COMMODITIES ... solo per pochi pazzi !!!

dal 17 partono sul nymex i mini sull'ho e l'hu


NYMEX miNY™ Heating Oil & Gasoline Futures


Investors will have increased opportunities to make energy a part of their portfolios when two new contracts are added to the highly popular slate of NYMEX miNY™ energy futures contracts, beginning with the January 17 trading session.

The fractional futures contracts for heating oil and gasoline – representing the two most widely used petroleum products – are one-half of the size of the standard-sized contracts, enabling market participants to incorporate these transparent, liquid, and affordable financial instruments into their strategies. The NYMEX miNY heating oil and gasoline futures join the half-sized NYMEX miNY light sweet crude oil futures contract and the one-quarter-sized NYMEX miNY natural gas futures contract that are available for trading nearly around the clock on the NYMEX ClearPort® electronic system.

The financial integrity of all trades in the NYMEX miNY energy futures series is assured by the New York Mercantile Exchange clearinghouse, backed by the strongest names in the financial services and energy industries.
 
Ufff ... smarronato da più giorni da "Il Topone" ex "sosa" alla fine ho desistito e sono entrato long sul Gas a 8,92$ ... Daviduzzo se questa volta succede come sul franco svizzero paghi tu i danni !!! :D :D :D :D :D :-D :ciapet:

1137155718azz5.jpg
 
per curiosità mi son andato a spulciare un grafico di lunga dello zucchero, maremma bu'aiola quanto siamo ancora lontani dal max storico.
Sempre valida la regola mai shortare forte un mercato toro commodity se non vuoi rimetterci le mutande e altro - i detti merikani si sa son un pò sboccati :B

1137175479sugar.png
 
sul cacao tempi grami e forti vendite di fine mese dei funds
poco fa a londra uno dei più grossi roll che abbia mai visto , ben 17000 cocoa mar passati direttamente sul luglio :eek:
spread intermonth in tensione e rottura di livelli grafici importanti fanno mantenere la barra dritta ancora al ribasso



1141135207fsspon.png
 
Hola, bravo fleurs che hai fatto riaffiorare il 3d. :)


.... approfitto per riportare pure quà una valutazione sul gas fatta in Finanzaonline. ;)

***********************************
***********************************


ditropan ha scritto:
Robby15 ha scritto:
Ditro, hai scritto che sopra i 10 era solo speculazione, ti chiedo: sotto quale prezzo ritieni che sia solo speculazione? Lo so che dipende anche da altri andamenti (energia elettrica, crudo, situazione macroeconomica generale) ma in generale sotto certi prezzi forse è speculazione lo stesso.

... haa bè, la speculazione non si manifesta mica sempre al rialzo :no: :no: ... c'è pure una speculazione al ribasso, ed è proprio quello che stà accadendo ora al gas. :yes: :cool:


In merito alla sopravalutazione e sottovalutazione o quale possa essere un prezzo equo non esiste un valore assoluto fissabile a priori, tutto dipende in modo relativo.

Mi spiego meglio e prendo l'esempio riportato da xanadus in un post precedente.
Il gas come noto oltre che servire al riscaldamento per uso residenziale viene anche impiegato per la produzione di energia elettrica.

Andando verso i mesi estivi e considerando l'anticipazione sui prezzi caratteristica dei contratti fututre è risaputo che a partire dalla primavera le quotazioni di questa MP guardano più ad un possibile incremento di consumi dell'energia elettrica per far funzionare condizionatori e quant'altro.

Quindi ... sapendo che in questi mesi (stagionalità) i prezzi sul gas si muovono in base alle stime dei consumi di energia andiamo a vedere i prezzi di altre materie prime correlate per un uso analogo (produzione di energia elettrica) ... quella più vicina è proprio l'heating oil.

Infatti se uno ci pensa un'attimo le centrali a gas moderne possono funzionare pure a gasolio.

La correlazione in questo modo è subito fatta ....

... se io voglio cercare di fare una stima grossolana di quanto possa essere sottovalutato il prezzo del gas, (considerando anche il periodo in cui faccio questo paragone) mi prendo un bel graficuzzo di confronto dei prezzi tra Heating oil e Natural Gas e ci faccio le mie valutazioni :

Grafico alla mano ci si rende subito conto di come si è aperta la forchetta dei prezzi tra Heating Oil e Natural Gas ...

... infatti ...

... se nel febbraio 2005, senza andare troppo distanti nel tempo e volendo confrontare lo stesso periodo temporale, il gasolio stava a 1,3$ - 1,25$ al gallone con il gas a 6$ - 6,5$. Oggi invece il gas stà allo stesso prezzo di un'anno fà ma con l'Heating Oil a 1,7$ al gallone, ovvero un 30% in più.

Da questo posso dedurre una stima che, o il gasolio è sopravvalutato di un 30% oppure il gas è sottovalutato di un 30% dai prezzi attuali.
O ancora meglio che la verità stà in mezzo e quindi il gasolio è sopravalutato di un 15% ed il gas è sottovalutato del 15% pure lui.


Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione .. ovviamente questa è solo una mia considerazione personale, quindi del tutto opinabile. :) ;)

1141157817azz.jpg
 
fatta un'entrata cauta sullo spread Livecattle Apr - Jun06 , stop poco sotto i minimi , spread bello potente con LCJ06 in ipervenduto spinto



1141917858fsspon.png
 
Giorno dallo spanatissimo ditro ... anche questa notte si sono fatte le 3:00 per settare ed ottimizzare fedora, ma non mi piace molto, troppo legata al destop manager Gnome ... mi sà appena ho un poko di tempo passo a Gentoo che però lè un kasino. :eek: :D


Per il resto messaggio subliminae alla bbanda Dario e daviduzzo ... bene abbiamo fatto venerdì a spreddare la posizione corn sul wheat, caspita non pensavo di vedere una reazione così immediata ... invece come sempre quando meno te lo aspetti .. :yes: :yes:

1142237924azz2.jpg


1142236266azz.jpg



Per chi non fosse aggiornato ad inizio mese sono uscito per poi rientrare più basso sulla debolezza una settimana dopo.
Non contento però della situazione :
- sapendo della tipica debolezza che ogni anno coinvolge il wheat da metà marzo a fine aprile per via dell'avvicinarsi del raccolto.
- sapendo che questa debolezza potrebbe portare giù tutto il settore grains, corn compreso
- sapendo del buon raccoto della soia brasiliana che induce maggiore debolezza al settore
- sapendo che lo spread Wheat-Corn è praticamente ai minimi

1142236828azz1.jpg


... ho caricato in portafoglio il classico spread W-C in rappoto ogni 3 corn long, 2 Wheat short (rapporto 3:2).

Però siccome il ditro è diabolico NON ho fatto il calssico spread basandomi sulle stesse scadenze CN6-WN6 ma, ... controllando che in passato lavorare con contratto WN_ e WZ_ possa essere considerato equivalente (... e lo è poichè il massimo spread non và oltre i 12-15 cent) ho shortato il contratto di dicembre.

Il motivo di questa operazione stà nella seguente considerazione :

Sapendo della debolezza che potrebbe colpire da adesso a fine aprile ed avendo in portafoglio dei corn, non vorrei rischiare di vedere passare in rosso la posizione long sul corn e di conseguenza vanificare un mese e mezzo di posizione su questa granaglia, ho coperto quindi il gain acquisito fin'ora con gli short sul wheat.

Impostando la seguente strategia :

---> Se da quì a fine aprile il wheat cede (... a causa dell'avvicinarsi del raccolto) portandosi dietro il corn.
Chiuderò lo short wheat portando a casa qualcosina e manterrò la posizione sul corn.

---> Se da quì a fine aprile il wheat sale insieme al resto del comparto porto tutto avanti fino a Luglio, protetto per il fatto che lo spread W-C è ai minimi e difficilmente si scosterà di molto.
A luglio se stiamo belli pompati (un bel rally) chiuderò il corn e manterrò gli short sul wheat anche fino a scadenza (fine novembre),
- senza dovermi preoccupare di rollaggi,
- senza preoccuparmi di vedere andare il contratto di luglio da contango in backwardation in caso di rally feroce,
- contando sulla debolezza che coinvolge il settore nei mesi autunnali per chiudere il wheat in gain o quantomeno in pari.


... detta così la strategia sembra funzionare e mi gartantisce una copertura di lungo periodo che le opzioni non ti possono dare .... staremo a vedere se funziona.

Ciaoooo bbbandaaaaaaaaaaaaaaa :)
 
uè vecio ho una bellissima newsletter di TNT di febbraio che tratta dello spread Corn/wheat con grafi e statistiche storiche a corredo, se ti interessa fai un fischio
 
Fleursdumal ha scritto:
uè vecio ho una bellissima newsletter di TNT di febbraio che tratta dello spread Corn/wheat con grafi e statistiche storiche a corredo, se ti interessa fai un fischio


Manda mada che mi interessa. ;)


Grassie Fleu. :B
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto