pippo delirium
Nuovo forumer
@kok90 Ti ringrazio accoratamente per la delucidazione data in merito al mio commento, che ammetto essere stato frettoloso
@LawTargaryen @lorenzotbl mi scuso in apertura per il ritardo nella mia risposta, ma - a mia redenzione - sono giorni di lavoro intensi, e ho poco tempo per essere attivo sul forum, salvo quei 10 minuti prima di crollare.
Io stesso , quando partecipai e venni cacciato direttamente da una riunione Coemm nella mia regione ( credo di avere una specie di record), percepii che quello che proponeva il sarlone, era una "operazione bancaria", o di "trading" o di quel caxxo che lui vomitava dalla bocca che grandi gruppi bancari attuavano per far ottenere ai giocatori (clemm) la somma di 3000 euro (euro eh) dei quali 1500 andavano in Africa a 1500 a ciuascuno di ogni clemm, che potevi prelevare (chissà come e dove) e usar a tuo piacimento, in modo etico (mi raccomando). Da lì sono uscite le obbligazioni (economicamente impossibili da creare usando come capitale l'uomo) finte banche, i milioni cinesi, e un'altra finta banca. Adesso parlano di Euro sempre meno, tanto è vero che spesso dicono 1500 senza riporartarne la valuta; dichiarano che con quella somma non è possibile pagare tasse-equitalia-mutui e nemmeno la bolletta della luce (infatti il grassone parla di questo gruppo d'acquisto presso una X società elettrica che li farà pagare poco = probabile partnership con la suddetta società X ).
A questo punto mi domando il perchè di questa differenziazione nel poter spendere questa tanto aspettata somma; aniti-europeismo? protesta politica? Che tipo di moneta sarà "accreditata" a questa gente? bitcoin? Sarloc-dollari?Diamanti? Cammelli?
Da qui l'ipotesi che la loro intenzione SAREBBE quella di creare una sorta di moneta complementare, chiedendomi se ne abbiano le capacità economiche (capitale iniziale) di intelletto e strutturale(visto che parliamo di poche persone sparse su una grande territorio).
Ho letto con interesse la vostra discussione e volevo invitarvi a leggere questo articolo sul Tibex ( Tibex, sardex e le altre monete alternative che hanno sempre più successo in Italia ) sul quale aspetto le vostre impressioni.
Perdonate le imprecisioni e le lacune volontariamente immesse, ma penso di parlare con gente "studiata" sulla telenovela Coemm, e so che le colmerete in automatico.![]()
Il modello Tibex e le altre "monete complementari" che finiscono con X, partite in altre regioni italiane, sono tutte figlie della stessa iniziativa nata originariamente in Sardegna (Sardex).
Come ho già scritto in precedenza:
Altro discorso è il modello Sardex in cui la liquidità si crea utilizzando la moneta complementare per scambiare beni e servizi. L’azienda A vende a B della merce. All’emissione della fattura l’azienda A anziché aspettare il pagamento a 60-90 giorni, si fa pagare in Sardex rendendo immediamente liquido (solo nel circuito) il credito che altrimenti avrebbe dovuto presentare ad una banca per ottenere l’anticipo della somma per generare la stessa liquidità.
La moneta complementare si sostiene sulla solidarietà della comunità nell’intento di creare maggiore liquidità all’interno del circuito.
La liquidità monetaria non è sinonimo di ricchezza è solo uno stimolo ai consumi e di conseguenza all'economia. Non confondiamo liquidità con ricchezza!
Quando la BCE immette denaro nel sistema non crea ricchezza in europa, il PIL europeo rimane lo stesso, ma si spera che la maggior liquidità stimoli gli investimenti e i consumi per aumentare prospetticamente il PIL.
Il denaro non si crea dal nulla nel nostro sistema attuale. Le teorie di alcuni economisti richiederebbero una completa rivoluzione del sistema monetario, ma non è possibile inserirsi solo parzialmente in quello attuale senza rispettare in qualche modo le regole attuali.
Si basa pertanto sul credito commerciale e viene utlizzato dagli imprenditori per ottenere liquidità, seppur limitata nel circuito, a costo zero senza ricorrere ai trazionali canali bancari.
Rendo liquido e cioè immediatamente spendibile in Sardex, un credito che altrimenti riscuoterei alcuni mesi dopo.Aumentando la velocità di circolazione del denaro si stimola l'economia.
Tale modalità non è compatibile con l'assegnazione gratuita ai consumatori (clemmini) di un importo mensile da spendere, senza una contropartita di beni o servizi, come previsto dal modello sarliano.
Quindi dubito che il COEMM voglia impostare una cosa del genere perchè differisce troppo dalle decine di promesse fatte in precedenza in merito al cosiddetto "reddito di dignità".
L'articolo spiega in modo chiaro e preciso il funzionamento di questo tipo di moneta complementare.
Ultima modifica: