ditropan
Forumer storico
maxgardo ha scritto:diciamo che non ho voluto portare a casa a 15 perchè mi sembrava di buttare l'occasione della vita, chiaramente dopo è + facile giudicare ... siamo ancora a 10, livello a cui mi avevi consigliato di liquidare, pertanto cosa ho perso ? forse del tempo, d'altra parte io spesso opero in ottica di lungo periodo, come per il silver sono long sullo sugar da + di un anno, è chiaro non ho venduto sui massimi, ma non è mai facile farlo. Diciamo che tratto le commodities come se fossero azioni e con le azioni per fare + 1000% difficilmente bastano pochi mesi, questo per spiegare il mio approccio, che, ad oggi mi ha dato buone soddisfazioni, anche se non con le tue performance ... ma, purtroppo, la borsa è solo il mio hobby e quindi non posso dedicarmi ad un trading + attivo di questo
senza voler fare polemica OK!
buona notte
C'è poco da cercare "occasioni della vita" in questo mercataccio !!

... il detto migliore è sempre quello : "vendi guadagna e pentiti !!!"
Stare sempre in mercato come stai facendo tu non è affatto garanzia di maggiori guadagni.

Se questi che adesso si ritroveranno i tassi al 5,25% cominciano a drenare liquidità, ed a maggior ragione con i carry trade sempre più al lumicino per via dell'aumento dei tassi giapponesi .... certe bolle potremmo non vederle più per almeno un decennio. E quindi quella di rimanere per forza in mercato non la vedo una politica vincente ... considerare poi le commodities come delle azioni meno che meno ... è un'errore madornale !!!
[center:7802f57cf8]Le commodities non sono azioni !!![/center:7802f57cf8]
- Le azioni te le tieni lì in portafoglio anche per anni, il mantenerle non ti costa nulla, anzi se sono aziende sane anno dopo anno ti distribuscono pure un dividendo ... quindi fanno entrare soldi in cassa !
- le commodities non distribuiscono dividendi e mantenere una posizione richiede dei costi (il costo di carry) e se questo costo è elevato ... e lo è, te lo posso garantire, mantenerle per anni se queste non si rivalutano anno dopo anno in maniera adeguata (in modo da coprirti i costi di carry e farti anche guadagnare) mantenerle in portafoglio provocano solo una perdita di soldi !!!!
Il fatto che fino adesso ti è comunque andata bene è dovuto alla particolare condizione di mercato che si è sviluppata a partire dal 2001 ad oggi ... in cui tutte le commodities chi più chi meno sono letteralmente volate facendo volare il CRB. Ma è solo una condizione particolare del mercato ... durata 5 anni ... ed il mercato si sà, è fatto a cicli, quindi anche sulle commodites verranno i tempi in cui non saranno tutte rose e fiori .... quando sopraggiungerà questo momento ... e prima o poi arriva ... se tu continuerai ad avere le tue belle commodities SEMPRE in portafoglio perderai tutti i guadagni conseguiti e col rischio magari di andare pure in rosso rispetto al capitale iniziale !!!
Questa è pura e semplice matematica ... altro che occasione della vita !!! :yes: :yes:

Quindi non diamo interpretazioni errate ...
Senza polemiche.
Andrea