Saras (SRS) Collocamento SARAS (1 Viewer)

killer

Forumer storico
lordring62 ha scritto:
Qualcosa non mi torna

Saras -4.40

Erg +0.50

tenaris +0.40

saipem +1.66

Ma non sono tutti titoli legati al petrolio ?

Perchè questa differenza sul titolo Saras ?


Innanzitutto Saipem e Tenaris non centrano nulla con Saras essere nel comparto oil non significa avere lo stesso business, Tenaris è diversa da Saipem che a sua volta è diversa da Saras sono legate in parte sì al greggio ma fanno cose diverse quindi non c'è scritto da nessuna parte che si debbano muovere per forza in sintonia.
Saras è sì paragonabile a Erg così come ad esempio ad OMV in Austria e ad altre raffinerie per cui perché questa differenza di performance ???? semplice le valutazioni sui fondamentali è cara confrontata su tutti i multipli(era scritto chiaramente in questo forum i giorni precedenti l'IPO) non la faccio lunga perché devo andare prendi il P/E ad esempio Saras a sti prezzi sull'ultimo bilancio quota intorno 17 volte gli utili OMV 8 volte quindi facendola semplice per allinearsi la prima deve scendere la seconda salire poi chiaramente non è sempre così facile ed i multipli non sono tutto sopratutto nel breve in borsa se no saremmo tutti ricchi ma bisogna anche imparare a dare un'occhiata ai bilanci e molte cose possono essere spiegate e capite.....

Comunque ci ritornerò su sto argomento ora meglio che vado a divertirmi e dimenticare in fretta sta week che mi è costata parecchio :( :( :( :( :( :( :( :( :(

Ciaoooooo
 

killer

Forumer storico
ricpast ha scritto:
Perchè di mezzo ci sono i Moratti: famiglia di farabutti, ladri!!

Sono come i Tanzi con la differenza che in galera non ci finiscono ma fanno i manager, i presidentini dementi delle squadre di calcio, i ministri o i sindaci.

Tipo i Matarrese.

Maledetto il giorno che ho voluto dare fiducia a questi grandissimi figli di cagna!!
Luridi bastardi!!

Non ho nulla di personale contro di te però hai la tipica mentalità italiana..... quando le cose vanno bene ci si prendono i meriti quando vanno male si dà la colpa agli altri...... smettiamola di lamentarci comunque mi sa che ci ritorno su sto argomento ora devo andare
 

Joda

Nuovo forumer
Ha ragione Killer sul parallelismo fra Saras ed ERG e lo ha, in toto, su peso e limiti dei fondamentali.
Però mi è tornato in mente il titolo che ha meglio performato in Italia in tutti i tempi relativamente ad una IPO: Finmatica, con un terrificante +500% circa il giorno del debutto :eek:.
Potrei sbagliarmi, ma oltre ad essere fallita dovrebbe aver stabilito anche il record del tempo più breve intercorso fra collocamento e fallimento.
Voglio dire: si può puntare su rialzi delle IPO per ragioni esclusivamente speculative ed anche a me sarebbe piaciuto, ovviamente, avere le Finmatica al primo giorno (impossibile, visto che non le chiesi) :D.
Senza contare che è vero che talvolta quelle positive viaggano in serie, come successe con i titoli Internet ai tempi della bolla.
Però nulla come le IPO avvicina la borsa al gioco d'azzardo, parallelismo ampliato dal concetto di "estrazione a sorte".
Va benissimo, a patto di sapere quello che si fa.
Diverso è pretendere che non possano scendere al debutto, che non ha senso, od affidarsi al sostegno del titolo, che è pure diseducativo oltre che tutt'altro che obbligatorio.
Sono uno "strumento" a fortissima valenza speculativa.
Ci si può dare alla speculazione pura e può anche andare benissimo, ma non capisco perchè considerare una truffa un titolo che scende.
Al massimo si può imputare ai Moratti che pure i gatti neri si toccano quando li vedono :rolleyes:.
Ovviamente non ha nessuna valenza politica, altrimenti cosa dovrebbero fare in Sardegna a Soru?
 

