CODICE DA VINCI (3 lettori)

Catullo

Forumer storico
"La letteratura evangelica è, in realtà, una costellazione molto ampia di scritture, nello spazio e nel tempo, e che i nostri quattro vangeli canonici non sono certo i primi, in ordine cronologico, ad avere visto la luce. E' assolutamente obbligatorio non dimenticare che i vangeli detti giudeo-cristiani, ovverosia il vangelo degli Ebrei, il vangelo degli Ebioniti, il vangelo dei Nazareni, di cui ci parlano con disprezzo i padri della chiesa Ireneo, Epifanio, Eusebio di Cesarea, Teodoreto, esistevano in lingua ebraica o aramaica, prima che fossero composti in greco i nostri quattro testi canonici, e che è stata senz'altro la chiesa dei primi secoli a "provvedere" alla loro eliminazione dalla faccia della terra. Così come ha provveduto alla eliminazione degli scritti gnostici, molti dei quali, però, ci hanno fatto la sorpresa di ricomparire dalle sabbie assolate dell'Egitto centrale............. "
 

alias333

Forumer attivo
carrodano ha scritto:
Per la ragione
i miracoli restano una possibilità.

Cioè la ragione
non può
escludere
Dio a priori.
Quindi praticamente qualsiasi affermazione non smentibile con assoluta certezza è una possibilità!
CERTAMENTE!
Per cui da domani esiste il mostro del lago di Garda!
Sotto al monte Bianco c'è una enorme cripta dove ogni anno si riuniscono i massoni.
Sotto casa tua c'è un giacimento d'oro.
Giove è un pianeta abitato da esseri intelligenti.
Ecc..
E CHI MI POTREBBE SMENTIRE???

Ma non sarebbe più giusto e logico che chi fa l'affermazione si debba sobbarcare pure l'onere della prova?
 

carrodano

Forumer storico
Questa è una discussione (scambio di idee)
puramente (essenziale)
medievale (in mezzo al tempo).

Esiste, non perchè lo penso.

Il concetto di Dio include l'esistenza (S, Anselmo, prova ontologica).
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Buongiorno.
La ragione non può escludere (né includere) ciò che è ineffabile

La prova di Anselmo non è una prova (leggete Kant).
 

carrodano

Forumer storico
A questo punto
vorrei introdurre
una discussione
sul vangelo di giuda

pubblicato da
national geog.

io ho visto il filmato

l'esistenza di quel vangelo
potrebbe far pensare
alla presenza di discepoli
di iscariota
nei secoli successivi
al I ?

Una domanda a cui adesso non saprei rispondere.
 

Users who are viewing this thread

Alto