultimo centesimo", ha detto.


 
Opinioni personalissime ed opinabili
2013 - a 4 mesi dal THE END sembrerebbe quantomeno in dirittura d'arrivo senza sorprese e magari con una cavalcata finale al trotto per concludere sul 100 risicando i centesimi ai deboli di cuore.

Lo spauracchio DEFAULT o presunto tale creerebbe un fuggi fuggi generale anche sulle sorelle minori (2014-2015 e 2020) e darebbe una pessima immagine di un paese che è alla ricerca di monete tonanti ma che non può e non deve perdere la faccia.

2014 e 2015 - in attesa di possibili opere pie da parte di gentlemen EU e RU....un cantiere in allestimento

2020 - danno l'immagine futura della nuova cartolina per turisti dell'isolotto dei sassi ?? O è solo uno specchietto per le allodole? Appena nella tela ci saranno un bel po' di mosche si chiude baracca e burattini e si cambia fiera?

La testa mi dice di contare le banconote fin qui racimolate e di buttarmi a capofitto sulle onde con la ciurma dei Chavez; ma il cuore mi dice che il bello forse deve ancora venire...dopo il flop Greco vorranno fare il buco nero nell'Egeo indebitando ed affossando anche CIPRO? Oppure il salvagente è già bell'e pronto grazie ai giacimenti trovati?

Il 2013, essendo in dirittura d'arrivo rimane sempre quello che costa di più ... a più alto rendimento, nonchè il più rischioso.
Un haircut, sarebbe dunque, più penalizzante.

La partita rimane tutta da giocare all'interno della ricapitalizzazione bancaria.
Nonostante i pareri contrari, mi intriga l'ipotesi di far pagare ai depositanti i costi di questa operazione.
Sarebbe un segnale forte che il riciclaggio può essere colpito.

Intanto, di tutte queste problematiche, gli Zypern pare siano fuori da ogni discussione ... contrariamente a quanto ci si poteva aspettare, sono risaliti dai minimi di fine dicembre e pare godano di buona salute. Misteri della finanza ...
 
FT: Cercando di far quadrare il cerchio del pacchetto di salvataggio a favore di Cipro - la ricerca indipendente per riciclaggio di denaro richiesto dal Eurogruppo - in caso contrario ci sarà un memorandum


12/02/13 - 10:05








Nuovo rapporto sulla delicati equilibri associati al piano di salvataggio di Cipro fanno nei loro tempi di pubblicazione finanziarie vigenti.

L'articolo riferisce che i ministri delle finanze della zona euro tenta di affrontare il problema di come progettare un programma di lavoro per il salvataggio e anche essere politicamente prove.

In particolare, la pubblicazione descrive come un tentativo di quadratura del cerchio per tentare i ministri delle Finanze della zona euro a un accordo su un pacchetto di salvataggio per Cipro. Come noto, il pacchetto non deve peggiorare la situazione a medio termine, ma deve ricompensare il comportamento frivolo che ha permesso tanto gonfiore del settore bancario.

"Per quanto riguarda il settore bancario, Cipro è da qualche parte tra l'Irlanda e l'Islanda", dice i funzionari del governo FT da Germania. Il settore bancario in Irlanda è stato otto volte il PIL del paese quando è esplosa, mentre l'Islanda era almeno dieci volte superiore, la relazione presenta FT.

In una dichiarazione, Kurt Lauk, capo del Business Council del Partito cristiano democratico tedesco, sostiene che il settore finanziario a Cipro è aumentato del 240% dal 1995 al 2011.
"Questo modello non può funzionare in futuro. E 'essenziale che il mercato del lavoro più flessibile, privatizzazione accelerata e, soprattutto, per l'attuazione della direttiva europea sulla trasparenza e la lotta contro il riciclaggio di denaro ", dice Lauk.

