STMicroelectronics (STM) come si diceva.... (3 lettori)

bipop-pe

Forumer storico
deardevil ha scritto:
:) :) :) Grazie della risposta. Chiarisco meglio che cosa avevo deciso di fare e poi non ho portato a termine. Come ben sai l' ultima parte della discesa a 13,25 e' partita da 18,32. Poi il target finale del ciclo di ribasso e' a 8,77. Allora io ho fatto questo semplicissimo ragionamento quando era a 15,30. Ho pensato come ho postato di shortarla ( perche' resto sempre convinto che e' molto piu' semplice far scendere un titolo che farlo salire nel breve termine 3-6 mesi ) per il 50% e di ricoprirmi per il restante 50%. Perche' ho fatto cosi'? Perche' se fosse risalita a ritestare valori proosimi ai 18,32 io avrei moltiplicato per cira 2,7 volte il call e quindi avrei guadagnato 0,7 cioe' circa il 35% della somma in gioco 20000 euro. Se al contrario fosse scesa anche solo a 12,5 avrei moltiplicato per 3 il put. Non ho quindi tirato ad indovinare. Ho sbagliato ad abbandonare la ricopertura quando , dopo aver ritracciato dai 14,99 ai 14,46 , e' ripartita e ha superato i 15,19. A quel punto avrei comunque dovuto ricoprirmi. Quindi ritengo di aver sbagliato a non continuare a mantenere la stessa strategia. Questo diceva Gann. Se decidi una strategia non cambiarla. Volevo aggiungere che oltre il $ che scende , ho considerato che l' aumento del prezzo del petrolio del 50% da inizio anno ( 30$- 45$ ) con gli eccessi fino a 55, era un' altro elemento che nel breve , 3- 6 mesi, la borsa avrebbe dovuto pagare con un bel ritracciamento. Ora non aver ritracciato ed essere rimasti a questo livello e magari salire ancora del 10% , a mio giudizio, sara' molto negativo nel medio lungo termine dai 6 mesi in su e rappresentera' un grave pericolo per tutta l' economia mondiale per i prossimi anni. IN definitiva questo eccesso verra' pagato prima o poi da tutti i piccoli risparmiatori.


Tieni conto però del fatto che il petrolio al rialzo e il dollaro al ribasso producono un effetto che si compensa fra di loro, ovvero l'euro più forte ci permette di scontare più o meno parzialmente il rialzo del crude oil.[/quote]

QUESTO L' HO GIA' SCRITTO DA ALMENO 15 GIORNI MA SE E' VERO CHE IL RIBASSO DEL $ COMPENSA IL RIALZO DEL PETROLIO RIMANE UN PICCOLO PARTICOLARE PER L' EUROPA E L' ITALIA SPECIALMENTE. IL CROLLO DELLE ESPORAZIONI VERSO GLI USA. PER NON PARLARE DELLA CINA CHE DIVENTA PER NOI UN COMPETITORE A PREZZI ANCORA PIU' BASSI. VALUTA TU SE DA SOLI QUESTI DUE FATTORI ESPORTAZIONI VERSO USA E PRODOTTI CINESI ANCORA PIU' BASSI NON GIUSTIFICHI UN BELLO STORNO O RITRACCIAMENTO SE NON PEGGIO.
 

deardevil

Forumer storico
bipop-pe ha scritto:
deardevil ha scritto:
:) :) :) Grazie della risposta. Chiarisco meglio che cosa avevo deciso di fare e poi non ho portato a termine. Come ben sai l' ultima parte della discesa a 13,25 e' partita da 18,32. Poi il target finale del ciclo di ribasso e' a 8,77. Allora io ho fatto questo semplicissimo ragionamento quando era a 15,30. Ho pensato come ho postato di shortarla ( perche' resto sempre convinto che e' molto piu' semplice far scendere un titolo che farlo salire nel breve termine 3-6 mesi ) per il 50% e di ricoprirmi per il restante 50%. Perche' ho fatto cosi'? Perche' se fosse risalita a ritestare valori proosimi ai 18,32 io avrei moltiplicato per cira 2,7 volte il call e quindi avrei guadagnato 0,7 cioe' circa il 35% della somma in gioco 20000 euro. Se al contrario fosse scesa anche solo a 12,5 avrei moltiplicato per 3 il put. Non ho quindi tirato ad indovinare. Ho sbagliato ad abbandonare la ricopertura quando , dopo aver ritracciato dai 14,99 ai 14,46 , e' ripartita e ha superato i 15,19. A quel punto avrei comunque dovuto ricoprirmi. Quindi ritengo di aver sbagliato a non continuare a mantenere la stessa strategia. Questo diceva Gann. Se decidi una strategia non cambiarla. Volevo aggiungere che oltre il $ che scende , ho considerato che l' aumento del prezzo del petrolio del 50% da inizio anno ( 30$- 45$ ) con gli eccessi fino a 55, era un' altro elemento che nel breve , 3- 6 mesi, la borsa avrebbe dovuto pagare con un bel ritracciamento. Ora non aver ritracciato ed essere rimasti a questo livello e magari salire ancora del 10% , a mio giudizio, sara' molto negativo nel medio lungo termine dai 6 mesi in su e rappresentera' un grave pericolo per tutta l' economia mondiale per i prossimi anni. IN definitiva questo eccesso verra' pagato prima o poi da tutti i piccoli risparmiatori.


Tieni conto però del fatto che il petrolio al rialzo e il dollaro al ribasso producono un effetto che si compensa fra di loro, ovvero l'euro più forte ci permette di scontare più o meno parzialmente il rialzo del crude oil.

QUESTO L' HO GIA' SCRITTO DA ALMENO 15 GIORNI MA SE E' VERO CHE IL RIBASSO DEL $ COMPENSA IL RIALZO DEL PETROLIO RIMANE UN PICCOLO PARTICOLARE PER L' EUROPA E L' ITALIA SPECIALMENTE. IL CROLLO DELLE ESPORAZIONI VERSO GLI USA. PER NON PARLARE DELLA CINA CHE DIVENTA PER NOI UN COMPETITORE A PREZZI ANCORA PIU' BASSI. VALUTA TU SE DA SOLI QUESTI DUE FATTORI ESPORTAZIONI VERSO USA E PRODOTTI CINESI ANCORA PIU' BASSI NON GIUSTIFICHI UN BELLO STORNO O RITRACCIAMENTO SE NON PEGGIO.[/quote]


La borsa sconta tutto...e nessuno può sapere se tutto questo sia già stato scontato o meno! Cmq apparte queste dissertazioni di carattere generale, io credo che non troppo tardi potrà arrivare una grande onda ribassista ma quando CON PRECISIONE non ci è dato di saperlo! Io credo tra il 2005 e il 2006...
 

Aikman

Forumer attivo
"Come avevamo preventivato, a rottura dei massimi a 15,27 euro il titolo STM si è portato rapidamente sopra i 16 euro, approfittando del buono stato di salute dei mercati azionari internazionali.

In questi giorni doveva essere perfezionato il passaggio del 10 per cento circa del capitale da Finmeccanica alla Cassa Depositi e Prestiti. Quest’ultima si sarebbe impegnata a non vendere la quota della società per 18 mesi, conferendo maggiore stabilità alle prospettive della società. E’ però notizia di ieri che l’affare potrebbe ancora saltare, con grande soddisfazione delle fondazioni bancarie presenti nella CDP, che non hanno mai amato avere un portafoglio quote importanti di una società dal futuro tuttora molto incerto.

Finmeccanica, infatti, nel tentativo di spuntare un prezzo superiore per la sua quota (in effetti, vendere ai minimi degli ultimi anni un pacchetto quasi di controllo non è un’idea geniale), potrebbe organizzare una sorta di asta riservata a fondi e investitori istituzionali. In questo caso, però, lo Stato francese si ritroverebbe ad essere primo azionista di ST e il governo italiano che direbbe? Tutto bene?

La situazione quindi è ancora fluida. Il clima sul titolo però è cambiato: l’incapacità di far segnare nuovi minimi ha indotto chi era al ribasso a chiudere alcune posizioni e la ritrovata vena del Nasdaq (e del settore chip) ha fatto il resto. Il nostro consiglio non cambia: quella in cui ci troviamo è una prima area in cui liquidare le posizioni rialziste aperte dopo l’importante seduta di svolta del 9 settembre scorso. Con un po’ di coraggio si possono attendere i 18 euro.

Milano, 19 novembre 2004"

da http://www.corrieredeititoli.com/STM.html

Aik
 

sunrise

Forumer attivo
ricordiamo che l'onda 3 della c della 4 è partita da 13.88 con massimo a 16.36... questi i livelli su cui calcolare i ritracciamenti....ma poi ci sarà la 5 della c....

il top di a 15.27 fermerebbe la discesa....ma per ipotesi una chiusura sotto non mi farebbe pensare subito ai 13.30 come qualcuno vocifera....

bob
1101128738noname.jpg
 

sunrise

Forumer attivo
.....
in pvt... non c'è bisogno che ti esponga a ulteriore ludibrio....
graziassai se avrai la temerarietà di farlo.


e che cè problema ???? te la posto qui...solo perche' hai usato ludibrio...per il resto non ti avrei neanche degnato di risposta...perche' chi ha da argomentare e controbbattere mi posta la sua di conta e non mi manda pvt per dirmi che se ho la temerarietà..etc..etc....... poi quando parli di picchio sciacquati la bocca....zappone! :-D :-D

1101143849noname.jpg
 

Lance

Nuovo forumer
sunrise ha scritto:
ricordiamo che l'onda 3 della c della 4 è partita da 13.88 con massimo a 16.36... questi i livelli su cui calcolare i ritracciamenti....ma poi ci sarà la 5 della c....

il top di a 15.27 fermerebbe la discesa....ma per ipotesi una chiusura sotto non mi farebbe pensare subito ai 13.30 come qualcuno vocifera....

bob
1101128738noname.jpg

scusa l'ignoranza in at ma se il trend si rigirasse prima di 15,27 cosa significherebbe?

grazie mille,
Lance
 

sunrise

Forumer attivo
se!

ma non ho dati per crederlo!

cmq a parte gli scherzi e gli sfotto!...ribadisco ritracciamento....manca la 5 gamba....
 

gain

Nuovo forumer
Scusa Sunrise, ma in uno Zig Zag correttivo anche onda A dovrebbe essere composta di 5 onde eppure sembra ne abbia fatte solo tre.

Un altro punto: in onda C la 2 è stata molto profonda, almeno il 75% di 1 quindi la 4 che tu consideri in formazione ora, dovrebbe essere poco profonda al massimo il 38% di 3. Quindi è molto improbabile che scenda sotto i 14,27 o no?

Da qui nasce la mia considerazione che sotto i 15,2 probabilmente siamo già in impulso ribassista, mentre se non si scenderà sotto i 15,4 vedremo un'onda 5 di C. Del resto anche il NASDAQ ha la stessa struttura.
 

sunrise

Forumer attivo
gain ha scritto:
Scusa Sunrise, ma in uno Zig Zag correttivo anche onda A dovrebbe essere composta di 5 onde eppure sembra ne abbia fatte solo tre.
vero! ma cè sempre da apprendere!!!!!

Un altro punto: in onda C la 2 è stata molto profonda, almeno il 75% di 1 quindi la 4 che tu consideri in formazione ora, dovrebbe essere poco profonda al massimo il 38% di 3. Quindi è molto improbabile che scenda sotto i 14,27 o no?
infatti! èra un'illusione la discesa....ampiamente detto!


Da qui nasce la mia considerazione che sotto i 15,2 probabilmente siamo già in impulso ribassista, mentre se non si scenderà sotto i 15,4 vedremo un'onda 5 di C. Del resto anche il NASDAQ ha la stessa struttura.

infatti il mio target massimo di ritracciamento era 15.42 e manco li è arrivata....
 

RayBan

Nuovo forumer
sunrise ha scritto:
ricordiamo che l'onda 3 della c della 4 è partita da 13.88 con massimo a 16.36... questi i livelli su cui calcolare i ritracciamenti....ma poi ci sarà la 5 della c....

il top di a 15.27 fermerebbe la discesa....ma per ipotesi una chiusura sotto non mi farebbe pensare subito ai 13.30 come qualcuno vocifera....

bob
1101128738noname.jpg

Hai un target per l'onda 5?? Grazie e Ciao.
 

Users who are viewing this thread

Alto