COMMODITIES ... solo per pochi pazzi !!!

maxgardo ha scritto:
diciamo che non ho voluto portare a casa a 15 perchè mi sembrava di buttare l'occasione della vita, chiaramente dopo è + facile giudicare ... siamo ancora a 10, livello a cui mi avevi consigliato di liquidare, pertanto cosa ho perso ? forse del tempo, d'altra parte io spesso opero in ottica di lungo periodo, come per il silver sono long sullo sugar da + di un anno, è chiaro non ho venduto sui massimi, ma non è mai facile farlo. Diciamo che tratto le commodities come se fossero azioni e con le azioni per fare + 1000% difficilmente bastano pochi mesi, questo per spiegare il mio approccio, che, ad oggi mi ha dato buone soddisfazioni, anche se non con le tue performance ... ma, purtroppo, la borsa è solo il mio hobby e quindi non posso dedicarmi ad un trading + attivo di questo
senza voler fare polemica OK!
buona notte

C'è poco da cercare "occasioni della vita" in questo mercataccio !! :rolleyes:
... il detto migliore è sempre quello : "vendi guadagna e pentiti !!!"

Stare sempre in mercato come stai facendo tu non è affatto garanzia di maggiori guadagni. :no: :no: ... anzi, è vero l'esatto contrario ... mi spiego :

Se questi che adesso si ritroveranno i tassi al 5,25% cominciano a drenare liquidità, ed a maggior ragione con i carry trade sempre più al lumicino per via dell'aumento dei tassi giapponesi .... certe bolle potremmo non vederle più per almeno un decennio. E quindi quella di rimanere per forza in mercato non la vedo una politica vincente ... considerare poi le commodities come delle azioni meno che meno ... è un'errore madornale !!!

[center:7802f57cf8]Le commodities non sono azioni !!![/center:7802f57cf8]

- Le azioni te le tieni lì in portafoglio anche per anni, il mantenerle non ti costa nulla, anzi se sono aziende sane anno dopo anno ti distribuscono pure un dividendo ... quindi fanno entrare soldi in cassa !

- le commodities non distribuiscono dividendi e mantenere una posizione richiede dei costi (il costo di carry) e se questo costo è elevato ... e lo è, te lo posso garantire, mantenerle per anni se queste non si rivalutano anno dopo anno in maniera adeguata (in modo da coprirti i costi di carry e farti anche guadagnare) mantenerle in portafoglio provocano solo una perdita di soldi !!!!

Il fatto che fino adesso ti è comunque andata bene è dovuto alla particolare condizione di mercato che si è sviluppata a partire dal 2001 ad oggi ... in cui tutte le commodities chi più chi meno sono letteralmente volate facendo volare il CRB. Ma è solo una condizione particolare del mercato ... durata 5 anni ... ed il mercato si sà, è fatto a cicli, quindi anche sulle commodites verranno i tempi in cui non saranno tutte rose e fiori .... quando sopraggiungerà questo momento ... e prima o poi arriva ... se tu continuerai ad avere le tue belle commodities SEMPRE in portafoglio perderai tutti i guadagni conseguiti e col rischio magari di andare pure in rosso rispetto al capitale iniziale !!!

Questa è pura e semplice matematica ... altro che occasione della vita !!! :yes: :yes: :cool:
Quindi non diamo interpretazioni errate ...

Senza polemiche.

Andrea

salve a tutti. Stavo valutando di entrare sul corn scad. Dicembre, aspettavo solo il momento giusto, ossia un buon pattern di inversione, ma a leggere i vostri commenti pare non sia una buona idea entrare long adesso sui grains. Ditropan, te che sei ferrato in materia e ti aiuti con l' analisi ciclica, credi sia un acquisto da evitare? Grazie anticipatamente

BEBEEP ha scritto:
Ditropan, te che sei ferrato in materia e ti aiuti con l' analisi ciclica, credi sia un acquisto da evitare?

Ora come ora Sì !!!! ... ci sono tante altre occasioni ... se entri long di corn e non sei coperto in spread ti vai a cercare solo Rogne !!!!

Poi magari domani il corn ti piazza un +10% ... ma a metà luglio ciclicamente è morta per il long sul corn !!!! ... se non lo ha fatto prima difficile che reagisca ora ... a meno che non ti arrivi un Katrina 2 a spazzarti tutte le coltivazioni di granoturco ! :D :D :D

Aggiornamento :

- rientrato sul gas con l equivalente di 2 future Nymex
- incrementato altri 10 5Y Note ... adesso siamo a quota 65.

Buon W.E. a tutta la BBanda.
:)

1151080409azz1.jpg

Questo intervento personale lo ritengo di pubblica utilità, quindi eliminando le parti di carattere personale pubblico tutto il resto ... spero possa chiarire dubbi di altre persone. ;)

sardi75 ha scritto:
....