Si noti che sia il governo e l'opposizione in Germania, hanno comunicato che non stanno andando a votare a favore di un piano di salvataggio per Cipro, se non ci sono garanzie chiare che si fermeranno sia l'evasione fiscale e riciclaggio di denaro.
In questo contesto, dovrebbe essere raccolto e inviato un avviso di ieri a Cipro dell'Eurogruppo, che ha chiesto al governo di Cipro ad accettare un'inchiesta indipendente per il riciclaggio di denaro, in caso contrario non ci sarà alcun programma di salvataggio.

Il bando per le agenzie di rating private, ma per il periodo di tempo di una settimana a Cipro ad accettare questa richiesta fatta dal presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, che ha sostenuto che è necessario "per diventare non solo valutare la quadro legislativo e l'attuazione di "per quanto riguarda la lotta contro il riciclaggio di denaro.

Secondo il quotidiano cipriota "liberale" V.Siarli ha cercato di evidenziare alcune obiezioni e ha chiesto la valutazione dell'Eurogruppo trarre dalle istituzioni dell'UE o il FMI.

Tuttavia, secondo le stesse informazioni, l'Eurogruppo impostato come una precondizione per Memorandum Cipro un'indagine da una società privata.

In effetti, il presidente dell'Eurogruppo, durante la conferenza stampa che ha seguito, ha detto che la valutazione sarà completata nel marzo così alla fine dello stesso mese hanno lanciato decisioni su memorandum Cipro per assicurare la liquidità di Cipro e di includere disposizioni del protocollo in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro, se necessario.

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
"Il gas naturale può aiutare a salvare Cipro"





"Le rimanenze di gas naturale potrebbe contribuire alla conservazione di Cipro 'è il titolo con cui reportage iscrizione della Frankfurter Allgemeine Zeitung, come una trasmissione da Deutsche Welle.

Secondo il giornale tedesco il salvataggio scenari di Cipro esprime il suo apprezzamento che un taglio di capelli del debito durante il modello greco è improbabile, anche perché l'Eurogruppo ha dichiarato che il caso greco è stato isolato, anche perché c'è la paura molto grande di effetti collaterali.

Le notizie dei giornali come una soluzione, riporta l'agenzia citando notizie, le riserve di gas e le note: "Uno studio della Royal Bank of Scotland stima il valore delle scorte di gas naturale e petrolio ad oltre 600 miliardi di euro. Metà avrebbe ricevuto il governo ".

D'altra parte, la Frankfurter Allgemeine giunge alla conclusione che si tratta di numeri immaginari e la troika non vorrebbe ad includere le stime per il salvataggio di Cipro.

 
Mi sono espresso male, scusa.

Chiedevo, vista la mia ignoranza, che possibili scenari si possono avere con l'HAIRCUT ?

Gli scenari, per quanto riguarda i TdS, potrebbero riguardare un taglio del 50% sul nominale con un allungamento delle scadenze e un taglio del rateo cedolare.

All'interno dei TdS andrebbe poi fatta una differenziazione tra gli Isin soggetti a legislazione cipriota e quelli english law.

Detto questo, la soluzione potrebbe essere anche un'altra.

Al momento sappiamo che le banche necessitano una ricapitalizzazione intorno ai 10 MLD, oltre alle necessità "operative" dello Stato intorno ai 6 MLD.
Questo porterebbe il debito/PIL alla quota insostenibile del 140/150%.

Da qui la necessità di riportare il debito/PIL entro quote sostenibili, presumibilmente con tagli alle spese e al debito.
 
Altra soluzione (rumors di questi giorni) sarebbe quella di far fallire le banche garantendo ai depositanti una soglia minima di rimborso.
Qui ci leggono in pochi :D ma l'idea meriterebbe uno studio ... :cool: visto che ne hanno parlato all'Eurogruppo :lol:.

L'unica problematicità sarebbe un effetto contagio, ma Schaeuble continua ad insistere che Cipro non è sistemica ...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto