pioneer68
Arconte
Condivido. La mania del complottismo mondiale ovunque si trovi mi lascia ampi margini di scetticismo, seppur esistano dinamiche estese a livello internazionale per interessi economici e di riflesso politiche sporche interconnesse che certamente vanno a ledere i diritti dei piccoli che siano agricoltori, artigiani, industriali, semplici cittadini o popolazioni inermi.
Ad ogni modo l'idea circola in vari modi e a vari livelli, non è estranea al sistema corrente.
Il concetto forse è che da quando il primo neandhertal nella sua caverna ha trovato un cosciotto di Velociraptor e ha ben pensato che se “vendeva” al cavernicolo accanto i pezzi più avariati (dicendo: “amico questo è il pezzo
piu buono credimi”) magari ricavandoci tre selci e un mazzetto di erbe curative, il “sistema” è diventato il modus vivendi dell’essere umano.
Il cavernicolo accanto, se intelligente, la prossima volta non si farà certo fregare.
Insomma, banche, sistemi finanziari, ecc. fanno il loro lavoro, nessuno regala niente, non ci sono lobby, rettiliani che vogliono indurci al debito per forza.
Bisogna fare dovute distinzioni tra chi ha debiti per vere problematiche (e io personalmente, e l’ho vissuto, non ho mai visto nessuna banca sbattere la porta in faccia dalla mattina alla sera di fronte a famiglie, artigiani e imprenditori a fronte di piani di rientro documentali e seguiti con coerenza -pagare le rate concordate-) e chi ha debiti per aver vissuto sopra le righe e quando lo chiama lbanca (che non lo ha certo obbligato a prendere quel prestito per il nuovo Samsung S9, la vacanzetta a Sham e l’ape tutte le sere in centro) si nasconde e piange: “ah le banche, maledette, ci spolpano, dietro ci sono certamente le lobby ebraiche che sono responsabili, mi hanno distrutto”.
E vai di:
- secessione
- mondi migliori
- forconi
- populismo
- razzismo (agli immigrati danno l’iPhone 12)
E via andare.
Ecco.