COMMODITIES ... solo per pochi pazzi !!! (2 lettori)

giomf

Forumer storico
Quick§ilver ha scritto:
giomf dammi retta, lascialo perdere, se vuoi beccare dei trend con le materie prime scegli qualcos'altro, se vuoi fare trading speculativo .... scegli qualcos'altro.
e anche se succedesse che ti và bene la prima volta ti assicuro che se li riprende tutti con gli interessi quando ci riprovi

OK. . . OK. . . Commodities o indici consigliati . . per un principiante ( da usare EOD ...per trend non molto lunghi . . ) . . ? . . ?

( naturalmente contratti di derivati, da usare 1 solo alla volta , non certo di grandi dimensioni . .diciamo . . fra
i € 20 K e i € 40-45 K . .circa. . ) ( = dimensioni del contratto ...circa )

( Il tutto da usare in piccole percentuali del mio portafoglio . .in quanto investito
in fondi-strategie dinamiche per grossa % . . in pratica trado i fondi )
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
io consiglierei per iniziare solo le commodities che si possono trattare sui circuiti elettronici in continua : minicrude e minigold
i grains sono parecchio volatili ultimamente
 

dan24

Forumer storico
Fleursdumal ha scritto:
io consiglierei per iniziare solo le commodities che si possono trattare sui circuiti elettronici in continua : minicrude e minigold
i grains sono parecchio volatili ultimamente

ma te scrivevi anche di qua e nun me lo hai detto? :sad: :sad:

bastardo inside :eek:
 

quicksilver

Forumer storico
giomf ha scritto:
Alla mia domanda qui sopra . .attenderei un consiglio anche da QUICKSILVER . .
.
.. . . grazie :)

ok, ma prima vorrei chiederti come fai trading, se fai intraday o lo hai fatto sulle azioni (immagino che prima di Regolo non usavi futures) che metodo usi (a grandi linee intendo) o cosa guardi, il grafico, il book, entrambi, su che frame, oscillatori....
 

giomf

Forumer storico
Quick§ilver ha scritto:
ok, ma prima vorrei chiederti come fai trading, se fai intraday o lo hai fatto sulle azioni (immagino che prima di Regolo non usavi futures) che metodo usi (a grandi linee intendo) o cosa guardi, il grafico, il book, entrambi, su che frame, oscillatori....

Mai usate le azioni ....se parli dei futures . non faccio intraday...farei EOD ...sì ...prima di Regolo
non avevo mai usato futures ....
( riguardo i fondi uso le strategie di Alan1 di www.investorclub.it . .
i fondi occupano il mio 90-95 % del portaf. ...in quel poco che rimane
vorrei usare future, contratti non grandi ...)

A grandi linee userei l' analisi tecnica ...incrocio di medie mobili esponenziali...
e anche qualche oscillatore ...MACD....ADX....volumi ....guardo il grafico ....
il book lo guardo veramente un pò poco ...sarei intenzionato di fare EOD...
con trend che possono durare 5-10-15 giorni ...se uso contratti abbastanza
piccoli ...
potrei guardare, in generale ( poi si può variare da strumento a strumento )
...appunto es. incrocio di media mob. exponen. a 4 e 18-20 periodi ....
+ MACD + ADX ....anche un pò i volumi ... ( il PSAR è solo per il brevissimo
termine ... ) ....guardo il grafico 1 day - tre mesi ...e guardo trend ..
appunto di 5-10-15-20 giorni ....
ti ho detto le grandi linee ....
 

quicksilver

Forumer storico
giomf ha scritto:
Mai usate le azioni ....se parli dei futures . non faccio intraday...farei EOD ...sì ...prima di Regolo
non avevo mai usato futures ....
( riguardo i fondi uso le strategie di Alan1 di www.investorclub.it . .
i fondi occupano il mio 90-95 % del portaf. ...in quel poco che rimane
vorrei usare future, contratti non grandi ...)


Beh allora permettimi di dire per fortuna che ti ho detto di non buttarti subito sul natural gas!!!
Scusa ma senza esperienza (perchè da quello che dici se non hai fatto nemmeno azioni) non credo che andrai molto lontano... non voglio fare il saccente te lo assicuro, lo dico per te (e i tuoi soldi)
anzi parlando dei tuoi soldi sarebbe molto utile prima di cominciare uno o piu corsi di trading cominciando dalla psicologia del trading che di solito viene trascurata da chi comincia pensando che serva l'AT, e invece servono gli STOP LOSS! sono tutti soldi risparmiati credimi!
perchè io non te l'ho chiesto ma ora ho il dubbio se tu sei in grado di applicare cioè far scattare stop loss in perdita? non ci si pensa ma è questo il punto di tutto....

per il sito di IC e il club pensavo sapessi che ci sono anche io.... lo conosco

corretto il discorso sul rischio se hai il resto in fondi tranquilli (a parte che vorrei vedere cosa direbbe Giuppy su questa mia affermazione ;) )

giomf ha scritto:
A grandi linee userei l' analisi tecnica ...incrocio di medie mobili esponenziali...
e anche qualche oscillatore ...MACD....ADX....volumi ....guardo il grafico ....
il book lo guardo veramente un pò poco ...sarei intenzionato di fare EOD...
con trend che possono durare 5-10-15 giorni ...se uso contratti abbastanza
piccoli ...
potrei guardare, in generale ( poi si può variare da strumento a strumento )
...appunto es. incrocio di media mob. exponen. a 4 e 18-20 periodi ....
+ MACD + ADX ....anche un pò i volumi ... ( il PSAR è solo per il brevissimo
termine ... ) ....guardo il grafico 1 day - tre mesi ...e guardo trend ..
appunto di 5-10-15-20 giorni ....
ti ho detto le grandi linee ....

Ok questo è chiaro, io personalmente ti consiglio lo S&P500 (mini) che non oscilla troppo e quindi non ti manda subito nel panico se ti gira contro, è regolare perchè molto liquido per i volumi
poi c'è anche il nasdaq100 (sempre mini) con il quale potresti seguire molto bene le indicazioni di Celeron che sono riferite proprio a questo, si muove bene e si può tradare con fiducia
lascia perdere per ora il DAX, lascia perdere assolutamente il russell che è troppo volatile per cominciare.

comunque ribadisco che ti manca esperienza, potresti anche provare a simulare sulla carta le operazioni all'inizio (paper-trading)

ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto