Condomini morosi nei confronti del condominio... soluzioni???

Io ne ho due di morosi nella mia palazzina. La procedura è la seguente:
1) l'amministrtatore è obbilgato alla riscossione delle somme dovute dai condomini e non serve alcun parere da parte dell'assemblea per procedere con azioni legali
2) il legale procede mediante decreto ingiuntivo che una volta pubblicato diventa esecutivo
3) il moroso non continua a pagare......allora si procede con il pignoramento immobiliare, previa una procedura che prevede da parte di un notaio il rilascio di un certificato (non mi ricordo come si chiami), poi la valutazione dell'immobile da parte del CTU nominato dal tribunale, poi la pubblicazione (pubblicità) della vendita dell'immobile all'asta........

Da notare che una volta venduto l'immobile, se non vi è tutta la capienza economica da restituire al condominio, (per esempio se il moroso ha ulteriori debiti p.e. mutuo ecc...), la giurisprudenza in generale garantisce il credito degli ultimi 2 anni non pagati.

Nel frattempo tutte le spese sono a carico degli altri condomini.

scusa ma o ho capito male quello che di cui discutete o è proprio questa la normale prassi. Se uno non paga nel frattempo pagano gli altri come sta succedendo nel mio caso.
All'atto dell'istituzione di un condominio, l'amministratore dovrebbe creare un fondo di riserva dal quale attingere nei casi di necessità.
Da notare che l'intera materia condominiale è oggetto di un disegno di legge che rinnova e adatta alle mutate esigenze dei tempi l'intera materia.
Ecco il link http://www.altalex.com/index.php?idnot=13128

Users who are viewing this thread

Back
Alto