Come raddoppiare i soldi in poco tempo

SIAMO CIECHI ALLE OPZIONI (Nassim Nicholas Taleb)

Come trader di opzioni, ho notato la generale tendenza a sottovalutarne il valore, poiché di solito si è incapaci di valutare mentalmente in modo corretto strumenti che pagano somme incerte, anche se si è perfettamente consapevoli della matematica necessaria. Perfino le autorità di vigilanza rinforzano questa ignoranza dicendo che le opzioni sono strumenti che perdono valore nel tempo. Si pensa che le opzioni out of the money debbano necessariamente, nel tempo, perdere il loro valore. Permettetemi di dare una semplice (ma sufficiente) spiegazione di cosa è un opzione. Supponiamo che un'azione valga 100 dollari e che qualcuno mi dia il diritto (ma non l'obbligo) di comprarla tra un mese a 110 dollari. Uno strumento di questo tipo è detto "opzione call". Mi conviene esercitare la call, chiedendo al venditore dell'opzione di consegnarmi l'azione per 110 dollari, solo se, tra un mese, l'azione quota a un valore superiore a 110. Se salisse a 120 dollari, la mia opzione varrebbe 10 dollari, poiché sarei in grado di comprare l'azione a 110 dollari dal venditore dell'opzione e di venderla sul mercato a 120, intascando la differenza. Ma non c'è un'altissima probabilità che ciò accada. Questa opzione è detta out of the money, poiché esercitandola subito non ricavo alcun guadagno. Si immagini di comprare l'opzione per un dollaro. Che valore mi aspetto che abbia l'opzione tra un mese? Quasi tutti pensano che sia zero, ma non è così. L'opzione ha un'alta probabilità, diciamo il 90 percento, di valere zero alla scadenza, ma forse una probabilità del 10 percento di valere in media 10 dollari. Chi mi vende l'opzione per un dollaro, quindi, non incassa un profitto privo di rischio. Se avesse comprato l'azione a 100 dollari e aspettato un mese, avrebbe potuto rivenderla per 120. Quel dollaro, quindi, non è certo un modo facile per fare soldi. Allo stesso modo, comprare un'opzione non significa sprecare denaro. Anche i professionisti, a volte, fanno confusione, confondendo il valore atteso e lo scenario più probabile (in questo caso il valore attesso è un dollaro e lo scenario più probabile che l'opzione valga zero). Danno eccessiva importanza allo stato più probabile, e cioè che il mercato non si muova affatto; ma un'opzione è semplicemente una media ponderata su tutti i possibili prezzi che l'azione può assumere. C'è un altro tipo di soddisfazione che deriva dal vendere opzioni, dovuto alle entrate regolari che l'attività genera e alla conseguente gratificazione, che gli psicologi chiamano "flusso". E' molto piacevole andare in ufficio la mattina con la prospettiva di guadagnare una piccola somma di denaro. Richiede invece forza di carattere accettare la prospettiva di sanguinare poco ma in continuazione, perdendo regolarmente centesimi su centesimi anche se ci si attende che la strategia sia redditizia su periodi più lunghi. Ho notato che pochissimi trader di opzioni riescono a tenere quella che chiamo una posizione di "volatilità lunga", una posizione cioè che molto probabilmente sarà leggermente in perdita a scadenza, ma che ci si attende sia profittevole nel lungo periodo a causa di bruschi e sporadici movimenti del mercato. Mi sono anche reso conto che pochissime persone accetterebbero di perdere un dollaro il più delle volte e di guadagnarne dieci una volta ogni tanto, anche se il gioco fosse vantaggioso (se guadagnassero cioè dieci dollari più del 10 percento delle volte). Suddivido la comunitò dei trader di opzioni in due categorie: i "venditori di premio" e i "compratori di premio". I venditori di premio (detti anche "venditori di opzioni") vendono opzioni e hanno di solito guadagni costanti, come John nei capitoli 1 e 5. I compratori di premio fanno l'opposto. Si dice che i venditori di opzioni mangiano come uccellini e vanno in bagno come elefanti. Purtroppo, i trader di opzioni che ho incontrato nella mia carriera sono per lo più venditori di premio: quando saltano in aria, di solito non sono soldi loro. Com'è possibile che si ritrovino in una situazione del genere professionisti apparentemente a conoscenza di questi (semplici) strumenti matematici? La nostra comprensione della matematica può essere e rimanere alquanto superficiale. La ricerca medica comincia a credere che le nostre azioni non siano guidate dalle aree del nostro cervello responsabili della razionalità (si veda L'errore di Cartesio di Damasio o Il cervello emotivo di Ledoux). Pensiamo con le nostre emozioni e non ci possiamo fare nulla. Per la stessa ragione, individui altrimenti razionali fumano o si azzuffano senza trarne benefici, e molti vendono opzioni anche se sanno che bene non fa. C'è una categoria di persone, composta generalmente da accademici, che, invece di adattare le proprie azioni al proprio cervello, adattano il proprio cervello alle proprie azioni. Col senno di poi, usano la statistica per giustificare le proprie azioni. Nel mio settore, si auto ingannano con argomenti statistici per giustificare la propria attività di venditori di opzioni.

:up:

Ultima modifica:
drenaggio ho capito che nn hai compreso ed hai scritto un sacco di sciocchezze cosa centrano le greche con le teorie esoteriche che utilizzi tu' ed il restante 95% dei tarder:Dx la maggior parte utenti di io e fol:lol:

la matematica è una scienza esatta ;) le vs teorie robe x segaioli mentali

drive quelli che scrivono aggratiss come dici tu' spesso hanno secondi fini
diceva un vecchio marpione che a pensar male si fa' peccato ma spesso ci si prende ;)

ora pero' dopo avervi mosrtrato AMPIAMENTE IN ANTICIPO(E NN LO FA' NESSUNO) COME SI FA' TRADING vi lascio riflettere
quanto ai miei trade qui ci sono oltre alle mibo operazione ineguagliabile x tutti voi sia per delta che x tempo

operazioni sui future eustock n100 spoore e dj sia al rialzo che al ribasso ( quella di ieri con gli indici ue ampiamente positivi è d'antologia 10MILA DOLLARI LA PLUS VALENZA ) senza contare che stamane a 15mila vi dissi che partiva la correzione e siamo a 14600 la classe nn è acqua e l'invidia una brutta cosa e siccome sono INATTACABILE TECNICAMENTE DA SEMPRE

FATEMI BANNARE :lol::lol::lol::lol:

LA BORSA NN CREA NULLA TRASFERISCE LA PECUNIA SU CONTI GESTITI DAI PIU' AVVEDUTI SEPARANDO GLI STOLTI ESOTERICI DAI LORO :lol:

RANDOM WALK FINO A PROVA CONTRARIA SE QUALCUNO è IN GRADO DI DIMOSTRARE IL CONTRARIO è IL BENVENUTO :D

TUCCIO quello è un obbiettivo di prezzo che deve raggiungere magari ritrovandoci lo spoore a 1040 circa anche se x antonomasia sono rialzista ma nn fondamentalista:lol:

Soraya

azzo se la tira il tipo :D

nb qui c'è il perchè dell ultimo trade

1073 piu 2 obbiettivo 1110

dovrebbe partire un rimbalzo sul cme con questo delta dai minimi che x ora SONO POSTI IN AREA 1068.....POI FORSE ANDREMO A TARGET

VALE 1073

Users who are viewing this thread

Back
Alto