Portafogli e Strategie (investimento) Come si trada un obbligazione intraday

tradingpat

Forumer attivo
Titolo stupido eh?:p
Comunque.......:rolleyes:
In altri 3D c'è qualcuno che afferma di riuscire a tradare oobbligazioni SOLO intraday, ossia le compra e, subito le vende con un seppur piccolo gain, ma comunque superiore agli interessi che avrebbe guadagnato se l'avesse tenuta in portafoglio.
Questo, anche piu volte al giorno.
La cosa mi intriga e mi piacerebbe sapere qualcosa did piu sulla corretta procedura , per esempio:
Immagino che per prima cosa bisognerà scegliere una obbligazione liquida e....possibilmente che non abbia le solite macchinette delle banche;
secondo presumo che si debba guardare la differenza tra la prima proposta in acquisto e la prima proposta in vendita del book, giusto?
se questa differenza compensa le spese delle commissioni, la cedola gironaliera che comunque si sarebbe incassato se si fosse tenuta l'obbligazione in portafoglio e......un piccolo gain allora si procede ad acquistarla e subito dopo ci si mette in vendita un tik in meno del primo in vendita in modo da essere il primo ad essere servito.
E' COSI?..:-?:-?:-?

O ho detto stronzate??:)

Ultima modifica di un moderatore:
Capisco la tua delusione riguardo alle mancate risposte,:) mi sembra però che in questo forum si parli di trading intraday in molte discussioni (ad esempio quella sui titoli di stato italiani) ma non ci sia una discussione dedicata, sbaglio?

Personalmente, su questo argomento seguo (anche se non scrivo) la lunga serie dei thread degli amici BB del FOL (con in testa Mastro Lothar, che saluto!), che su questo argomento sono il riferimento anche per molti che, come me, apprezzano il diverso clima che si respira in IO e ne preferiscono la frequentazione!:up:

Titolo stupido eh?:p
Comunque.......:rolleyes:
In altri 3D c'è qualcuno che afferma di riuscire a tradare oobbligazioni SOLO intraday, ossia le compra e, subito le vende con un seppur piccolo gain, ma comunque superiore agli interessi che avrebbe guadagnato se l'avesse tenuta in portafoglio.
Questo, anche piu volte al giorno.
La cosa mi intriga e mi piacerebbe sapere qualcosa did piu sulla corretta procedura , per esempio:
Immagino che per prima cosa bisognerà scegliere una obbligazione liquida e....possibilmente che non abbia le solite macchinette delle banche;
secondo presumo che si debba guardare la differenza tra la prima proposta in acquisto e la prima proposta in vendita del book, giusto?
se questa differenza compensa le spese delle commissioni, la cedola gironaliera che comunque si sarebbe incassato se si fosse tenuta l'obbligazione in portafoglio e......un piccolo gain allora si procede ad acquistarla e subito dopo ci si mette in vendita un tik in meno del primo in vendita in modo da essere il primo ad essere servito.

ciao trading.................

è difficile fare gain intraday sull'obbligazionario..................

quindi l'invesimento deve essere fatto x diversi giorni..o settimane.

intraday :
titolo liquido ............
alta volatilità
attesa notizie .............
prospettive ..........( tipo variazioni tassi )
posizionarsi in preapertura livelli bassi , oppure posizionarsi sul 3° 4° livello del book( sperando di essere servito )
commissioni bancarie basse o con un massimo operativo
tanta liquidità , in modo che una piccola variazione % di aumento obbligazione possa coprire le commissioni pagate

in questi giorni se gain c'è stato e c'è stato.................è stato dovuto alle News su grecia , euro .....

quindi vai tranquillo

...

non troppo liquida ... deve esserci spread tra denaro e lettera altrimenti dove è il gain,
oppure più liquida ma con oscillazioni e scarichi lungo il corso della giornata

trading intraday lo fai semmai sul future del bund
questo è lo strumento utilizzato da chi fa intraday in ambito....obbligazionario.

ma lo strumento oggetto di trading è un future (il future sul bund) e non una obbligazione

scusa riccardo ma il future sul bund è un derivato
alla base del trading obbligazionario sta il fatto che anceh se rimani incastrato per un pò maturano comunque le cedole, il fut si avvicina invece alla scadenza, immagino sia una filosofia diversa

Users who are viewing this thread

Back
Alto