Joda ha scritto:
Ha ragione Killer sul parallelismo fra Saras ed ERG e lo ha, in toto, su peso e limiti dei fondamentali.
Però mi è tornato in mente il titolo che ha meglio performato in Italia in tutti i tempi relativamente ad una IPO: Finmatica, con un terrificante +500% circa il giorno del debutto
.
Potrei sbagliarmi, ma oltre ad essere fallita dovrebbe aver stabilito anche il record del tempo più breve intercorso fra collocamento e fallimento.
Voglio dire: si può puntare su rialzi delle IPO per ragioni esclusivamente speculative ed anche a me sarebbe piaciuto, ovviamente, avere le Finmatica al primo giorno (impossibile, visto che non le chiesi)
.
Senza contare che è vero che talvolta quelle positive viaggano in serie, come successe con i titoli Internet ai tempi della bolla.
Però nulla come le IPO avvicina la borsa al gioco d'azzardo, parallelismo ampliato dal concetto di "estrazione a sorte".
Va benissimo, a patto di sapere quello che si fa.
Diverso è pretendere che non possano scendere al debutto, che non ha senso, od affidarsi al sostegno del titolo, che è pure diseducativo oltre che tutt'altro che obbligatorio.
Sono uno "strumento" a fortissima valenza speculativa.
Ci si può dare alla speculazione pura e può anche andare benissimo, ma non capisco perchè considerare una truffa un titolo che scende.
Al massimo si può imputare ai Moratti che pure i gatti neri si toccano quando li vedono
.
Ovviamente non ha nessuna valenza politica, altrimenti cosa dovrebbero fare in Sardegna a Soru?
senza stare a sindacare troppo sul fatto che quando va male poi ci si lagna , avrei alcune cose da ridire
- non concordo affatto quando dici "nulla come le IPO avvicina la borsa al gioco d'azzardo" altrimenti non capirei perchè dei sedicenti organismi di controllo debbano dare le loro autorizzazioni - cosa che non si verifica quando si gioca alla roulette o al lotto
si tratta pur sempre di uno strumento di raccolta di risparmio , magari avido ma....
il confine tra il rischio e la truffa credo siano anche un po' labili... se venditori , collocatori , banche , circuito finanziario , piazzano un titolo furi da ragionevoli limiti - e poi su questo torno - forse si può anche pensare che il limite - ancora una volta - è stato oltrepassato
riguardo al sostegno , ricordo perfettamente documenti di collacamenti passati dove veniva riportato in modo esplicito - tant'è che è pure regolamentato : durata 20 sedute ad un prezzo mai superiore al riferimanto del giorno precedente... e a volte era riportato pure il quantitativo di titoli...
quindi non capisco come si faccia a ritenere che sia una pratica - in questo caso - diseducativa.....
ed ora , porto le mie impressioni a sostegno del fatto che - se non si è trattato di una combine o pacco organizzato - qualcosa di poco chiaro sta ancora succedendo...
neanche con il primo collocamento Enel - secondo me una truffa bella e buona - ancora prima della partenza c'erano pacchi da mezzo milione di pezzi praticamente al meglio...
... sul book non si è mai assistito ad altro che non fosse una pacifica e tranquilla e continua scarica di titoli quasi che chi vendeva e chi comprava fosse la stessa mano che però agiva per due distinte clientele ( ho visto una quantità impressinante di acquisti da mille pezzi - impressionante - penso siano finiti nel portafoglio di ingnari che si troveranno questi titoli nei loro ptf... )
i grossi mucchi in denaro - polli probabilmente dato il piccolo importo unitario - venivano avvicinati e poi serviti con calma irreale , quasi non si volese spaventare nessuno (ben diverso da quanto avviene in quasi tutti gli altri casi , dove non si aspetta che il mucchi sia servito da altri...)
il sorteggio ripetuto..
non quadra nulla in questa storia , nulla , come si fa a non tentare nemmeno di far vedere che una minima volontà di sostenere il titolo esiste?
io la ricordo anche per casi ben più disperati , la ricordo bene...
insomma , non quadra proprio nulla..
e ti dirò di più : qualcuno gli farà pagare il conto , sai perchè?
..perchè hanno bruciato un sacco di altri collocmenti in diritura di arrivo ....
ps : ho guardato a lungo il book perchè non sapevo che fare con il mio lotticino avuto...alla seconda estrazione
l'ho mollato in mattinata... ma ho esperienze di ben altre mazzuolate..sono sereno
mi dispiace solo vedere che si accetti tranquillamente che un titolo vada così nei primi due giorni ... io no , perchè non è normale questo andare