Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci

Non so' quanti di voi che come me vi siete rivolti per la causa all studio Sutti, abbiano ricevuto la comunicazione di cui sopra. Io no.
Non comprendo come mai lo studio Sutti debba provvedere a spedire tali informative a qualcuno e non a CIASCUN partecipante alla causa.
Ho scritto in merito allo studio.

Ma a te risulta che a qualcuno sia stato mandato?
A me lo studio Sutti ha detto che per le notizie di carattere generale fanno riferimento al sito "comitato risparmiatori dei titoli greci"

Ma a te risulta che a qualcuno sia stato mandato?
A me lo studio Sutti ha detto che per le notizie di carattere generale fanno riferimento al sito "comitato risparmiatori dei titoli greci"

non mi risulta;
semplicemente ho chiesto loro che quando spediscono qualcosa inerente a comunicazioni che riguardano la causa in atto,
inviino anche a me direttamente (basta aggiungere un indirizzo mail all' invio);
in fondo sono un loro cliente.

ECCO PUNTUALE L'AVVISO (TRUFFA) DELLA MIA BANCA:
Gentile Cliente, la Sua Banca ha importanti informazioni in relazione all'offerta di scambio che la Repubblica Ellenica ha posto in essere su titoli da Lei detenuti. La preghiamo pertanto di contattare con urgenza il Suo Gestore di riferimento comunque non oltre le ore 10.00 del 5 dicembre 2012. In mancanza di Vostre istruzioni per tempo, provvederemo: - Per le operazioni a pagamento comportanti utilizzo di diritti o warrant , a vendere al meglio, compatibilmente con le condizioni di mercato, i diritti inoptati o warrant non esercitati. - Per le assegnazioni gratuite, a richiedere i nuovi titoli, vendendo al meglio quando possibile le eventuali frazioni residue. Distinti saluti.

ECCO PUNTUALE L'AVVISO (TRUFFA) DELLA MIA BANCA:
Gentile Cliente, la Sua Banca ha importanti informazioni in relazione all'offerta di scambio che la Repubblica Ellenica ha posto in essere su titoli da Lei detenuti. La preghiamo pertanto di contattare con urgenza il Suo Gestore di riferimento comunque non oltre le ore 10.00 del 5 dicembre 2012. In mancanza di Vostre istruzioni per tempo, provvederemo: - Per le operazioni a pagamento comportanti utilizzo di diritti o warrant , a vendere al meglio, compatibilmente con le condizioni di mercato, i diritti inoptati o warrant non esercitati. - Per le assegnazioni gratuite, a richiedere i nuovi titoli, vendendo al meglio quando possibile le eventuali frazioni residue. Distinti saluti.

Direi non imparziale la descrizione dell'operazione e assolutamente carente la mail :down:. Io gli avrei risposto che non è il servizio che mi aspetto da una banca ;).

Per la tempistica è quella che è ... la tua banca non ne ha colpa. I tempi sono dettati dal buy-back.

Il prevedibile parere dello studio sul nuovo swap: Comitato Risparmiatori Titoli di Stato Grecia

“Ai fini dell’azione legale principiata e principianda nei confronti della BCE nonchè ai fini delle cause avverso gli intermediatori finanziari, la decisione da parte del singolo risparmiatore di aderire o meno al buy-back proposto in questi giorni neque prodest neque nocet. Pur essendo indifferente lo Studio rispetto alla decisione di vendere o meno i titoli, va da sè che l’adesione al buy-back determinerebbe la cristallizzazione in via defintiva del danno subito, almeno in termini di danno emergente, per cui sarebbe opportuno tenere informato lo Studio della cosa, trasmettendo la documentazione relativa.”

Non vedo il problema di aderire: se dopo lo swap ho ottenuto xx per ognuno dei venti titoli, basta che aderisco al BB con i titoli acquistati dopo lo swap, lasciando i xx che avevo inizialmente. E in ogni caso potrei comunque ricomprarli per cui non vedo alcuna "cristallizzazione in via defintiva del danno subito". Che ne pensate ?

Avete ricevuto tutti questa comunicazione via email ?
"È richiesto un documento attestante l'acquisto da parte Sua dei titoli di Stato della Repubblica ellenica, nonchè la Sua situazione degli stessi in data successiva al 5 marzo 2012"

Gli dovrei mandare un migliaio di pdf relativi agli acquisti ? E per le vendite ?

Ciao,
cdr

Direi non imparziale la descrizione dell'operazione e assolutamente carente la mail :down:. Io gli avrei risposto che non è il servizio che mi aspetto da una banca ;).

Per la tempistica è quella che è ... la tua banca non ne ha colpa. I tempi sono dettati dal buy-back.
Il fatto è che se la mia banca lo farà con me è evidente e normale che anche le altre banche lo faranno con i loro clienti...

...arrivata la prevedibile risposta dello studio Sutti;
eccola.
Commento:
come prevedibile, tutti gli animali sono uguali, ma qualcuno è più uguale di un altro :D

Egregio,

grazie innanzitutto per le Sue osservazioni e commenti sulle note vicende elleniche.

Da un punto di vista prettamente giuridico, purtroppo, le sole parole, siano esse dichiarazioni più o meno ufficiali o "assicurazioni morali" o comunque discorsi fraintendibili da parte di capi di stato o di governo di Stati sovrani o di istituzioni comunitarie (leggi BCE) non possono condurre ad azioni risarcitorie in ambito nazionale contro le stesse persone - fisiche - autori di tali dichiarazioni.

A ciò, infatti, si scontra il diritto internazionale consuetudinario che prevede una immunità diplomatica assoluta dei capi di Stato o governo (leggi Frau Merkel) per azioni (o parole) che ricadrebbero sotto la giurisdizione degli Stati stranieri, così come gli stessi capi di governo sono al riparo da procedure penali. L'unico limite è dato dai crimini contro l'umanità e di guerra, alla cui categoria francamente non può ricondursi, anche in sede interpretativa più creativa, l'haircut sul debito statuale detenuto da privati investitori.

Quanto alle dichiarazioni di Monsieur Trichet, queste di certo sono argomentazioni utili, per lo meno ad colorandum, non già contro il Signor Trichet persona fisica, quanto contro la BCE di cui era rappresentante legale, in sede di una eventuale responsabilità extracontrattuale della BCE nella gestione del debito greco ex art. 340 TFUE, la cui proponibilità, in via interpretativa e teorica, è ammissibile ma il cui esito prognostico, invero, è difficile prevedere, anche per le noti resistenze politiche.

Cordiali saluti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto