Ciao Lesto,
mi dai qualche riferimento per l'appartamento acquistato a NY?
Con chi ti sei messo in contatto? Sei anche andato li' di persona? Hai visto la casa prima di comprarla? Hai comprato un "condo"?
Vorrei un parere da chi ha gia' fatto il passo.
Grazie, ciao
Andrea
Ciao Andrea, posso dirti che l'agenzia che mi ha seguito (se vuoi ti do i riferimenti, scrivimi in privato) è stato uno dei motivi per cui ho alla fine chiuso l'acquisto positivamente.
E' indispensabile andare sul posto.. bastano 4-5 giorni e ci si rende conto di cose che dall'Italia non possono essere comprese.
E' senza dubbio possibile comprare muovendosi da soli, con internet magari, ma il rischio è di fare errori che si pagano sul medio-lungo periodo.
Ci sono cose alle queli devi stare attento, soprattutto riguardanti l'affidabilità del palazzo in cui vuoi comprare oppure la zona giusta al di là di tutte le idee che noi italiani abbiamo spesso su NY. Senza un'agenzia è praticamente impossibile evitare queste "trappole".
Io ho comprato un "condo" anche perchè è l'unica formula conveniente per gli stranieri e poi per un'altra serie di motivi, primo fra tutti la maggior flessibilità se vuoi affittare l'immobile una volta comprato.
I motivi per comprare adesso sono diversi... secondo me i 3-4 principali sono:
- Il dollaro comunque basso che permette di comprare bene
- La crisi ha colpito molto meno il mercato di NY ma comunque ci sono possibilità di sconto anche fino al 30%
- Su molte proprietà ci sono delle agevolazioni fiscali (tax abatement) che annullano l'ICI per 10-15 anni... un notevole risparmio visto che l'ICI americano è di 8-10mila dollari all'anno.
- La rivalutazione dell'immobile unito alla riscossione dell'affitto rende NY ancora il miglior posto per un investimento immobiliare solido
Io sto affittando da qualche mese, sono contentissimo e l'agenzia mi ha trovato anche l'inquilino...
ciao e chiedi pure se hai bisogno di altro
Luca