Siamo passati dall’intervento diretto di BCE, cosa assolutamente fasulla, perché la Banca Centrale si occupa di tutt’altre cose, all’appoggio certo di una delle potenti famiglie pentita e disponibile a donare a palate denaro, alla speculazione spinta sui mercati, con un’interpretazione inesatta di cosa sono e come si può operare nei mercati, all’emissione di un’obbligazione, senza ricordarsi che è un debito che va rimborsato e ancora una volta presentando il mercato come una cosa astratta che “prende” qualunque cosa, per arrivare a una probabile Card basata sugli sconti.
E’ una debacle totale, dalla finanza creativa ai punti “Fragola” dell’Esselunga.
Un progetto innovativo basato sul reddito di dignità in euro, utilizzabile ovunque, garantito tutti i mesi e per un lungo periodo, si riduce a un programma di marketing (di finanza non c’è nulla) in cui si chiederà di convenzionare il maggior numero di esercenti in cambio di buoni sconto e come ho già avuto modo di dire per poter spendere sarà necessario avere anche gli euro veri.
Di innovativo non ha nulla, è da anni che queste iniziative esistono nel mondo e, in sostanza, è un lavoro a tutti gli effetti, non contrattualizzato e senza alcuna garanzia di legge.
Questo è il reddito di dignità, la soluzione definitiva della povertà?
La risposta è: NO NON E’ UN REDDITO DI DIGNITA’.
E’ un palliativo, che migliora poco le condizioni degli adepti, è un provvedimento che non risolve una difficoltà o una situazione critica, ma ne allontana provvisoriamente e parzialmente le conseguenze. Il Mondo Migliore invece ha promesso di risolvere definitivamente le difficoltà di ogni individuo risolvendo il problema della povertà nel mondo (e ci sono voluti trent’anni di studi per trovare la cura).
C’è una dicotomia tra promessa e realtà.
Anche se si dovessero presentare alle elezioni per cambiare il sistema dovrebbero avere la maggioranza assoluta dei voti per poter andare al governo e cioè circa 15-16 MILIONI di voti.
Poi dovrebbero uscire dall’area Euro.
L’eventuale legge sul reddito di dignità nell’attuale sistema democratico non passerebbe mai, perchè anche se dovesse essere approvata in parlamento, la Corte dei Conti la boccerebbe perché in assenza di copertura di spesa.
L’unico modo per il COEMM per realizzare quanto viene detto è instaurare una dittatura, sovvertire il sistema democratico attuale, abrogare tutti gli accordi internazionali, uscire dall’euro e stampare a piacere denaro con tutti i rischi annessi e connessi, con una tempistica in questo momento non quantificabile, e in ogni caso non auspicabile.
La libertà non ha prezzo!
Ma pensate che sia realizzabile una cosa del genere?