Salve mi sono iscritta ieri a questo forum, dopo aver seguito il 3D, con interesse... perche' come qualcuno di voi, ho voluto approfondire il tema in oggetto dopo che una persona a me cara e' entrata a far parte di questo progetto... che in se... come scritto da lunalidia non e' totalmente sbagliato... anche se e' un'utopia a mio parere...
La persona a me cara... mesi orsono... mi ha parlato del progetto per farmici partecipare... ma io essendo una persona alquanto riflessiva e razionale ho declinato l'invito... ma ho visto lei cambiare radicalmente e sinceramente mi sto preoccupando parecchio... ho paura che vada incontro a problemi seri ma sopratutto ad una delusione profonda interna... essendo stata indottrinata per bene (non parlo di denaro ma di sentimenti) Il grosso problema e' che inizialmente... almeno per quanto riguarda questo caso... la gente e' stata invogliata con la storia dei 1500 euro... 3000 che dovevano essere versati su un conto personale e che di questi 1500 andavano ritornati sempre sotto forma di donazione... e gia' qui... sinceramente la cosa mi puzzava di ripulitura di denaro... e successivamente e' stato corretto il tiro... pare... da quello che mi dice questa persona... che non ci sara' piu' questa cosa dei 1500 euro... ma solo l' 1euro... ma nel frattempo tutta questa gente e' stato fatto il lavaggio del cervello con tutto questo buonismo ecologico solidale amorevole altruista... ora... sempre a mio parere da individuo semplice... trovo che un'indrottinamento di massa a perseguire regole anche semplici di vita sia un pochino pericoloso per l'individuo stesso... e invece di arricchire interiormente... impoverisce perche' si perdono di vista altre priorita' personali... quali il lavoro... il tempo da dedicare alla famiglia che viene sempre meno in nome di un... ''devo salvare il modo'' ... analizzando la cosa sembra che si stia cercando di creare una sorta di ''dipendenza'' ''vabbhe se nn ho piu' i 1500 euro non fa nulla non e' questo l'obbiettivo... ma quello di avere un mondo migliore'' e al mio voler aprire una discussione seria... mi viene risposto ''il progetto e' molto ambizioso e salveremo il mondo... entra e capirai''
Concludo dicendo che in primis la correzione del tiro... e' che forse qualcuno si e' accorto che con i 1500 euro si incorreva in una ''struttura piramidale''? e che forse visto il dilagare di questa cosa e' molto meno rischioso accontentarsi dell' 1 euro... che esponenzialmente forse fa intascare molto di piu'?
e... che mi sembra di vedere tanti soldatini stile ''testimoni di geova'' che sono disposti a far morire un figlio piuttosto di fare una trasfusione di sangue... anche loro hanno tante belle parole... buonismo altruismo salvezza... anche loro vorrebbero salvare e avere un mondo migliore...
ma attenzione... gli ''estremismi'' sono sempre pericolosi...
Buona domenica a tutti