Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (7 lettori)

robinson

Forumer storico

bene!
avendo pagato, ora mi siedo in poltrona con un posto... in prima fila,
e attendo di vedere i passi che verranno fatti;
spero (anche se ci conto poco) su un riscontro mediatico
e spero ancor più che questa entità che si chiama BCE, un colosso dai piedi d' argilla, venga trattato come è giusto che sia!
La BCE è infatti una istituzione PRIVATA, non statale; con gli azionisti che sono le stesse banche (!!!) che hanno ricevuto gli "aiuti" per il loro "sostegno volontario" alla Grecia.
Vorrei tanto sapere a questo punto da un Giudice, in virtù di che cosa i bond BCE hanno avuto un trattamento diverso dai miei.
Perchè nello statuto della BCE c'è scritto che non può perdere soldi?? anche nel mio, se è per questo!
Intendo, voglio RAGIONI GIURIDICHE che giustifichinio quanto è stato fatto. CI SONO???
Vediamo!!
 
Ultima modifica:

mauro1969

Forumer attivo
Hanno cambiato gli ISIN prima dello swap, quindi il debito da rimborsare rimane.
Come abbiamo già detto sarebbe da configurare come "bancarotta preferenziale" ... fosse stato un "corporate".
In questo caso sono la BCE e le banche centrali dell'Eurozona.

E' tutto molto sottile: tecnicamente non c'é bancarotta, ma c'é un evento di default secondo ISDA; il cambio di isin é tipica condotta strumentale, nel contesto in cui si colloca, finalizzata a diversificare il trattamento dei creditori, tenendo buono chi ha ancora il rubinetto semiaperto.

Nella sostanza é una indecenza grande come una casa, poi possiamo elucubrare ad oltranza su come qualificarlo giuridicamente; trovo semplicemente disgustoso che non venga rilevata nemmeno da WSJ o stampa di qualità mondiale (perché qui da noi non c'é da sperare in nulla).

Un silenzio assordante. E' incredibile.
 

tommy271

Forumer storico
E' tutto molto sottile: tecnicamente non c'é bancarotta, ma c'é un evento di default secondo ISDA; il cambio di isin é tipica condotta strumentale, nel contesto in cui si colloca, finalizzata a diversificare il trattamento dei creditori, tenendo buono chi ha ancora il rubinetto semiaperto.

Nella sostanza é una indecenza grande come una casa, poi possiamo elucubrare ad oltranza su come qualificarlo giuridicamente; trovo semplicemente disgustoso che non venga rilevata nemmeno da WSJ o stampa di qualità mondiale (perché qui da noi non c'é da sperare in nulla).

Un silenzio assordante. E' incredibile.

Si, c'è solo un pronunciamento dell'ISDA che ha stabilito il default dei titoli domestici, altrimenti l'operazione sui bond greek-law si è svolta in una apparente osservanza delle forme.

C'è stata una proposta di swap che è stata accettata dalla stragrande maggioranza dei possessori dei titoli, quindi si è proceduto ad attivare il cambiamento della legge che li regolava introducendo le CAC.
Il tutto è stato approvato dalla maggioranza ai danni della minoranza.

La BCE e le Banche Centrali non hanno potuto aderire all'offerta poichè nel frattempo sono venuti in possesso di altri titoli, diversi da quelli sottoposti allo swap.
 

Max11

Forumer attivo
Si, c'è solo un pronunciamento dell'ISDA che ha stabilito il default dei titoli domestici, altrimenti l'operazione sui bond greek-law si è svolta in una apparente osservanza delle forme.

C'è stata una proposta di swap che è stata accettata dalla stragrande maggioranza dei possessori dei titoli, quindi si è proceduto ad attivare il cambiamento della legge che li regolava introducendo le CAC.
Il tutto è stato approvato dalla maggioranza ai danni della minoranza.

La BCE e le Banche Centrali non hanno potuto aderire all'offerta poichè nel frattempo sono venuti in possesso di altri titoli, diversi da quelli sottoposti allo swap.

Infatti, avrebbero ben voluto aderire, ma purtroppo i loro ISIN non stavano nell'elenco pubblicato. Con grande dispiacere, hanno dovuto farsene una ragione!
 

tommy271

Forumer storico
DJ: Proposta di pagamento FINMIN legame al di fuori PSI








Il pagamento degli obbligazionisti che si rifiutavano di partecipare alla ristrutturazione del debito proposto dal ministero delle finanze greco, secondo le dichiarazioni di due funzionari governativi nel Dow Jones Newswires, e matura il 15 maggio 450 milioni legame che non è stato coinvolto nel PSI.

Secondo le fonti, la proposta è stata presentata all'ufficio del primo ministro Lucas Papademos, che incontrerà il presidente della Repubblica ei leader dei partiti politici prima di prendere una decisione definitiva.

"La proposta da parte del Ministero delle Finanze è il pagamento", ha detto un funzionario. "Il governo dovrebbe decidere con l'approvazione dei leader politici".


����:Capital.gr
 

papandreu

Nuovo forumer
Infatti, avrebbero ben voluto aderire, ma purtroppo i loro ISIN non stavano nell'elenco pubblicato. Con grande dispiacere, hanno dovuto farsene una ragione!

scusate l'ignoranza, ma non è di per sè già un trattamento privilegiato l'aver avuto la possibilità (solo per la BCE) di cambiare il bond ISIN xxx con il bond ISIN yyy? Non avrebbero dovuto offrire questo cambio di ISIN a tutti noi per il sacrosanto principio della par condicio creditorum?

non sono un esperto ma mica una qualsiasi azienda che ha emesso bond può andare dall'obbligazionista X e dirgli: mi dai il tuo bond "A" e io te ne dò in cambio uno uguale che si chiama "B"? e fare questa cosa senza proporlo anche agli obbligazionisti Y, Z, etc etc

grazie per i chiarimenti
 

tommy271

Forumer storico
scusate l'ignoranza, ma non è di per sè già un trattamento privilegiato l'aver avuto la possibilità (solo per la BCE) di cambiare il bond ISIN xxx con il bond ISIN yyy? Non avrebbero dovuto offrire questo cambio di ISIN a tutti noi per il sacrosanto principio della par condicio creditorum?

non sono un esperto ma mica una qualsiasi azienda che ha emesso bond può andare dall'obbligazionista X e dirgli: mi dai il tuo bond "A" e io te ne dò in cambio uno uguale che si chiama "B"? e fare questa cosa senza proporlo anche agli obbligazionisti Y, Z, etc etc

grazie per i chiarimenti

E' quello che è successo.

Nei fatti la Grecia ha proposto alla BCE di concambiare i titoli in suo possesso con altri ISIN alla pari (credo al prezzo carico).
Questa ha accettato, ritrovandosi il nominale ricostituito da portare in scadenza (come il prossimo titolo che scade a maggio e che sarà regolarmente pagato con i soldi della Troika).

Quasi certamente Draghi non era a conoscenza che dopo quindici giorni la Grecia avrebbe proposto lo swap sugli Isin già concambiati :-o.
 

Users who are viewing this thread

Alto