clemm coemm (7 lettori)

Sissa

Forumer storico
"senza scopo di lucro" è sinonimo di "volontariato"?
Qui ci troviamo di fronte ad un grossissimo e sbagliatissimo luogo comune. La dicitura "senza scopo di lucro" non significa affatto che tutti i membri dell'associazione debbano essere volontari. Tale dicitura è impl icita nella definizione di associazione che deve avere come fine il raggiungimento di un beneficio collettivo e si contrappone a quella di società commerciale che prevede come finalità essenziale «l'esercizio di un'attività economica allo scopo di dividerne gli utili».
(nel Codice Civile si possono trovare degli approfondimenti)
Un'associazione, come una normale società, avrà delle entrate (offerte, eventuali incassi commerciali...) e delle uscite monetarie (spese, paghe ecc.): quello che avanza è detto utile. La differenza fondamentale sta nel modo in cui viene gestito questo utile. In una società l'utile viene ridistribuito ai soci/azionissti, nelle associazioni questo non può essere fatto (art. 2247 Codice Civile); l'utile deve essere reinvestito nella attività dell'associazione (caso tipico è di versarlo nel Fondo comune e utilizzarlo negli anni successivi).

io credo che questo sia il motivo per cui nelle regole del quid/card si è stabilito che il guadagno/punti/sconto confluirà nelle casse della associazione

Sissa

Forumer storico
ma scusate, queste regole iniziali valgono ancora o no?

REGOLE COEMM.JPG

anonimo X

Forumer attivo
ho appena finito di vedere un documentario su Focus bellissimo "ascesa e declino del Partito Nazista". Il capitolo finale mi ha appassionato con la fine dei "5 capi" Hitler, Goebbels, Himmler, Goering e Bormann. Ognuno con una fine diversa...

kok90

o COSì...o POMì
io credo che questo sia il motivo per cui nelle regole del quid/card si è stabilito che il guadagno/punti/sconto confluirà nelle casse della associazione
Sbagliato... confluiranno nella FONDAZIONE...
VEDI INTERVENTO AVVOCATO CANIZZO nel video ''Palermo la squadra dei referenti''

Altro frammento video...

L'AVVOCATO... SPIEGA LA FONDAZIONE FONDATA (scusate il gioco di parole) per poter erogare il QUID a norma di legge

MS: stiamo creando le basi di una fondazione per portare le 1500
AVVOCATO: ...per poter ANCHE erogare I SERVIZI E PER POTER EROGARE QUEL...CONTRIBUTO... o quel riconoscimento che viene dato... NON ATTRAVERSO LA CORRISPONSIONE DI SOMME DI DENARO... MA BENSI' DI UN VALORE CHE HA... DICIAMO EQUO... ATTRAVERSO UNA CARTA O QUALCOS'ALTRO...
LO STRUMENTO DA ME INDIVIDUATO E' UNA PERSONA GIURIDICA CHE E' LA FONDAZIONE... La fondazione dara' la possibilita' di essere sottoposta alle autorita' per ottenere l'autorizzazione ad operare... cio' significa che OTTENENDO L'AUTORIZZAZIONE (quindi ancora non l'hanno ottenuta?) si puo' iniziare ad essere OPERATIVI...

Nell'ambito delle organizzazioni collettive il Codice Civile prevede diverse categorie:

1. Le Associazioni
  2. Le Fondazioni
  3. I Comitati
  4. Gli Enti pubblici
  5. Le Società (di persone, di capitali, cooperative)

Le prime 3 categorie perseguono solo scopi di natura ideale, l'ultime 2 possono perseguire (in molti casi è l'unico scopo) finalità di natura economica.
Le Associazioni (senza scopo di lucro) perseguono scopi di carattere culturale, assistenziale, sportivo, filantropico, ricreativo ecc. diretti verso la collettività, verso una particolare categoria, verso i propri soci (come nel caso dei Club e circoli vari).
Le Fondazioni sono organizzazioni dotate di personalità giuridica che si occupano della gestione di un patrimonio, messo a disposizione da un soggetto privato, da destinare esclusivamente a fini di pubblica utilità (la destinazione del patrimonio e gli amministratori sono stabiliti dal fondatore e non possono essere facilmente modificati).
I Comitati non sono dotati di personalità giuridica e si differenziano dalle Fondazioni in quanto il patrimonio da destinare a pubblica utilità viene raccolto tramite una campagna di sottoscrizione pubblica.

E qui ci vorrebbe un'esperto in materia... :rolleyes:

Clarence60

Nuovo forumer
allora noi, e per tutti gli ospiti che guardano, battiamo il ferro mentre è caldo.
riesponiamo il CASO:
un RC si presenta a una riunione di salotto e dice che gli sono rimasti dei soldi da una tappa regionale e voleva sapere cosa farne.
allora il DUBBIO è questo:
come può un RC avere in mano la rimanenza di un evento regionale? perché dare questa rimanenza proprio a quel comune visto che la Regione conta diversi Comuni. e se invece fosse la sua quota? può essere che il RC abbia avuto un rimorso di coscienza davanti ai PO ? e abbia inscenato questa frase per compensare?
ALTRA IPOTESI: se fosse veramente una rimanenza dell'evento e giustamente come toccare al suo Comune doveva toccare anche agli altri Comuni, ma facendo due calcoli i Comuni in una Regione sono almeno un centinaio (300euroX100comuni=30.000euro). I CONTI NON QUADRANO. l'evento in questione con circa 700 partecipanti ha fruttato 7.000 euro e levandoci l'affitto della sala la somma rimanente non si avvicina minimamente a quella presunta dal calcolo. QUINDI qualcosa non quadra.
SE FOSSE VERO CHE SI TRATTI DI UNA RIMANENZA O DELLA QUOTA (cosa che a quanto pare si sta appurando Perché LA COSCIENZA DELLE PERSONE ANCHE SE CREDONO IN QUALCOSA VIENE FUORI) allora la domanda è:
perché tutti gli altri RC dei Comuni d'Italia non hanno fatto la stessa cosa?
- non saranno rimaste rimanenze ?
- qualche tasca si sarà riempita ?
A VOI LA REPLICA. questa è una pista calda. FORZA FORZA FORZAAAAAAAAA....
Più realisticamente é più probabile che resti qualcosa su quanto racimolato pwr adeeire all'evento. Quando ero RC gli RP facevano una colletta per organizzare bus ed eventuali. A noi non restava nulla é possibile comunque si riferisse a ciò

kok90

o COSì...o POMì
...Si informa che per i prodotti venduti ai soci COEMM- CLEMM l’Azienda Edil Natura devolverà parte dei proventi in donazione alla COEMM per contribuire al sostegno del progetto per un “Mondo Migliore” fortemente voluto e creato da Maurizio Sarlo...

Ricordarsi di aggiungere nello specifico nel modulo d’ordine alla voce “skudo” la parola “COEMM” per ricevere il prodotto personalizzato.

(a casa mia si chiama PERCENTUALE SUL VENDUTO... ma in questo caso DONAZIONE ESENTASSE):rolleyes:
E' proprio per questa gente furbetta... medici che prendono soldi per prestazioni in nero... che prendono percentuali sulle vendite dei farmaci in nero... e introiti sotto forma di donazione che l'Italia va male... clemmini state contribuendo a CONTINUARE se non a peggiorare lo stato attuale... ALTRO CHE MONDO MIGLIORE! MEDITATE!

FONTE: Per telefonare in sicurezza ci vuole uno Skudo

0001 March 31, 2017 16.05.12.jpg

Ultima modifica:

pioneer68

Arconte
ho appena finito di vedere un documentario su Focus bellissimo "ascesa e declino del Partito Nazista". Il capitolo finale mi ha appassionato con la fine dei "5 capi" Hitler, Goebbels, Himmler, Goering e Bormann. Ognuno con una fine diversa...

Bello, visto anch'io.

Pazzesco come mi ha riportato al l'attualità.

In particolare il lavoro incredibile sulla propaganda.

Ricordate come gli abitanti dei piccoli paesi vicini ai campi di concentramento, pur sapendo benissimo cosa succedeva, sentendo la puzza devastante, abbiano spergiurato anche quando gli alleati gli hanno aperto i cancelli e fatto seppellire i corpi, che loro "nulla sapevano, anzi che era stato tutto inventato dagli Americani "?

Ecco.

kok90

o COSì...o POMì
FACCIAMO DUE CONTI...?

Mettiamo che meta' dei clemmini compri lo skudo...

29 euro x 50.000 clemmini = 1.450.000 euro

ipotizziamo che la ditta produttrice dello skudo... DEVOLVA IL 5% della vendita

1.450.000 /100*5 = 72.500 euro... di donazione (esentasse):rolleyes:

(e siamo stati bassi sia con il numero dei clemmini che per la percentuale)

Users who are viewing this thread

Alto