-Nelle sette si leva sul senso di colpa, se esci. Meccanismo ben spiegato dallo psicologo sociale R. Cialdini quando parla di coerenza-impegno. Qui no. Nessuno ti trattiene, anzi se rimani dubbioso fai pure danni.
-Si usa la dimensione trascendente di salvezza dell'anima.
Qui no come?? è le preghiere tutti insieme dimostrate da 30 anni di esperienza che pubblicate sui vari gruppi??
Che c'entra? Le preghiere sono delle ritualità da far fare tutti insieme. Qui c'è solo un signore che mostra la sua esperienza, da solo.
Se invece ti riferisci al discorso della simultaneità dei pensieri, questo riguarda un fenomeno chiamato risonanza. Qualcuno tira in ballo la legge dell'attrazione, mentre chi ha nozioni di quantistica te lo potrà spiegare in modo più approfondito. Un certo Masaru Emoto, ha dimostrato questo fenomeno diversi anni fa, con i suoi studi sulla memoria sui corpi fluidi. Anni fa in Giappone, c'era un laghetto dentro il quale confluivano scarichi e la puzza era insopportabile per gli abitanti lì vicino. Denunce continue. Consapevole della capacità della mente di emettere onde capaci di influenzare la composizione chimica dell'acqua (noti gli esperimenti sui cristalli di ghiaccio, cerca in rete Emilio del Giudice, noto fisico morto 2 anni fa) "informandola", chiese a un gruppo di 350 persone di farlo nello stesso istante (alle 3 del mattino, tutti concentrati a pensare lo stesso). In pratica fecero una specie di preghiera all'acqua, per quanto assurda sembri la cosa. Il fenomeno della risonanza della stessa frequenza vivratoria dello stesso tipo di emozioni simultanee di tante persone, moltiplicarono l'effetto moltissimo oltre quello che si può immaginare. In breve, le denunce per la puzza si diradarono nel tempo e l'acqua "informata" ebbe una capacità di autodepurazione molto maggiore di prima. La base del fenomeno è pertanto fisica, non altro. Ma chi non lo sa, e vede fare queste cose trane alla gente, chissà che pensa, e sulla base della propria ignoranza, ha ragione a pensare si tratti di pratiche magiche o panzane simili.