Portafogli e Strategie (investimento) consigli miniportafoglio obbligazionario da 10k

:ciao:

sn nuovo in questo forum ed è altrettanto nuova questa mia idea di valutare un investimento in campo obbligazionario di alcuni piccoli risparmi attualmente liquidi.
come da titolo del tread si parlerebbe per ora di un'idea di circa un 10k € e il primo punto era proprio capire se cn tale somma si poteva gia puntare ad un minimo di varietà di titoli per l'eventuale portafoglio o comunque di adeguatezza generale per partire.

come orizzonte temporale propendo per il breve in questo momento e aspettative di guadagno medie o medio alte magari prendendo in considerazione qualche piccola scommessa un pelo + rischiosa.

volevo dunque domandare dei consigli su come agire e verso cosa dirigersi, magari + che indicare solo una specifica obbligazione, identificare una tipologia target con determinate caratteristiche sulla quale posare lo sguardo per una valutazione.

Tf o TV? in quali proporzioni? scadenze?

morale mi piacerebbe ricevere qualche consiglio e parere visto anche che l'avvicinamento a questa tipologia di investimento è avvenuta in periodi recenti non avendola troppo considerata in precedenza. (sn pure un ragazzo giovane quindi senza anni e anni di esperienza diretta sui vari mercati e con i vari strumenti finanziari) :help:

grassie in anticipo!

Ultima modifica di un moderatore:
Se non hai un c/c con conto titoli, apri un libretto postali e compra un Buono Fruttifero Postale.

Oppure cerca fra le offerte un c/c bancari ad alta remunerazione.

Se non hai un c/c con conto titoli, apri un libretto postali e compra un Buono Fruttifero Postale.

Oppure cerca fra le offerte un c/c bancari ad alta remunerazione.

buoni fruttiferi non ho guardato gli ultimissimi ma le ultime ricerche svolte per interesse di terzi mi avevano fatto notare interessi che pareva avessero del ridicolo...
alcuni buoni li posseggo gia e quelli che ho rendon decentemente, quelli peggiori li ho riscattati per appunto dirigerli ai classici conti deposito ma pure li col taglio dei tassi degli ultimi periodi gli interessi son scesi e (tralasciando delle offerte per sei mesi o cose simili promozionali d cui nn ne faccio nulla) per ora si attestano tra il 3 e il 4 % lordi circa.

la domanda per le obbligazioni era volta anche a cercare uno strumento per differenziare un poco l'allocazione dei risparmi nei vari strumenti di investimento e tramite magari assunzione di rischio maggiore puntare ad interessi extra rispetto a quelli riscontrabili con altri sistemi.

:ciao:

sn nuovo in questo forum ed è altrettanto nuova questa mia idea di valutare un investimento in campo obbligazionario di alcuni piccoli risparmi attualmente liquidi.
come da titolo del tread si parlerebbe per ora di un'idea di circa un 10k € e il primo punto era proprio capire se cn tale somma si poteva gia puntare ad un minimo di varietà di titoli per l'eventuale portafoglio o comunque di adeguatezza generale per partire.

come orizzonte temporale propendo per il breve in questo momento e aspettative di guadagno medie o medio alte magari prendendo in considerazione qualche piccola scommessa un pelo + rischiosa.

volevo dunque domandare dei consigli su come agire e verso cosa dirigersi, magari + che indicare solo una specifica obbligazione, identificare una tipologia target con determinate caratteristiche sulla quale posare lo sguardo per una valutazione.

Tf o TV? in quali proporzioni? scadenze?

morale mi piacerebbe ricevere qualche consiglio e parere visto anche che l'avvicinamento a questa tipologia di investimento è avvenuta in periodi recenti non avendola troppo considerata in precedenza. (sn pure un ragazzo giovane quindi senza anni e anni di esperienza diretta sui vari mercati e con i vari strumenti finanziari) :help:

grassie in anticipo!

il problema è che i tassi sono bassi ed hai solo 10K ...

se non hai un conto corrente significa nel migliore dei casi (IW Bank) accollarsi 68€ /anno di bolli

quindi una bella commissione implicita dello 0,68% che taglia fuori in pratica tutti gli strumenti sicuri quali BOT o titoli a breve...

pertanto se vuoi i titoli non puoi "permetterti" attualmente di avere cose a basso rischio ... altrimenti faresti meglio a non investire per niente ...

le uniche cose che potrebbero calere la pena sono BTP lunghi sopra i 20 anni e qualche obbligazione bancaria ... ma se quei 10k sono i soli tuoi risparmi , ti sconsiglio di investirli a rischio così elevato

la coppia libretto e buoni non è affatto sbagliata... in particolare questo mese la serie I40 dei buoni indicizzati all'inflazione ha rendimenti estremamente interessanti (ben 0,6% + inflazione già dal primo anno)

se hai già un conto corrente guarda anche i Conti deposito (io per i vincoli ho che banca mentre per il deposito libero uso rendimax) che non hanno nessuna commissione o costo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto