Glibli
In realta' doveva essere Ghibli come la Maserati.
E chi vivra' vedra'.. sono troppe variabili in gioco. Diciamo che se i genitori ti c'hanno mandato a scuola e speso soldi facendo sacrifici a qualcosa dovrebbe esser servito. Come nel caso di Root... poi ci sono le eccezioni che gia tutti conosciamo. Ma dobbiamo anche pensare ai villaggi idemm che creera' il messia loro dio con tutti studenti che mai verranno bocciati o rimandati: ve lo ricordate vero? nessuno deve restare indietro ed essere punito per non essersi dato da fare. Della serie studi e ti impegni bravo, non fai una sega da mattina a sera e ti comporti magari male ma sei bravo uguale e molto bene ugualmente. Tanti asini ne usciranno e nulla di piu.Comunque il lungo e tenero post di Root per fortuna a lieto fine per le sue evidenti ottime capacità razionali è di insight pone alcuni quesiti a mio avviso: in questo tipo di "società segrete" costituite da più cellule sparse per il territorio e disposte in ordine piramidale... come si fa a capire da dove parte il marcio della mela??? questo anche ai fini di eventuali accertamenti fiscali o penali (circonvenzione . plagio?)... ogni clemm è a sé e ogni capitano/adepto risponde per la propria condotta condotta? Oppure il tutto è concordato ai vertici? insomma... come si struttura il gioco delle parti? i ruoli ..le pedine ?
Ma penso si rifaccia al concetto di base: fai nulla? ti diamo il quid e vivi bene. Non studi? bene ugualmente. Lavori? bene porti a casa stipendio! Studi e sei bravo? bene bravo. Risultato: tutti uguali, facenti e nulla facenti.
Ma al momento il problema non si pone tanto del promesso non ha dato una mazza a nessuno e non ha creato nessun villaggio. Aria e basta.