COMMODITIES ... solo per pochi pazzi !!!

Operazioni Cicliche sul LEAN HOGS :

I cicli ....

1142760366lh_cicli.jpg

discese di fine ciclo ....

Fine ciclo 2002 :
1142761678lh_fineciclo_2002.jpg

1142762179lh_fineciclo_2002_dec.jpg

Fine ciclo 1998 :
1142762621lh_fineciclo_1998_ott.jpg

1142761712lh_fineciclo_1998_dec.jpg

Fine ciclo 1994 :
1142763201lh_fineciclo_1994_ott.jpg

1142763218lh_fineciclo_1994_dec.jpg

Fine ciclo 1991 :
1142772023lh_fineciclo_1991_ott.jpg

1142772047lh_fineciclo_1991_dec.jpg

Fine ciclo 1988 :
1142772065lh_fineciclo_1988_ott.jpg

1142772082lh_fineciclo_1998_dec.jpg

Sempre sui MAIALI ... un poki di dati e statistiche :

...

Rappresentazione tabellare di valutazione ....

--> Lo sfondo della tabella non è causale, bensì il diverso colore di sfondo vuole esprimere l'andamento del grafico secondo le tre tipologie :
- movimento in discesa
- movimento in laterale
- movimento in rally
Il time frame è praticamente di tipo quindicinale, la rappresentazioe è la seguente ...

1142772732azz.jpg

es : ... per capire cosa intento faccio un'esempio sul contratto dicembre 2005 :

1142791013azz1.jpg

Il grafico in figura viene rappresentato nel seguente modo :
- l'andamento laterale da Marzo a metà maggio viene rappresentato con sfondo grigio
- l'andamento in discesa da metà maggio a fine giuno viene rappresentato con sfondo rosso
- l'andamento in rally da inizio luglio a fine settembre viene rappresentato dallo sfondo color verde

...

1142773368azz2.jpg

--> vengono considerate le diverse scadenze di contratto nell'anno considerato :

1142791466azz.jpg

--> All'interno dell'anno considerato vengono inseriti i punti di minimo e di massimo in essere relativi ad ogni contratto riportando la data in cui questi sono accaduti.
i punti di massimo sono rappresentati con colore verde
i punti di minimo sono rappresentati con colore rosso

es :

1142792298azz3.jpg

--> Valutazione di movimento e tipo di operazione : per ogni scadenza si valuta l'escursione tra i punti di massimo e minimo a seconda del tipo di operazione si riporta con L l'operazione long e con S l'operazione short

es :

- Con S 2/5-28/6 indico un'operazione short tra il punto di massimo del 02 Maggio al punto di minimo del 28 Giugno.
1142793421azz.jpg

- Con L 28/6-11/10 indico un'operazione long tra il punto di minimo del 28 Giugno al punto di massimo del 11 Ottobre.
1142793435azz1.jpg

--> Contratto con migliore performances : Con il riquadro tratteggiato in bleu indico il contratto con scadenza che ha performato di più in quel genere di operazione :

1142793881azz5.jpg

--> Cicli e sottocicli : in blu indico il ciclo di 3-5 anni in essere, in verde vengono rappresentati gli anni di espansione del ciclo mentre in rosso rappresento gli anni di contrazione del ciclo stesso.

1142794191azz.jpg

--> Indicatori di trend : relativi per ogni anno considerato ...

1142794538azz.jpg

es :
1142795007azz6.jpg

1142795178azz.jpg

1142795283azz1.jpg

... il resto è in lavorazione ... solo un'anticipo ...

1142795378azz2.jpg

maxgardo ha scritto:
Complimenti Ditro, bell’analisi sui maiali …
ti dirò io è da un po’ di tempo che pensavo di posizionarmi long e diciamo che mi hai fatto un po’ cambiare idea.
A livello macro tra mucche pazze e galline con l’aviaria, il maiale sembrerebbe l’unica carne indenne da psicosi varie e se ci mettiamo pure che i cinesi sono dei grandi consumatori, mi viene da pensare che crolli stile gli ultimi due fine ciclo saranno difficilmente replicabili.
Non posso però negare che un pensierino si può fare, viste le oscillazioni precedenti fa venire l’acquolina in bocca.
Come timing d’ingresso su dicembre aspetti che rompa al ribasso i 51.50 o pensi di entrare se si rafforza ancora ?
buon appetito a tutti :D

Mhà ... per mè siamo un pò troppo abituati a pensare solo ed esclusivamente in modo europeo .... questa è carne di sPORKO AMERICANO ! :eek: :D
Dell'aviaria e degli europei gli frega ben poko :yes:, se ricordi bene pure sul gas a dicembre ci fù la crisi con la Russia eppure il gas continuava a scendere a botte di -10%, tutti sappiamo dove stà ora il gas.

I cicli sono una cosa muy potente, ed i prezzi gira e rigira sono solo frutto della speculazione che (ciclicamente appunto) prima si espande e poi si contrare.
Adesso i tempi sembrano maturi per una contrazione ... i pretesti per giustificare un movimento si troveranno sempre e comunque, ma non è in base a quelli che si deve operare. :cool:

Corn : pronti, attenti, viaaaaaa .....

... come si era detto alcuni giorni fà è ufficialmente iniziata la sua stagione e di strada da fare ce nè molta, visto che questa MP viene sempre più vista come MP pseudo-petrolifera per via della produzione di etanolo.
Se lo zucchero stà dove stà per il fatto dell'etanolo il corn quest'estate non credo che sarà da meno ...

... per fortuna ieri mi hanno consegnato pure i contratti a 228 ... ora long di 20 pezzetti ... questi li porto fino a 300 ... per lo meno. :) :V

1142966512azz.jpg

Ma va là ... per una volta un poca di fortuna, non ho nemmeno finito di parlarne che già è partito per la tangente !!! :D :D :D

1142967675azz1.jpg

Giorno ... booo ragassi, soffro di insonnia in questo periodo ... sarà la primavera. :D

aabye ha scritto:
15 non e' un po troppo ( io a 11 ho venduto ancora )
ditro illuminaci tu

Haaa cosa vuoi che ti illumini ? ... Bernacca made in USA ha appena alzato i tassi al 4,75% e cosa ancor più falchicida (per le quotazioni) ha dichiarato che alzerà ancora usando pure il plurale, quindi almeno 2 altri rialzi. E ci scommetto gli zebedei che questa dichiarazione è stata fatta apposta con l'intento di raffreddare i prezzi delle MP. Ha pure dichiarato che in futuro è previsto un rallentamento economico ... e ti voglio pure ben vedere con i tassi visti almeno al 5,25% ... sui mercati dopo che si è assistito (ieri) ad una rottura verso il basso seguito una lunga congestione (quindi un segnale short grande come un palazzo) ti vedi salire un Roussel2000 del 1,70% e far nuovi massimi storici, il Rame, L'argento fare pure loro nuovi massimi e salire a botte da +2% ... per non parlare del resto. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Che cac.chio di giustificazione vuoi dare ? ... se non è follia pura questa dimmi tu cos'è ! :eek: :rolleyes:

Io me ne stò fermo e quatto quatto fino al 31 del mese ... una volta terminata la trimestrale e l'anno giapponese rivaluto il tutto.
La mia idea comunque non cambia, i cot fino alla scorsa settimana dimostrava che questi sono visti e continuano ad essere visti dai commercial prezzi insostenibili ... certo ... lo dicevo pure con l'argento a 10,5 .. quindi per ora hanno ragione loro, c'è ben poco da dire !!! :cool:

Unica osservazione tangibile e inconfutabile che posso fare è che Maxgardo è il solito esaltato longhista :D ... non appena il prezzo del silver ha toccato gli 11$ è spuntato fuori come un gardellino a primavera sparando target fantomatici come i 15$ ! :eek: :D :D :D :corna: :corna: :corna:

Guardando il grafico tirati siamo tirati, vediamo adesso fin dove lo spingono ... lunedì prossimo rivaluto i cot per capire che hanno combinato questa settimana. :-o :futuro:

1143691578azz.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto