COMMODITIES ... solo per pochi pazzi !!! (2 lettori)

leon3037

Forumer storico
giomf ha scritto:
Stasera sento in TV di arrivo dell' uragano Ernesto su coste sud USA
...

chiedo agli esperti del tread se c'è buona probabilità che ne beneficino
le quotazioni dell' Oil . . .
(io però investo sul Brent che ha i certificati-minifuture con commissioni
le più basse degli altri )

La stagione degli uragani non era però in genere più votata all' inizio dell' estate
. . ? ?


forse niente di nuovo, ma oggi un doppio stop loss "particolare" per i certificati

http://www.certificatiederivati.it/pagina_news.asp?IDM=10&DD=20068&NWS=NW#281950
 

ditropan

Forumer storico
lucanegr ha scritto:
Scusa Ditropan, ho capito che tra le due scadenze c'e' troppa differenza, quindi o la scad ottobre e' sottovalutata oppure novembre e' sopravalutata...
Quindi, operativamente, anche ogg in questo momento gas -3,5...il prezzo di 6 potrebbe essere allettante...che consiglio potresti darmi? Si compra a questi prezzi tenendo conto i vari giochetti che i "signori delgas" possono fare?
Certo sarebbe bello comprarlo a 4 a mani basse come qualcuno ha segnalato...forse e' la inesperienza su questi prodotti ma penso che tra crisi iraniane, qualche tifone in giro per il mondo e stagione autunnale alle porte si potrebbe osare qualcosa...che ne pensi?

Grazie come sempre per ris e consigli


Luca


Flydixie ha scritto:
Incredibile adesso la differenza tra le 2 scadenze ott./nov. :eek:

maxgardo ha scritto:
e farci uno spread ? :mmmm:


.... Hooooo finalmente uno ci è arrivato !!! Non lo volevo dire esplicitamente ma è proprio quello che intendevo. :yes: OK!


Il contratto ottobre con questa mattina si è portato a 2,25 $ di differenza con la scadenza novembre, questo quando invece storicamente la differenza al massimo è stata di 0,6$ - 0,7$ ... questo significa che si potrebbe montare uno spread longando il contratto ottobre e shortando quello novembre. Spread da chiudersi entro la scadenza del contratto ottobre (il 26/09 per i mini ed il 27/09 per il cont. Nymex) puntando su di una riduzione del differenziale verso 1$.
Uno spread sifatto se effettivamente vicino a scadenza il differenziale si riduce ad 1$ dagli attuali 2,25$, potrebbe portare ad un guadagno pari a :

2,25 - 1 = 1,25$ di sottostante

... che in solodoni, se io spreddo l'equivalente di 1 future nymex (4 mini gas long e 4 short) pari a 12500 $ a fronte di una spesa di 8 mini * 2500 € = 20000 €.
Per uno spread 12500$ non sono pochi ! :)


Questo il grafo a confronto tra i 2 futures :

1157079045azz0.jpg


Questo il differenziale attuale tra le 2 scadenze :

1157079076azz1.jpg


Questo è lo storico negli anni del loro differenziale (tenuto conto fino a scadenza del contratto ottobre) :

2005
1157079143azz2.jpg


2004
1157079168azz3.jpg


2003
1157079185azz4.jpg


2002
1157079207azz5.jpg


2001
1157079223azz6.jpg


2000
1157079239azz7.jpg
 

ditropan

Forumer storico
... eccolo và, questo è più corretto e si ricollega al discorso fatto in precedenza :

Mediamente il rapporto tra prezzo del petrolio e del gas si aggira sui 7, adesso stiamo ad 11.
Il massimo storico si è avuto il 7 luglio 2006 con il prezzo del gas a 5,6$ ed il petrolio a 76$

1157081067azz0.jpg



Questo invece è un grafico weekly dal 2001 ad oggi che inquadra meglio la situazione e fà vedere come pure in passato si sono avuti dei picchi (proprio intorno a fine agosto, inizio settembre) ma come poi nei mesi autunnali ed invernali (riquadro bianco) il rapporto si stabilizza sempre tra i 5 e gli 8 ....

1157081895azz4.jpg


ed ora un poche di simulazioni ....

... se fissiamo il prezzo del greggio per es a 70$ allora :
- con un rapporto 8 il gas deve quotare --> 8,75 $
- con un rapporto 7 il gas deve quotare --> 10 $
- con un rapporto 6 il gas deve quotare --> 11,66 $
- con un rapporto 5 il gas deve quotare --> 14 $


... se fissiamo il prezzo del greggio per es a 65$ allora :
- con un rapporto 8 il gas deve quotare --> 8,12 $
- con un rapporto 7 il gas deve quotare --> 9,28 $
- con un rapporto 6 il gas deve quotare --> 10,83 $
- con un rapporto 5 il gas deve quotare --> 13 $

... se fissiamo il prezzo del greggio per es a 60$ allora :
- con un rapporto 8 il gas deve quotare --> 7,5 $
- con un rapporto 7 il gas deve quotare --> 8,57 $
- con un rapporto 6 il gas deve quotare --> 10 $
- con un rapporto 5 il gas deve quotare --> 12 $

... se fissiamo il prezzo del greggio per es a 55$ allora :
- con un rapporto 8 il gas deve quotare --> 6,87 $
- con un rapporto 7 il gas deve quotare --> 7,85 $
- con un rapporto 6 il gas deve quotare --> 9,16 $
- con un rapporto 5 il gas deve quotare --> 11 $

... se fissiamo il prezzo del greggio per es a 50$ allora :
- con un rapporto 8 il gas deve quotare --> 6,25 $
- con un rapporto 7 il gas deve quotare --> 7,14 $
- con un rapporto 6 il gas deve quotare --> 8,33 $
- con un rapporto 5 il gas deve quotare --> 10 $

... se fissiamo il prezzo del greggio per es a 45$ allora :
- con un rapporto 8 il gas deve quotare --> 5,62 $
- con un rapporto 7 il gas deve quotare --> 6,43 $
- con un rapporto 6 il gas deve quotare --> 7,5 $
- con un rapporto 5 il gas deve quotare --> 9 $


... ora, mantenedosi larghi e supponendo un ritorno quantomeno a 8 del rapporto si vede ad okkio che un prezzo del gas a 5,85 $ è più prossimo con un prezzo del petrolio a 45$.

Adesso sorge spontanea la domanda ... secondo voi da adesso a dicembre il petrolio è possibile che scenda da 70$ a 45$ ?


... sarebbe quasi un bel -40% in 3 mesi .... secondo me con tutti cas.ini che ci sono in giro no ! ... non è possibile.


Io quindi ritengo più probabile uno scenario con un crudo attorno ai 65$ e gas tra 8$-9$ (prezzo del gas per i mesi da settembre a dicembre) ... tenendo conto che le acque rimangano calme ed il crudo perda pian piano di valore con il soft landing dell'economia mondiale.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
alpin a proposito di gassaccio, mi son controllato uno per uno i grafi degli spread V - X dal 2006 al 1990 , non era mai stato così in basso :eek:
io intanto me ne son fatto uno sul mini a -2,20 , nel fine settimana mi studio meglio la situazione fino al dicembre
 

woolloomooloo

Forumer storico
salve,
sapete indicare un link dove si può comparare il prezzo dello zucchero con quello del petrolio negli ultimi 3-5 anni?

la curiosità è puramente 'accademica' e non con l'intendo di tradare.
 

ditropan

Forumer storico
ciale ha scritto:
ma qual è la situazione sulle scorte? dove posso verificarla?


quì .... http://www.eia.doe.gov/


... le scorte con questi prezzi centrano proprio come il diavolo e l'acqua santa !!!
.... i motivi per cui lo deprimono in questo modo sono altri, tutti si erano messi lunghi cercando di anticipare l'arrivo degli uragani, questi non sono arrivati e quindi giù a vendere a manetta !!! :( :rolleyes: :specchio: :specchio: ... e così nel giro di una settimana sul contratto ottobbre ci siamo fatti un giro da 7,71$ a 5,75$ ... la bellezza di quasi 2$ di ribasso in appena 5 sedute per un totale di un -34% !! :eek: :eek: :eek: ... isto è il gas :D :D :D
 

ditropan

Forumer storico
Giorno :)



blackfriar ha scritto:
ditroCAD (o chiunque altro) :)

dove si trovano notizie in real time su decisioni banche centrali (tipo, oggi decisione BANK OF CANADA sui tassi) :confused:

news di IW oggi neanche menzionate :mmmm:

grazie in anticipo a tutti e scusate l'intrusione nel 3d :bow:

P.S.

caro ditro, per ora non ne vogliono sapere di portarlo giù :eek:

e noi aspettiamo :bye:

... neanche un problema, ieri ne ho caricati altri 10 ... 5 a 9060 e 5 a 9080 sul dicembre ... così inizio pure a pensare al rollaggio. ;)



... riprendendo invece in mano il discorso sullo spread farina di soia e frumento ...

skipper1971 ha scritto:
piccola segnalazione di uno spread
SM-W, il valore dei contratti oggi è 21.300$ per il WZ6 e 16.160$ per la SMZ6 con uno spread di -5.140 $

storicamente dal 1971 ad oggi lo spread tra i due contratti Z ha oscillato al massimo tra -5.000 e +6.500 con sole due rotture sotto i -5.000, nel triennio 1973/76 (oltre -10.000) e nel 1996 (-6.000) in entrambi i casi per siccità nel periodo di crescita

per la stagionalità dei due prodotti e visti i fondamentali non esaltanti della soia lo spread potrebbe allargarsi ancora, ma essendo entrambi utilizzabili come mangime animale, diventa vantaggioso usare la Sm al posto del wheat, stesso principio dello spread c-w, quindi difficile che si allontani molto da quella cifra, inoltre i -5000 sono stati toccati anche a maggio e da li lo spread ha rimbalzato fino a -1000

altra nota, non indifferente, rollando lo spread si allarga, per esempio SMH7-WZ7 sta a -5.500, perchè il carry che si incassa col W è più alto di quello che si paga con la SM

... ci ho dato un'okkiata e la cosa è muy interessante, per di più non si paga carry, anzi, più passa il tempo e più viene a favore.

Io attualmente sono corto di 20 contratti sul wheat scadeza dicembre 2005 e stavo pensando ad una cosuccia un poco diversa ...


.... siccome lo spread comporta l'andare lunghi di farina di soia, considerando i seguenti fatti :
- che sulla farina di soia il carry è piuttosto basso,
- che il carry viene neutralizzato dallo short sul wheat,
- che solitamente il wheat scende fino a fine novembre - inizio dicembre, e che scendono di più sulla scadenza dicembre rispetto a quelle del nuovo anno.
- che sui grains solitamente entro long sempre verso novembre-dicembre in previsione del successivo anno,
- che entro sempre sulla scadenza luglio e poi rollo su dicembre perchè mi rompe les pelotas rollare ogni momento e perchè sono le scadenze a lunga più liquide,
- che seppure un ingresso long adesso sulla farina di soia è a mio avviso prematuro, ma potrebbe essere una buona assicurazione contro eventuali risalite del wheat.

si potrebbe pensare di entrare long sulla farina di soia scadenza luglio 2007 e short sul wheat scadenza dicembre 2006, con l'obbiettivo di portare gli short sul wheat fino quasi a scadenza (solitamente punto di minimo) e rimanere così long di farina di soia in previsione del nuovo anno.

In questo modo mi assicuro lo short sul wheat e i metto già long di farinaccia per il prox anno ... potrebbe essere una strategia valida ! :yes: :yes: :yes: :yes: :) ;)
 

ditropan

Forumer storico
Giorno :)

... zio bon ragassi che cosa mi combinate ? ... appena vi lascio soli 5 minuti succede il disastro ! :eek: :eek:


... ieri sera cenetta con amici, siamo andati a trovare una brasiliana :D ... questa mattina sorpresina sul gas. :mad:

caricati altri 2 ... ma da adesso si cambia strategia .... zero rally e si pensa a salvare il chiulo, anche perchè io il rolling su novembre non ho molta voglia di farlo, specie se si tratta di 2$ di differenza.
Da adesso inizio a giocare in difesa ... devo ancora valutare meglio la cosa, ma a questo punto potrebbe risultare conveniente andare long su una scadenza anche lunga tipo un agosto-settembre 2010 visto i prezzi attuali, aspettare poi verso novembre per non aver sorprese e shortarsi un febbario-marzo 2007, oppure un febbraio-marzo 2008 se si vuole andare più sul tranquillo.

In pratica il contratto invernale serve per pagarsi i costi di carry ed andrebbe chiuso verso fine gennaio-febbraio 2007. Il contratto long invece serve per andare lunghi di lungo periodo ( :D ... giochetto di parole :D ) a prezzi buoni e togliendo i costi di carry grazie allo short ... in ogni caso si è in spread fino a fine gennaio (periodo più critico per i prezzi del gas),anche se in modo labile poichè siamo su scadenze lunghe che non seguono molto rispetto alle corte, e si punta su di una rivalutazione del gas da quì a 4 anni di tempo.

Mi rendo conto che questa è una valutazione forse un pò troppo di lungo periodo per molti di voi, nell'immediato ciò che temo di più è che quest'anno vogliano fare l'incontrario di quanto successo lo scorso anno, in assenza di uragani e con un clima mite questi si fanno una spremutina di tori :rolleyes: ... vaglierei quindi la possibilità che il contratto scadenza novembre, una volta morto ottobre, non ridiscenda di altri 2$ per riportarsi sui prezzi attuali dell'ottobre ... il chè sarebbe un vero sfacello per chi rolla.
L'unico modo per togliersi da questa logica feticcia, per non rischiare di entrare nella loro trappola ... per come vedo le cose adesso ... è quello di adottare la stategia di cui ho parlato sopra.

Che ne pensate bbanda ? ... mi farebbe piacere anche un vostro pensiero in merito. ;)

1157704452azz0.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto