Robby15 ha scritto:
Ditro, hai scritto che sopra i 10 era solo speculazione, ti chiedo: sotto quale prezzo ritieni che sia solo speculazione? Lo so che dipende anche da altri andamenti (energia elettrica, crudo, situazione macroeconomica generale) ma in generale sotto certi prezzi forse è speculazione lo stesso.
... haa bè, la speculazione non si manifesta mica sempre al rialzo

... c'è pure una speculazione al ribasso, ed è proprio quello che stà accadendo ora al gas. :yes:
In merito alla sopravalutazione e sottovalutazione o quale possa essere un prezzo equo
non esiste un valore assoluto fissabile a priori, tutto dipende in modo relativo.
Mi spiego meglio e prendo l'esempio riportato da xanadus in un post precedente.
Il gas come noto oltre che servire al riscaldamento per uso residenziale viene anche impiegato per la produzione di energia elettrica.
Andando verso i mesi estivi e considerando l'anticipazione sui prezzi caratteristica dei contratti fututre è risaputo che a partire dalla primavera le quotazioni di questa MP guardano più ad un possibile incremento di consumi dell'energia elettrica per far funzionare condizionatori e quant'altro.
Quindi ... sapendo che in questi mesi (
stagionalità) i prezzi sul gas si muovono in base alle stime dei consumi di energia
andiamo a vedere i prezzi di altre materie prime correlate per un uso analogo (produzione di energia elettrica) ... quella più vicina è proprio l'heating oil.
Infatti se uno ci pensa un'attimo le centrali a gas moderne possono funzionare pure a gasolio.
La correlazione in questo modo è subito fatta ....
... se io voglio cercare di fare una
stima grossolana di quanto possa essere sottovalutato il prezzo del gas, (considerando anche il periodo in cui faccio questo paragone) mi prendo un bel graficuzzo di confronto dei prezzi tra
Heating oil e
Natural Gas e ci faccio le mie valutazioni :
Grafico alla mano ci si rende subito conto di come si è aperta la forchetta dei prezzi tra Heating Oil e Natural Gas ...
... infatti ...
... se nel febbraio 2005, senza andare troppo distanti nel tempo e volendo confrontare lo stesso periodo temporale, il gasolio stava a 1,3$ - 1,25$ al gallone con il gas a 6$ - 6,5$. Oggi invece il gas stà allo stesso prezzo di un'anno fà ma con l'Heating Oil a 1,7$ al gallone, ovvero un 30% in più.
Da questo posso dedurre una stima che, o il gasolio è sopravvalutato di un 30% oppure il gas è sottovalutato di un 30% dai prezzi attuali.
O ancora meglio che la verità stà in mezzo e quindi il gasolio è sopravalutato di un 15% ed il gas è sottovalutato del 15% pure lui.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione .. ovviamente questa è solo una mia considerazione personale, quindi del tutto opinabile.