PER TUTTI:
La mia opinione è che chi "arriva" qui sul forum per informarsi, leggendo le ultime pagine capisce poco.
Dobbiamo fare sintesi, andare al punto.
Questa organizzazione per il "Mondo Migliore" è senza senso nè utilità alcuna? ebbene sì, ci sono qui 1500 pagine da cui quello che emerge è che si tratta di fuffa, fatta per abbindolare la gente.
Arriveranno i famosi soldi del QUID nella carta a settembre? Basta avere un minimo di capacità di analisi per prevedere che NO, è impossibile, irrealizzabile, fumo negli occhi.
In tutte le chiacchiere fatte dal guru, ci sono COSE REALI REALIZZATE VERAMENTE? NO, praticamente non si è realizzato nulla. Solo chiacchiere. Documentatevi. Tante promesse, nessuna realizzata.
Come è possibile che decine di migliaia di persone lo seguano? Gente plagiata, abbindolata con tecniche da imbonitore televisivo all'americana. La maggior parte della gente è molto povera ed attratta dal miraggio del quid, quindi si dice "Cosa mi costa? Un euro al mese? vale la pena, non ho scelta".
Nel complesso, gli adepti "senza dubbi", cioè quelli che non si pongono alcuna domanda, sono molto ignoranti. Non si accorgono che nessuno può creare ricchezza dal nulla (di certo non quella combriccola di semianalfabeti vista su youtube)
Cosa li tiene così legati al progetto? Sicuramente il "senso di appartenenza al gruppo", l'idea molto infantile di non essere soli, bensì in un gruppo organizzato che "lotta contro il male, i cattivi, per un mondo migliore".
Spesso si tratta di gente che, oltre ai problemi economici, ha anche problemi affettivi: separati, abbandonati, single, gente depressa, senza amici.
Perchè eminenti scienziati e studiosi partecipano alle convention? Non c'è alcun "eminente scienziato". La maggior parte delle persone presentate come "eminenze" sono degli impostori, senza titoli di studio, o radiati dai rispettivi albi. Gente senza valore alcuno presentata come se fossero dei luminari. C'è qualcuno effettivamente dotato di credibilità ma, in ogni caso, partecipa solamente per parlare del suo argomento, ovviamente dietro compenso, molti di essi hanno preso le distanze dal progetto dopo essersi resi conto di cosa si trattava realmente.
Come mai questa cosa va avanti da un paio di anni, senza morire allora? Perchè la "base" continua a cambiare: dopo un anno di promesse di Quid non mantenute, la gente si stufa e abbandona, ma ne entra altra, altrettanto credulona.