E poi, sempre se posso, vorrei chiedeti un cosa generale così non ti rompo più.
Ho letto il tuo ultimo "post trattato" sul carry. Io sapevo che il carry esiste e costituisce un problema ma non sapevo nè che fosse così alto nè che per alcune MP è negativo nè che ogni tanto si inverte.
A questo punto la cosa va approfondita.

Ha, dici poco !! La questione del carry è uno dei maggiori dilemmi dei trader di commodities !!!
Lo sai che esistono dei trade specifici solo sulla base di una determinata MP ?
La base è la differenza tra prezzo cash e prezzo future ... se io fossi in grado di sapere in anticipo come si muove il carry di un determinato future potrei costruire sù una "Base" ed avere un guadagno garantito ! ... come sempre, il mercato non è stupido e quindi non si concedono pasti gratis !! :no: :D

sardi75 ha scritto:
E per esempio mi porta dire che il c.d. "trading di posizione" è una emerita cazzata.

Verissimo, parole sacrosante !!! :D :D ... poi dipende anche che cosa intendi tù per posizione ... se per posizione ti riferisci chessò, ad una stagionalità su dei grains, allora posso dirti che invece la cosa può andar bene.

sardi75 ha scritto:
Così volevo chiederti se mi indichi un sito o un libro in cui le commodity sono trattate in maniera analitica con carry di ogni MP causa delle inversioni etc.

Ti risparmio il tempo di leggere troppi libri ... le cose per capirle vanno vissute, molto di ciò che ho letto non valevano più una cippa, questo perchè nel lasso di tempo in cui un libro è stato scritto e il momento attuale, il mercato è cambiato.

sardi75 ha scritto:
Voglio sperare che almeno le "inversioni" del carry siano dei fenomeni transitori destinati a cessare in poche settimane.

Diciamo che tutto è transitorio ... dipende la lasso di tempo ! :D
Le inversioni di carry più che giustificarle come "fenomeni transitori" le devi vedere sotto un'altro punto di vista ... ovvero che cosa rappresentano e perchè sono avvenute. Solitamente indicano un cambio di prospettiva nel medio o lungo periodo da parte del mercato su di una determinata MP ... il tempo poi viene di conseguenza.

sardi75 ha scritto:
Altrimenti o disponi veramente di capitali illimitati, oppure la convenienza del tradin scalare va un po' rivista in quanto non c'è nulla di certo su cui fare affidamento.

Ciao grazie Sabino

Non ho mica mai detto che il trading scalare è SICURA fonte di guadagno ! ... tutto è incerto ... diciamo solo che in determinate condizioni di mercato, e consierando il "carattere" di una certa MP, affrontare il trading in un certo modo può dare delle maggiori probabilità di successo ... tutto quà ... ne più ne meno. ;)

Mandi

Andrea

ditropan ha scritto:
Ora come ora Sì !!!! ... ci sono tante altre occasioni ... se entri long di corn e non sei coperto in spread ti vai a cercare solo Rogne !!!!

Poi magari domani il corn ti piazza un +10% ... ma a metà luglio ciclicamente è morta per il long sul corn !!!! ... se non lo ha fatto prima difficile che reagisca ora ... a meno che non ti arrivi un Katrina 2 a spazzarti tutte le coltivazioni di granoturco ! :D :D :D
Grazie per la risposta ditropan, mi limitero' a comprare solo un paio di scatole di corn flakes per la colazione.. :lol: ciao

Messaggio subliminale per Dario : sì, ti confermo, avevi visto bene !

Il cotone inizia a farsi interessate, visto il crollo di 3 centesimi nella sola giornata di venerdì sui dati meteo per quanto riguarda il contratto scadenza luglio.
Adesso sembra ancora un pò prestino per entrare sia dal punto di vista grafico che stagionale.
- Grafico perchè siamo ancora in caduta libera ed il primo appoggio lo vedo a 40$ ... ma considera che luglio stà per scadere ed il prossimo contratto per solito si adegua ai valori di riferimento attuali.
- Stagionale perchè solitamente il cotone riparte tra metà luglio e fine agosto.

... comunque da monitorare giorno per giorno ... non appena iniziano a stabilizzarsi su di un livello un'ingresso long da quà ad ottobre và tentato.
;) ;) ;)

Long su scadenza Dicembre 2006 comunque ... i volumi sono tutti là. :)

Giorno :)

Aggiornamento :

PorkBellies ... ieri ero in chiusura con un primo lotto a 89,5 ma non mi hanno voluto servire. :sad: ... vediamo oggi come tira.

1151380892azz1.jpg

Bene pure lo shortone sulla biada per cavalli !! :D

1151381016azz2.jpg

Il corn è proprio cadavere ... fortuna che mi sono messo in spread con l'avena, il granoturco proprio non dà segni di vita, pure il tempo da questo punto di vista non stà aiutando. :rolleyes:

1151381211azz3.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto