Saras (SRS) Collocamento SARAS (2 lettori)

Joda

Nuovo forumer
Tuttavia, il fascino del metodo dei Dogs of the Dow non nasce dalla luna, nasce dal fatto che statisticamente, i titoli con i dividendi più alti tendono a sovrapperformare il mercato (riposando nel corso dell'anno e risparmiando commissioni :cool: ).
E lo fanno in un bel modo: tendendo a stargli dietro con molta difficoltà quando il mercato corre ed a batterlo con molto vigore quando l'indice arretra.
Anche applicato al mercato italiano l'ordine di grandezza è quello di una overperformance superiore al 4% selezionando i 10 titoli con dividendi più elevati all'interno del Mib30 (relativamente allo stesso indice).
Senza il Mib30 mi tocca rifare una montagna di calcoli per i 40 titoli principali :( , però la logica è sempre la solita: le buone azioni pagano sempre (e potrebbe concordare pure il Papa :lol: ) ed i dividendi sono UNO dei parametri di valutazione.
Se poi vuoi dire che puntare su un titolo solo e solo per i dividendi sia una cretinata, ovviamente hai ragione :D .

P.S. Provate ad incrociare i dati dei vari parametri :p .
Un dividendo può essere, se non straordinario, ingigantito da fattori straordinari.
Un p/e ancora di più e se non è affiancato da un dividendo analogo può dare il senso di come gli amministratori siano i primi a saperlo.
Incrociare i vari parametri/fondamentali, anche banali e classici come dividendi e p/e, porta a risultati appetitosi :p .
Prendete anche i dati degli anni '90, che pure sono stati anni di forte crescita, rifate i conti e vedrete :D .

alias333

Forumer attivo
killer ha scritto:
Ma dove vivete????? sembra che arrivate dalla luna o che è dall'altro ieri che operate in borsa.... cosa fece ad esempio l'Enel dopo l'OPV del 99?????

Ma cosa pensate che i titoli debbano salire all'infinito? supponiamo che il titolo fosse andato a 7 il primo giorno e noi tutti belli e contenti venduto ed il giorno dopo crollato a 5,5 cosa avrebbero dovuto dire quei poveretti che ce le han prese a 7???? lamentarsi con il mondo come fate voi oppure più ragionevolmente dire:" purtroppo ho sbagliato". Chi ha preso EEMS a 10 eur e rotti ed in meno di 15 giorni si trova con una perdita del 30% ed il titolo sotto il prezzo di collocamento cosa deve dire????

Ripeto: Nessuno vi ha obbligato a sottoscrivere, fa parte del rischio e se uno compra come una pecora senza sapere cosa fa peggio per lui pasti gratis in borsa non ce ne sono mettetevelo bene in testa.... studiate un pò di più invece di lagnarvi altrimenti mettete i soldi in BOT e lasciate perdere la borsa.

Una delle prime regole del più grosso investitore di tutti i tempi(Warren Buffet) è quella di non sottoscrivere mai titoli in IPO...ciò vorrà pur dire qualcosa...

Saluti

Sono d'accordo in tutto eccetto che in una cosa: Le IPO mediamente dovranno essere collocate a meno del loro futuro prezzo di mercato, considerato nel breve termine, altrimenti il mercato non ne assorbirà più.
Non sono del parere di sottoscrivere le IPO per principio e comunque in ogni caso si può sbagliare: bisogna vedere se alla fine la media aritmetica torna favorevole.
Poi non dimentichiamo che il mercato è imprevedibile e spesso irrazionale almeno rispetto ai fondamentali.
Credo che ponderando, diversificando e frazionando i rischi le IPO non siano, in generale, da scartare.
Saluti

killer

Forumer storico
marchese ha scritto:
non so se faccio una domanda stupida ma visto che nel periodo, qualcuno sa se saras pagherà un dividendo?

Quest'anno nulla sull'utile del 2005 han già distribuito prima di quotarsi, prenderai il dividendo nel 2007 in base all'utile fatto nel 2006.

Ciaooooooooo

WOLFANG

Forumer storico
Tanto per capirci,IPO SARAS= Inculata megalattica= :sad: :sad: neanche un eurino di dividendo,fortuna che son pieno di ENEL .
Ma vuoi vedere che il MORATTI proprietario del INTER dopo anni di fregature ci ha mollato il pacco :-? :-? :( :(

Joda

Nuovo forumer
Però chiunque di noi avrebbe fatto il collocamento a 6,5, al massimo della forchetta, e non a 6. Io almeno di sicuro, visto che si poteva dire che il prospetto informativo spiegava perfettamente i bilanci e che la sottoscrizione è stata 5 volte superiore all'offerta :yeah: .
E non lo dico certo perchè io sia particolarmente fetente, solo particolarmente sincero :grinangel: .
Che poi Moratti porti sfiga si sa :invasion: .
E' mica possibile fare un sondaggio per sapere chi di noi avrebbe fatto il collocamento a 6,5 e chi a 6? Mi incuriosirebbe davvero tanto vedere i risultati :ghh: .

alias333

Forumer attivo
Mah... per la generalità dei forumisti, escluso il Rapi a quanto capisco, sono cifre stratosferiche per cui ti dico che anch'io l'avrei fatto a 6, ma poi nei fatti non ne sono assolutamente sicuro, cmq credo di sì.

Certo che se faceva il collocamento a 6,5 ed usava tutta la differenza per sostenere il mercato e far partire il debutto col piede giusto, forse tutti sarebbero stati più contenti ed adesso l'azione potrebbe trovarsi ad un livello diverso pervasa da euforia e non da depressione.

Una cosa me la chiedo: - Il retail può aver chiesto le azioni per venderle il primo giorno e senza approfondite analisi, ma i fondi, hanno chiesto 4 volte quanto era loro offerto (e si parla di offerta consistente) per poi vendere subito al 20% in meno?
Se avessero avuto in partenza l'idea di vendere massicciamente o non avrebbero sottoscritto o lo avrebbero fatto in misura molto minore, quindi "chi disprezza forse aspetta per comprare" e quindi semplicemente, visti i recenti scivoloni della borsa, non c'era chi comprava. Tutti aspettano il massimo del momento favorevole, che alla fine non si sa mai qual'è. -
Voi che ne dite?

Joda

Nuovo forumer
In un certo senso l'ho scritto anche per sdrammatizzare, visto che era un modo di ricordare che poteva andare pure peggio :V .
Certo le IPO sono una cosa molto diversa rispetto alle altre.
Basta ricordare che quella che avuto il massimo del successo il primo giorno, con un +500%, è stata la Finmatica di Crudele, che poi è anche fallita :eek: .
Incide proprio il fatto che la larga platea dei sottoscrittori punta a vendere il primo giorno ed è questo l'elemento che sfasa tutto.
Quanto al periodo beccato, sono i soliti Moratti che portano sfiga, e la sfiga è una forza terribile :lol: .

Users who are viewing this thread

Alto