slowdown

Forumer storico
Joda ha scritto:
Ha ragione Killer sul parallelismo fra Saras ed ERG e lo ha, in toto, su peso e limiti dei fondamentali.
Però mi è tornato in mente il titolo che ha meglio performato in Italia in tutti i tempi relativamente ad una IPO: Finmatica, con un terrificante +500% circa il giorno del debutto :eek:.
Potrei sbagliarmi, ma oltre ad essere fallita dovrebbe aver stabilito anche il record del tempo più breve intercorso fra collocamento e fallimento.
Voglio dire: si può puntare su rialzi delle IPO per ragioni esclusivamente speculative ed anche a me sarebbe piaciuto, ovviamente, avere le Finmatica al primo giorno (impossibile, visto che non le chiesi) :D.
Senza contare che è vero che talvolta quelle positive viaggano in serie, come successe con i titoli Internet ai tempi della bolla.
Però nulla come le IPO avvicina la borsa al gioco d'azzardo, parallelismo ampliato dal concetto di "estrazione a sorte".
Va benissimo, a patto di sapere quello che si fa.
Diverso è pretendere che non possano scendere al debutto, che non ha senso, od affidarsi al sostegno del titolo, che è pure diseducativo oltre che tutt'altro che obbligatorio.
Sono uno "strumento" a fortissima valenza speculativa.
Ci si può dare alla speculazione pura e può anche andare benissimo, ma non capisco perchè considerare una truffa un titolo che scende.
Al massimo si può imputare ai Moratti che pure i gatti neri si toccano quando li vedono :rolleyes:.
Ovviamente non ha nessuna valenza politica, altrimenti cosa dovrebbero fare in Sardegna a Soru?



senza stare a sindacare troppo sul fatto che quando va male poi ci si lagna , avrei alcune cose da ridire

- non concordo affatto quando dici "nulla come le IPO avvicina la borsa al gioco d'azzardo" altrimenti non capirei perchè dei sedicenti organismi di controllo debbano dare le loro autorizzazioni - cosa che non si verifica quando si gioca alla roulette o al lotto
si tratta pur sempre di uno strumento di raccolta di risparmio , magari avido ma....

il confine tra il rischio e la truffa credo siano anche un po' labili... se venditori , collocatori , banche , circuito finanziario , piazzano un titolo furi da ragionevoli limiti - e poi su questo torno - forse si può anche pensare che il limite - ancora una volta - è stato oltrepassato

riguardo al sostegno , ricordo perfettamente documenti di collacamenti passati dove veniva riportato in modo esplicito - tant'è che è pure regolamentato : durata 20 sedute ad un prezzo mai superiore al riferimanto del giorno precedente... e a volte era riportato pure il quantitativo di titoli...
quindi non capisco come si faccia a ritenere che sia una pratica - in questo caso - diseducativa.....

ed ora , porto le mie impressioni a sostegno del fatto che - se non si è trattato di una combine o pacco organizzato - qualcosa di poco chiaro sta ancora succedendo...

neanche con il primo collocamento Enel - secondo me una truffa bella e buona - ancora prima della partenza c'erano pacchi da mezzo milione di pezzi praticamente al meglio...
... sul book non si è mai assistito ad altro che non fosse una pacifica e tranquilla e continua scarica di titoli quasi che chi vendeva e chi comprava fosse la stessa mano che però agiva per due distinte clientele ( ho visto una quantità impressinante di acquisti da mille pezzi - impressionante - penso siano finiti nel portafoglio di ingnari che si troveranno questi titoli nei loro ptf... )
i grossi mucchi in denaro - polli probabilmente dato il piccolo importo unitario - venivano avvicinati e poi serviti con calma irreale , quasi non si volese spaventare nessuno (ben diverso da quanto avviene in quasi tutti gli altri casi , dove non si aspetta che il mucchi sia servito da altri...)

il sorteggio ripetuto..

non quadra nulla in questa storia , nulla , come si fa a non tentare nemmeno di far vedere che una minima volontà di sostenere il titolo esiste?

io la ricordo anche per casi ben più disperati , la ricordo bene...


insomma , non quadra proprio nulla..

e ti dirò di più : qualcuno gli farà pagare il conto , sai perchè?

..perchè hanno bruciato un sacco di altri collocmenti in diritura di arrivo ....


ps : ho guardato a lungo il book perchè non sapevo che fare con il mio lotticino avuto...alla seconda estrazione
l'ho mollato in mattinata... ma ho esperienze di ben altre mazzuolate..sono sereno

mi dispiace solo vedere che si accetti tranquillamente che un titolo vada così nei primi due giorni ... io no , perchè non è normale questo andare

:)
 

robinud

Forumer storico
slowdown ha scritto:
Joda ha scritto:
Ha ragione Killer sul parallelismo fra Saras ed ERG e lo ha, in toto, su peso e limiti dei fondamentali.
Però mi è tornato in mente il titolo che ha meglio performato in Italia in tutti i tempi relativamente ad una IPO: Finmatica, con un terrificante +500% circa il giorno del debutto :eek:.
Potrei sbagliarmi, ma oltre ad essere fallita dovrebbe aver stabilito anche il record del tempo più breve intercorso fra collocamento e fallimento.
Voglio dire: si può puntare su rialzi delle IPO per ragioni esclusivamente speculative ed anche a me sarebbe piaciuto, ovviamente, avere le Finmatica al primo giorno (impossibile, visto che non le chiesi) :D.
Senza contare che è vero che talvolta quelle positive viaggano in serie, come successe con i titoli Internet ai tempi della bolla.
Però nulla come le IPO avvicina la borsa al gioco d'azzardo, parallelismo ampliato dal concetto di "estrazione a sorte".
Va benissimo, a patto di sapere quello che si fa.
Diverso è pretendere che non possano scendere al debutto, che non ha senso, od affidarsi al sostegno del titolo, che è pure diseducativo oltre che tutt'altro che obbligatorio.
Sono uno "strumento" a fortissima valenza speculativa.
Ci si può dare alla speculazione pura e può anche andare benissimo, ma non capisco perchè considerare una truffa un titolo che scende.
Al massimo si può imputare ai Moratti che pure i gatti neri si toccano quando li vedono :rolleyes:.
Ovviamente non ha nessuna valenza politica, altrimenti cosa dovrebbero fare in Sardegna a Soru?



senza stare a sindacare troppo sul fatto che quando va male poi ci si lagna , avrei alcune cose da ridire

- non concordo affatto quando dici "nulla come le IPO avvicina la borsa al gioco d'azzardo" altrimenti non capirei perchè dei sedicenti organismi di controllo debbano dare le loro autorizzazioni - cosa che non si verifica quando si gioca alla roulette o al lotto
si tratta pur sempre di uno strumento di raccolta di risparmio , magari avido ma....

il confine tra il rischio e la truffa credo siano anche un po' labili... se venditori , collocatori , banche , circuito finanziario , piazzano un titolo furi da ragionevoli limiti - e poi su questo torno - forse si può anche pensare che il limite - ancora una volta - è stato oltrepassato

riguardo al sostegno , ricordo perfettamente documenti di collacamenti passati dove veniva riportato in modo esplicito - tant'è che è pure regolamentato : durata 20 sedute ad un prezzo mai superiore al riferimanto del giorno precedente... e a volte era riportato pure il quantitativo di titoli...
quindi non capisco come si faccia a ritenere che sia una pratica - in questo caso - diseducativa.....

ed ora , porto le mie impressioni a sostegno del fatto che - se non si è trattato di una combine o pacco organizzato - qualcosa di poco chiaro sta ancora succedendo...

neanche con il primo collocamento Enel - secondo me una truffa bella e buona - ancora prima della partenza c'erano pacchi da mezzo milione di pezzi praticamente al meglio...
... sul book non si è mai assistito ad altro che non fosse una pacifica e tranquilla e continua scarica di titoli quasi che chi vendeva e chi comprava fosse la stessa mano che però agiva per due distinte clientele ( ho visto una quantità impressinante di acquisti da mille pezzi - impressionante - penso siano finiti nel portafoglio di ingnari che si troveranno questi titoli nei loro ptf... )
i grossi mucchi in denaro - polli probabilmente dato il piccolo importo unitario - venivano avvicinati e poi serviti con calma irreale , quasi non si volese spaventare nessuno (ben diverso da quanto avviene in quasi tutti gli altri casi , dove non si aspetta che il mucchi sia servito da altri...)

il sorteggio ripetuto..

non quadra nulla in questa storia , nulla , come si fa a non tentare nemmeno di far vedere che una minima volontà di sostenere il titolo esiste?

io la ricordo anche per casi ben più disperati , la ricordo bene...


insomma , non quadra proprio nulla..

e ti dirò di più : qualcuno gli farà pagare il conto , sai perchè?

..perchè hanno bruciato un sacco di altri collocmenti in diritura di arrivo ....


ps : ho guardato a lungo il book perchè non sapevo che fare con il mio lotticino avuto...alla seconda estrazione
l'ho mollato in mattinata... ma ho esperienze di ben altre mazzuolate..sono sereno

mi dispiace solo vedere che si accetti tranquillamente che un titolo vada così nei primi due giorni ... io no , perchè non è normale questo andare

:)

a me colpisce il fatto che in alcuni commenti di analisti si riportasse il fatto che il titolo, nel computi del suo valore, includesse già il rialzo degli oils di questi mesi e la cosa ancora più grave (aggiungo) è che venisse immesso in borsa proprio nel momento (guarda caso) gli altri titoli legati allo stesso comparto stornassero.
Questo collocamento puzza, o meglio, puzza il prezzo così alto e il comportametno del titolo.
Comunque la solita presa per il kulo ai danni dei soliti koglioni (me compreso).

:down: :down:
 

alias333

Forumer attivo
Si potrebbe dire che:
Sì le IPO sono un azzardo, un azzardo che però per essere accettato viene collocato scontato rispetto ai comparables.

Un azzardo che, MEDIAMENTE, è matematicamente favorevole ai sottoscrittori, per cui azzardo sì, ma chi sottoscrive è paragonabile al banco.

E nel lungo periodo il banco vince di solito.

Se si verificassero più eventi simili al caso Saras, poi le IPO sarebbero costrette a farsi un lungo periodo di ferie, come talvolta succede.

Se, di tanto in tanto, quando non c'è uno sconto apprezzabile si riuscisse a far fallire qualche IPO, venditori e banche collocatrici starebbero più attenti alla fissazione del prezzo.

Poi bisogna dire che a determinare il prezzo ci sono tantissimi fattori e dovremmo ricordare sempre che gli altri che comprano ciò che noi vendiamo non sono là che ardono dal desiderio di far guadagnare noi.

In più la eccezionale durata dell'IPO Saras, forse fatta proprio per attrarre il maggior numero di risparmiatori, è stato proprio il fattore che ha fatto quotare l'azione in un periodo sfavorevole.


Per cui in definitiva, si alle IPO, ma con un minimo di cernita e cmq ero convinto che Saras sarebbe stata una specie di schiacciasassi e quindi avevo sottoscritto vari lotti, per fortuna che mi è andata "male"!
 

felixeco

Forumer storico
forse dimentichiamo

che dietro ci sono aziende il cui obiettivo è produrre utili;hanno gente che ci lavora dentro e devono pensare a farle funzionare.Gli ultimi risultati sono stati ottimi mi pare.
Quindi se ne sbattono di chi compra azioni non perchè crede nel futuro della società, ma per rivenderle il giorno dopo.Quindi Moratti fa il suo lavoro e direi bene; noi ci giochiamo sopra..........appunto il gioco delle tre carte ,a volte va bene a volte no.
A me è andata bene xchè x 3 volte volevo entrare sui 5,4 ed ho esitato.
Sto imparando
:) Comunque entrerò se riesco + sotto
 

WOLFANG

Forumer storico
:specchio: Penso che questa ultima porcata delle Saras e sul doppio sorteggio gli organi di vigilanza dovrebbero indagare più a fondo.
Posso capire che siano state quotate ad un prezzo alto ma credo che nessuno poteva mai pensare ad un oltre meno 15% in due giorni .
Ho visto collocamenti di vere CIOFECHE che max nel primo giorno di quotazione hanno perso il 4% salvo recuperarlo subito il giorno dopo per poi crollare nelle settimane successive,ma un FLOP simile mi puzza tanto.
Cmq penso che sotto 4,90 non dovrebbe andare.
:help: :help:
 

robinud

Forumer storico
c'è una cosa che mi stupisce a proposito di ciofeche vecchie (tiscali) e nuove (saras) sono fuori cagliari sulla stessa strada e la loro sede operativa è a meno di 10 km di distanza.........

vorrà dire qualcosa?????


:eek: :eek: :eek: :eek:

:up: :up: :up:

p.s. non capisco perchè non dovrebbe andare sotto 4,9


:-? :-? :-? :-?
 

Users who are viewing this thread

Alto