Quando un capitano mi ha invitato a far parte del suo salotto nella spiegazione che mi ha dato non ho capito niente di cosa si dovesse fare. Il miraggio dei 1500 c'era ma non era chiaro l'impegno che doveva essere messo in campo. Creare un movimento culturale sul territorio, comprare in negozietti e piccole aziende per incentivare il mercato locale,spendere tutti i soldi entro il mese, la carica di 3000 euro con la restituzione di 1500 (Perché ? Boh ..obbligazioni ..investimenti. .) L' unica cosa definita e però non vera che ricordo è che Sarlo aveva inventato l'adozione a distanza...Allora con un'amica decido di partecipare a qualche incontro di presentazione del Coemm per capirci qualcosa. Siamo andate a uno di questi.
La sala prenotata,grandissima, straripava. Ingresso condizionato a 5 euro, per le spese. Hanno preso la parola referente provinciale e altri personaggi, ognuno a darsi gloria l'uno con l'altro. Devo dire, non male come persone a sentirle e probabilmente anche in buona fede. Ma continuavo a non capire niente. Mi domandavo se la folla edultante ogni due per tre avesse invece afferrato ciò che a me pareva tanto fumo senza arrosto. Ci hanno fatto vedere video emozionali..cioè che avrebbero dovuto essere motivanti a sentirci uniti per cambiare il mondo contro i cattivi contro i poteri... contro i complotti. .. Mi sentivo dentro un' americanata...senza offesa ma quelle riunioni stile vendite multilevel. Alla fine un video con una musica e parole che scorrevano .. in inglese... con traduzione mi pare.. volume altissimo .. noi contro il mondo cattivo noi i cui cuori vibrano insieme.. eppure a dispetto di quanto sembrava essere il contenuto ha iniziato a pervadermi un terrore interno.
Finisce tutto. Accanto a noi si era seduta una conoscente della mia amica che, dopo la conclusione ci chiede se non è fantastico. Scambiamo quattro parole. Mi sembra di parlare con un'invasata.. è completamente presa dal "progetto" ( di cui continuo a non capire nulla). Io e la mia amica usciamo il più presto possibile. Proviamo a scambiarci le nostre opinioni in merito. Mi dice che nel partire il video finale (oltretutto perché in inglese se si sosteneva che il progetto partiva dal cuore dell'Italia per allargarsi al mondo ) ha cominciato ad impadronirsi di lei una paura terribile Stessa mia sensazione. Inizio della fine.
P.S. Se mi citate non state a riprodurre tutto, non voglio occupare troppo spazio!