COMMODITIES ... solo per pochi pazzi !!!

leon3037 ha scritto:

Grazie Leon, quello che hai scritto era proprio quello che mi macava nella corretta comprensione su un ivestimento di un certificato come il gas che ha i roll mensili.
Quindi per un buon investimento,in un' ottica diciamo mensile sarebbe da preferire l'acquisto appena dopo il roll, e la vendita appena prima, in modo da non pagare il costo del rollaggio, capisco che non sia facile, anche perchè non è detto che nel momento del nostro acquisto il prezzo salga :lol:

Tenek kent ha scritto:
Grazie Leon, quello che hai scritto era proprio quello che mi macava nella corretta comprensione su un ivestimento di un certificato come il gas che ha i roll mensili.
Quindi per un buon investimento,in un' ottica diciamo mensile sarebbe da preferire l'acquisto appena dopo il roll, e la vendita appena prima, in modo da non pagare il costo del rollaggio, capisco che non sia facile, anche perchè non è detto che nel momento del nostro acquisto il prezzo salga :lol:

Il buon leon l'ho istruito io :D :D :D ... okkio ke le posizioni lunghe di gas sono una grossa e grassa inkulata !!! ... a quel punto risparmi tantissimo e poi approfitti meglio dei rally prendendo un future intero a lunga scadenza. :cool: :Y

Intanto voglio segnalare quello che potrebbe essere un'ottimo ingresso short sul Maiale (Lean Hogs) scadenza agosto ... il prezzo è bello tirato, viene sù da un mese di rally e solitamente il mese di luglio dovrebbe segnare debolezza.

... insomma ... in ottica di un ritraccio da quì a luglio lo shortino mi pare cosa buona e saggia ... :)

1150737273azz1.jpg

Io invece ho ripiegato sul più pericoloso e volatile Pork Bellies (pancetta di porko) ... che ci volete fare ... amo le montagne russe ! :D :D :D
Da quì a 100 è tutto buono per una scalatina short da chiudere ebtro fine luglio.

1150737340azz2.jpg

venduto 2 contratti in scadenza agosto a 92,3 ... già arrivato l'ordine ... ed altri 2 a 94 di cui stò aspettando l'eseguito.

1150737434azz3.jpg

marofib ha scritto:
ma nel mese di luglio ci sono tante sagre con "poenta e costa"

:D :D :D :D

... vero ... però e pure vero che il mercato viene invaso di cicin !!! ... in questo periodo.
Storicamente mei mesi estivi la carne di maiale è soggetta a debolezza, per poi riprendersi nei mesi invernali ... ricordo ancora il mega sortone sui purciti di un paio d'anni fà. :D :D :D

Quest'anno nin zò perchè si sono voluti fare un rally ... il livello su cui si trova ora è certamente interessante, in quanto piuttosto elevato ... il pork bellies in questi periodi poi difficilmente ha superato i 100. Se unisci il fatto che la pancetta di porko è molto volatile ... anzi, dopo gli energetici è la più volatile (ti può fare in un giorno da +5% a -5%) ed è per questo la commodities preferita dai trader intraday americani ...

... io credo che ... con un poco di sangue freddo e dei colpi ben assestati, su questa commodities si possa fare del bene ... sia long che short ... si guadagna entrambi in questo mercato ... l'importante è saper cogliere al volo. :yes: :yes: :yes: ;) OK! :cool:

Perfetto ... limit-up sul pork bellies variabile (per chi non lo ricorda) 2-3-4,5 centesimi

se andiamo a guardare la chiusura di ieri 91,05 ... chiusura di oggi 94,05 ... 94,05-91,05= 3 centesimi ... praticamente ha chiuso in limit-up per il secondo giorno consecutivo.

Domani il limit-up si sposta a 4,5 centesimi quindi il prezzo non potrà salire oltre i 98,55. :-o

1150740139azz1.jpg

ecchime di ritorno ... settimana scorsa dicevo ...

ditropan ha scritto:
Lancio un'idea .... vedo il corn sempre più cadavere ed inerte ... tuttavia c'è ancora un mese per sperare che il cadavere resusciti ed un pretesto : gli uragani.
Mi fido pochino a prenderlo da un solo lato però ... ed il weat e già sceso parecchio per stare tranquilli sullo short .... stavo vagliando l'idea di shortarmi un poki di contratti di oats a protezione parachiulo oggi e con la prossima settimana tentare questo long sul corn ... da non tenere però oltre la metà di luglio ... anche perchè se non riparte prima oramai la speranza di rialzi per i grains è terminata.

Che ne penzi diabolik ?! :D :D :D

come peso che gli diamo? ... 2 oats ogni 1 corn ... mi sembra che possa andare bene. :eplus: :eeh: :band: :hua: :hua:

.... passati pure i log sul corn a 255. Lo Short su oats è più da paracadute che da spread ... comunque 255-197 = 58 ... non è poi malaccio come differenziale, considerando che non siamo neppure arrivati a Luglio. :) :) :D

Il porko vedo che procede bene. :)

1150819193azz1.jpg

Tenek kent ha scritto:

esatto... :)

intanto, se qualcuno volesse proprio shortarlo, a proprio rischio e pericolo, e non avesse modo o voglia di farlo col future, è disponibile da domani Il Minifuture (certificato) sul Rame.
nei prossimi giorni ne valuteremo spread e costi.

il link è lo stesso del Natural gas, senza che lo ripropongo.

andrea..non rabbrividire.. :up:

Approposito ... volevo segnalare che sono entrato corto di altri 10 contratti a 204 sulla biada per cavalli ! :D Adesso in porko-folio ho 30 contratti short su oats scadenza dicembre.

Messo con un poco di ritardo (... sapete ... giocava l'Italia a quell'ora :D ) altri 2 contratti short sulla pancetta di porko a 96 ... che putroppo però non sono passati. :( :'( :wall:

- La pancetta di porco, assieme ai maiali vengono da più di un mese di rally ... inoltre ...
- storicamente il pork-bellies nel mese di luglio ha sempre segnato della debolezza.

Se uniamo questo comportamento tipico della panzetta :D con il fatto degli alti prezzi attuali, c'è una buona possibilità di prendersi un 8-10 centesimi di ritracciamento sui prezzi nel mese di luglio.

Il trade andrà comunque chiuso entro venerdì 4 agosto (il FND per il contratto PBQ6 è il 7 agosto) ... anche perchè poi non ci sono più contratti cui poter rollare fino a febbraio 2007 ... il quale contratto però è fortemente in backwardation per tener conto delle mutate richieste di consegna e consumo di quel periodo (minore premium risk).

.. a livello di guadagni/perdite stiamo parlando che 1 centesimo di prezzo corrisponde a 400$ a contratto ... e quindi un ritracciamento dell'ordine di 10 centesimi corisponde ad un controvalore di 4000$ ... insomma una buona leva e potenzialità.
Considerate che i margini richiesti per aprire una posizione sulla pancetta di porko è pari a 1200 € (... almeno con IWCess :D ) ... ordini solo telefonici in quanto mercato alle grida ... si stà parlando di trade di posizione eventualmente scalabile con arco temporale max un mese e mezzo e non di scalping.

... bon mi pare di aver detto tutto. :rolleyes:

... esempi storici di contratto scadenza agosto :
1151012756azz1.jpg

leon3037 ha scritto:
andrea..non rabbrividire.. :up:

... figurati ... stò pensando se rientrare o meno !
Non adesso e non a questi prezzi ... ma se mi ritorna sui 380-400 ci faccio un bel pensierino in merito. ;) ;)

... osso duro e testone il Ditro. :smokin: :smokin:

Users who are viewing this thread

Back
Alto