clemm coemm (10 lettori)

lucamax

Forumer storico
Esatto KOK
partners a loro insaputa ?
Forbes ?
MMMMMMMMMMMM ...mi puzza di ...patacca ...
Tra gli ospiti : il Ministero dello Sviluppo economico ?
mmmmm..... mi strapuzza di patacca ....
 
Ultima modifica:

Alien4U2017

Nuovo forumer
Che tristezza e che rabbia vedere da Cervignano un mio amico accettare la nomina di segretario regionale del pvu...hanno raggirato anche lui...e mi meraviglio, siccome è un grande scienziato...da 40 anni studia la fisica quantistica costruendo dispositivi spettacolari...che magone...clemmins, una battaglia persa, siete irrecuperabili...
 

Alien4U2017

Nuovo forumer
Il sermone del pseudo guru nel suo culmine....gli esercizi commerciali dovranno acquistare 500€ in token...per avere dei token di una cripto non ancora partita...ma cripto o moneta complementare?!? Miserabili, a chiedere ancora soldi a delle povere persone plagiabili con qualsiasi favola....ah, fra il pubblico c'era anche l'anziana finta ambasciatrice dell'ordine di Malta.....ma per favore!!!!!!!!!!
 

Sissa

Forumer storico


Ministero dello sviluppo economico sposor di un'azienda con sede all'Isola di Man? Veramente?
 

Sissa

Forumer storico
Il segno che il programma coemm/pvu non è discusso con la base è tutto nei messaggi di molti sotto all'ultimo sermone con cui sarlo critica Salvini a favore dell'azione della capitana della nave. Comincia a stare stretto il sistema di denigrare gli altri a 360° per cercare consensi.

upload_2019-6-30_23-32-7.png


upload_2019-6-30_23-31-38.png
 

kok90

o COSì...o POMì
Criptovalute, operazioni sospette cresciute del 140% in un solo anno - Il Sole 24 ORE

29 giugno 2019

2394 01-Jul-19 05.59.jpg


Cresce l’allarme riciclaggio sulle criptovalute. Tra il 2017 e il 2018 le segnalazioni di operazioni sospette (sos) ricevute dall’Unità di informazione finanziaria (Uif) della Banca d’Italia sono aumentate del 140%, passando da 208 a 499.

Il trend registra un incremento nel tempo: nel 2013 le sos erano appena due, nel 2014 erano 13, nel 2015 sono salite a 52 e nel 2016 hanno toccato quota 124. Numeri piccoli rispetto al totale delle operazioni sospette segnalate (98.030 nel 2018) ma tali da destare le preoccupazioni degli intermediari finanziari e della stessa Uif.

Fra il 1° gennaio 2013 e il 31 dicembre 2018 sono state inoltrate alla Uif 898 segnalazioni riconducibili a impieghi sospetti di valute virtuali. Oltre la metà è giunta lo scorso anno. La maggior parte delle segnalazioni è stata trasmessa da banche e Poste (95,5%), a cui si aggiungono - con una quota residuale - gli Istituti di pagamento e quelli che emettono moneta elettronica. Le segnalizioni di operazioni sospette si riferiscono prevalentemente a transazioni per la compravendita o per attività di trading di valute virtuali.

In molti casi il sospetto segnalato riguarda le modalità di costituzione della provvista impiegata in valute virtuali o la connessione dell’operatività con attività illecite, come ad esempio truffe e frodi informatiche.

I sospetti di finanziamento del terrorismo segnalati in connessione con l’utilizzo di valute virtuali sono stati 15 su 898.

Europol, l’agenzia per la lotta al crimine della Ue, nell’incontro del 23 maggio a Bucarest, ha risottolineato i pericoli legati alle transazioni con le criptovalute. Nel rapporto 2018 Europol afferma che «i riciclatori di denaro si sono evoluti e utilizzano le criptovalute nelle loro operazioni e sono sempre più facilitati da nuovi sviluppi come gli scambi decentrati che consentono compravendite senza alcuna necessità di conoscere il cliente».

Il ministero dell’Economia e delle finanze è al lavoro da oltre un anno per censire gli operatori del settore che, a regime, dovranno iscriversi in uno speciale registro tenuto dall’Oam (Organismo degli agenti e dei mediatori), per esercitare l’attività in Italia. A 16 mesi di distanza dal termine della consultazione pubblica dello schema di decreto, che ha raccolto le osservazioni provenienti da una trentina di operatori, il decreto non è ancora stato emanato.

Nel frattempo la Uif il 28 maggio, con una comunicazione, ha ricordato che «la crescente diffusione delle valute virtuali, il rischio di utilizzo distorto di detti strumenti e l'evoluzione del contesto normativo inducono a rinnovare la richiesta (...) di prestare massima attenzione nell’individuazione di operatività sospette connesse con valute virtuali».
 

kok90

o COSì...o POMì
CONTROLLINO?? :rolleyes:

L'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia (UIF) è stata istituita presso la Banca d'Italia dal d.lgs. n. 231/2007, in conformità di regole e criteri internazionali che prevedono la presenza in ciascuno Stato di una Financial Intelligence Unit (FIU), dotata di piena autonomia operativa e gestionale, con funzioni di contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

La UIF, nel sistema di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, è l'autorità incaricata di acquisire i flussi finanziari e le informazioni riguardanti ipotesi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo principalmente attraverso le segnalazioni di operazioni sospette trasmesse da intermediari finanziari, professionisti e altri operatori; di dette informazioni effettua l'analisi finanziaria, utilizzando l'insieme delle fonti e dei poteri di cui dispone, e valuta la rilevanza ai fini della trasmissione agli organi investigativi e della collaborazione con l'autorità giudiziaria, per l'eventuale sviluppo dell'azione di repressione.

La normativa stabilisce, a vantaggio della UIF, obblighi di informazione in capo alle autorità di vigilanza, alle amministrazioni e agli ordini professionali. L'Unità e gli organi investigativi e giudiziari collaborano ai fini dell'individuazione e dell'analisi di operazioni finanziarie anomale. L'Unità partecipa alla rete mondiale delle FIU per scambi informativi essenziali a fronteggiare la dimensione transnazionale del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

2394 01-Jul-19 06.02.jpg


Unità di informazione finanziaria
Largo Bastia 35
00181 Roma
Tel: +39 06 47921
PEC: [email protected]
 

Users who are viewing this thread

Alto