Io non parlerei di truffa, o perlomeno non nel senso lato del termine.
Truffa sarebbe se fosse a danno di persone anziane, persone incapaci (o poco) di intendere e di volere, tossicomani, alcolisti, persone fragili. Ma a occhio la maggior parte degli adepti sono persone "normali", con la brama di guadagnare dei soldi (molti) facilmente.
Nel coemm c'e' un guru, segretario generale tal Sarlo, peraltro analfabeta, una presidentessa, che scrive post alla maniera dei messaggi mafiosi (quel genere di post che non significano nulla per molti ma che avrebbero dei messaggi "segreti" precisi per altri... quelli li').
Ma è solo il risultato di cio' che molti sono: piccole persone con poco pelo sullo stomaco.
Parlo degli 80.000 adepti, non del gruppetto direttivo ( loro per certi aspetti mi incuriosiscono pure. Perchè entro la fine di questa vita voglio capire come fanno. Come fanno??)
Andatevi a vedere i profili facebook di quegli ottantamila, prendetene uno a caso. L'italiano gretto. C'e' quello che posta i gattini e subito dopo la foto di Putin con preghiera che intervenga contro gli immigrati lanciando loro la bomba atomica (che cuore tenero....). Non mancano post sulle scie chimiche, sui complotti dell'11 settembre , quel genere di post che iniziano con ***FATE GIRARE!!!***
Mi colpisce anche la "bava" per ogni post che viene scritto. Mai niente di comprovato, una foto, un logo... niente. Ma piovono like come se non ci fosse un domani, commenti tipo "IMMENNNSSIIIII" con punti esclamativi a profusione.
Molti dicono di esser li' dentro perchè non hanno niente da perdere. Io credo che ci sia molto da perdere. La dignità ad esempio. O un'etica personale. Perchè è bieco da parte di Sarlo mettere su una baracca facendo credere che sia per il bene del mondo, ma anche chi aderisce nascondendosi dietro il fine benefico, con la sola ambizione di prendersi il gruzzoletto dei 1.500. Gira tutto intorno a quello. Ma nessuno che si indigna per la totale mancanza di trasparenza, di un minimo di prove (la banca di cui sopra, fondi per il terremoto.... ) no, tutti lì a pendere dalle labbra di un gruppo di gentaglia (e fatela una dico una ricerca con google suuuuuu) per milleccinquecentoeruo al mese per la pace nel mondo e per un mondo migliore.
Voi c'avete la pelliccia sullo stomaco.
.