Giochi pericolosi contro Cipro per gli europei
Silenzio funzionari comunitari e dei partner al fine di decomposizione del sistema bancario di Creta
Mercoledì 13 Febbraio 2013 07:00
Funzionari comunitari leader e partner continuano per il secondo giorno giochi pericolosi contro Cipro,
evitando in modo che nessun pericolo per i depositanti al dettaglio nelle banche locali.
Quelli si è verificato ieri a Eurogruppo, ma ieri al termine del Consiglio Ecofin a Bruxelles,
suggeriscono che alcuni governi della zona euro promuovere il caso di Cipro psicodramma che viveva in Grecia qualche mese prima.
Le tattiche impensabili mettono in pericolo non solo il sistema finanziario e l'economia di Cipro, ma minaccia anche il fragile equilibrio della zona euro, dove la situazione dopo la decisione del dicembre in Grecia, aveva cominciato a normalizzarsi.
La disgrazia di Cipro, dopo che ha lasciato Jean-Claude Juncker, la presidenza dell'Eurogruppo e il suo sostituto, ministro delle Finanze olandese Geroun Nteiselmploum, totalmente inesperto, diretto da alcuni capitelli hanno posto fine la dissoluzione del sistema bancario cipriota e la fuga di depositi esteri.
COMMISSIONE EUROPEA
Ieri sera, il signor Nteiselmploum, anche se concordato una serie di domande riguardanti la pubblicazione del «Financial Times»,
che ha portato la Commissione europea a elaborare script per imporre perdite sui depositanti non assicurati (per importi superiori a € 100.000) a Cipro Le banche e le obbligazioni titolari Cipro, ha rifiutato di negare questa possibilità, sostenendo che la questione è stata discussa nel corso della riunione dell'Eurogruppo.
Il testimone del silenzio assoluto poi ha preso
il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble e la Francia, Pierre Moskovisi, che pure non ha voluto assicurare che non vi è alcun rischio per i depositanti a Cipro.
In particolare,
il signor Schäuble, mentre lui evitato di rispondere in merito alla sicurezza dei depositi a Cipro, ha detto che il problema di Cipro è interno, "ciprioti devono capire che dobbiamo fare molto di più per la questione del riciclaggio di denaro", ha detto , aggiungendo:
"Abbiamo messo in chiaro al Ministro delle Finanze, Vassos Shiarly, che dovrebbe essere fatto per valutare la legislazione cipriota e la sua applicazione da una società privata per vedere se la legislazione europea applicabile."
CONSIGLIO D'EUROPA
Dichiarazione del Commissario responsabile per gli affari economici e monetari dell'UE, Olli Rehn a Cipro durante la conferenza stampa dopo la riunione del Consiglio ECOFIN.
Simile è la posizione di Vice Presidente della Commissione europea, Olli Rehn, e ha chiesto per la sicurezza dei depositi, la risposta che ha dato riguardante il debito "taglio di capelli", che ha ribadito la posizione coerente dei partner, che il caso greco era specializzati e isolato e che la commissione non elabora scenario simile per Cipro.
Tuttavia,
la questione non riguardava la partecipazione volontaria del settore privato "haircut" del debito, ma la sicurezza dei depositanti per il quale non ha detto una parola.
Rehn ha ribadito che 'l'obiettivo è quello di garantire un'equa ripartizione degli oneri per quanto riguarda la ristrutturazione delle banche cipriote, in conformità con le norme europee in materia di aiuti di Stato.
Stiamo lavorando per trovare una soluzione che garantisca la sostenibilità del debito e la stabilità del sistema finanziario, le discussioni continuano, spero che la decisione sarà presa a breve, nel mese di marzo ", ha concluso il vice della Commissione.
Pressioni insopportabili
E 'evidente che si tratta di un esercizio di pressione organizzata enorme movimento a Nicosia,
con l'obiettivo finale di disintegrazione del sistema finanziario di Cipro e la fuga di depositi esteri. Cipro è sempre stato preso di mira da un certo numero di partner che, trovando il paese in un disperato bisogno di un sostegno, che vogliono costringere ad adottare tale azione, che renderà poco attraente per il capitale straniero nel sistema finanziario.
Per questa ragione, dopo tutto, non accettano una valutazione della legislazione cipriota contro il riciclaggio di denaro da organizzazioni internazionali come il Comitato Moneyval del Consiglio d'Europa o del FMI, ma impongono una società privata in modo che le valutazioni dovrebbero essere controllati, per quanto possibile e serrare .
Va inoltre osservato che, nel caso della Grecia, di volta in volta risultante da relazioni su assicurazione dei depositi, la commissione e l'allora presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, è andato in rifiuto immediato e garanzia dei depositi.
Con la partenza di Jean-Claude Juncker, la situazione è ora controllata da quei paesi che vogliono indebolire il sistema finanziario cipriota.
Richiamato che Cipro ha presentato una richiesta per la zona euro e del FMI per sostenere il sistema finanziario e l'economia, e ha accettato in linea di principio un memorandum di riforme strutturali e il consolidamento fiscale, che si applica già Nicosia nonostante il fatto che non è ancora stato approvato.
I partner associare accordo di supporto con il riciclaggio di denaro, ad una visita immediata da una società di diritto privato e di attendere il prossimo governo che uscirà dalle elezioni del 17 febbraio per la fase finale dei negoziati.
Non firmare
Assurance e
l'impegno che lui non firmerà un memorandum che conterrà alcuna disposizione per i depositi di ritaglio ha Disy presidente e candidato alla presidenza della Repubblica, Nikos Anastasiadis, l'invio dei messaggi in questo modo entrambi i ciprioti e dei suoi partner europei.
Egli ha suggerito, inoltre, che Cipro si trova ad affrontare i problemi insostenibili e rischi significativi, aggiungendo che le recenti dichiarazioni del presidente dell'Eurogruppo creare ulteriori problemi che aggravano l'incertezza e l'insicurezza.
'A-Mr Anastasiadis-per porre fine alla insicurezza e incertezza ", aggiungendo che" dobbiamo agire ora, i momenti sono fondamentali. "
Importo ridotto
L'Eurogruppo sta cercando di ridurre l'importo da versare da parte degli Stati membri per un possibile salvataggio di Cipro ha detto ieri o capo dell'Eurogruppo, Geroun Nteiselmploum, canale RTL.
"Stiamo guardando l'Eurogruppo che cosa avete bisogno e cercare di ridurre l'importo da sollevate dagli Stati membri. Dipende anche da come si organizza il programma ", ha detto secondo la Reuters, il ministro delle Finanze olandese.
NICK BELLOS -
[email protected]