Problemi Hardware Consiglio Assemblato (per dierre)

Goofy

Moderator
Ciao Goofy,
ogni tanto vengo a trovarti....

forse sono un pò OT, e me ne scuso, ma avrei bisogno di un tuo consiglio.

Ho un pc che ormai ha 6 anni: AMD athlon (tm) 64 3000+ con 2 gb di ram scheda video dedicata da 128 mb e scheda madre asus vk8.

Per l'uso che ne faccio va ancora bene, però, siccome solitamente uso Opera con un sacco di finestre aperte, guardo (a volte) anche Class Nbc, ho aperto un paio di Trading Sistem con relativi book in refresh, e magari anche Excel con qualche foglio di calcolo.... il ragazzo ormai accusa la sua età, mettendoci un pò tra il passaggio da una finestra all'altra, oppure la tv via web la vedo e sento a scatti.

Il mio intento sarebbe di cambiare scheda madre, video e ram mantenere il resto.
Il problema, se problema può essere, e che tutto le periferiche sono con attacchi ATA, ed ormai da quello che capisco, è tutto SATA, ma mi è stato detto che ci sono degli adattatori.

Ora, non capendo una mazza di hardware, e non solo, ti chiederei cortesemente di consigliarmi una scheda madre, una scheda video, (ma mi serve nel mio caso?? non usando il pc per giochi, sarebbe sufficente una video integrata, o è comunque preferibile per vedere correttamente la web tv) ed una ram.

Oppure abbandonare tutto e prendere una macchina nuova?

Grazie mille

è meglio aprire un 3d apposito

se vuoi cambiare scheda madre, scheda grafica, ram ...cosa è rimasto l'hd ?? con l'aggravante di dover usare degli adattatori ??

IMHO ...meglio cambiare tutto

ultimamente ho assemblato un pc per mia figlia

AMD Phenom II X4 955
scheda madre Gigabyte
8 Gb Ram (costa poco, 22€ per 4Gb)
nota dolente l'hd...i prezzi sono lievitati sensibilmente negli ultimi tempi
se puoi aspettare fino febbraio-Marzo è meglio i prezzi scenderanno

Io ti consiglio un procio della nuova serie APU Liano che integrano già una buona scheda video Radeon HD e scheda madre asus ( o asrock) da associare...

Sono da poco uscite, hanno usb3 e compatibilità SATA3

Su cosa scegliere specificatamente dipende dal tuo budget

PROCESSORE:AMD A-Series APU A4-3400 X2 1MB (2.7 GHz) 65W Llano Socket FM1 Box

PROCESSORE:AMD A-Series APU A6-3500 X3 3MB (2.1 GHz) 65W Llano Socket FM1 Box

PROCESSORE:AMD A-Series APU A6-3650 4MB (2.6 GHz) 100W Llano Socket FM1 Box

SCHEDA MADRE:Asrock A75M socket FM1 (mAtx Vga/Hdmi SATA3 - USB3.0

SCHEDA MADRE:Asus F1A75-M Le socket FM1 (mAtx Vga/DVI SATA3 - USB3.0

4/8 GB ddr3

Qui un esempio di quanto puoi spendere per una configurazione base

memoria compresa

Bundle AMD LIano FM1 A4 X2 3000+4GB DDR3+ Mainboard /ASUS HD6410D | eBay

Anche se con una asrock (che è sempre del gruppo asus) risparmieresti molto di più...

Ad ogni modo se intendi cambiare pc come su consiglio di goofy queste configurazioni potrebbero cmq essere indovinate dato il tuo uso... essendo la scheda grafica integrata nella CPU => APU

Ultima modifica:
se vuoi cambiare scheda madre, scheda grafica, ram ...cosa è rimasto l'hd ?? con l'aggravante di dover usare degli adattatori ??

IMHO ...meglio cambiare tutto

ultimamente ho assemblato un pc per mia figlia

AMD Phenom II X4 955
scheda madre Gigabyte
8 Gb Ram (costa poco, 22€ per 4Gb)
nota dolente l'hd...i prezzi sono lievitati sensibilmente negli ultimi tempi
se puoi aspettare fino febbraio-Marzo è meglio i prezzi scenderanno

Qui qualche es. di configurazione simile... a buoni prezzi.. senza sistema operativo..

PC Phenom II X4 955 | eBay

Si parte da poco meno di 400 euro..

Ultima modifica:
Io ti consiglio un procio della nuova serie APU Liano che integrano già una buona scheda video Radeon HD e scheda madre asus ( o asrock) da associare...

Sono da poco uscite, hanno usb3 e compatibilità SATA3

Su cosa scegliere specificatamente dipende dal tuo budget

PROCESSORE:AMD A-Series APU A4-3400 X2 1MB (2.7 GHz) 65W Llano Socket FM1 Box

SCHEDA MADRE:Asrock A75M socket FM1 (mAtx Vga/Hdmi SATA3 - USB3.0

SCHEDA MADRE:Asus F1A75-M Le socket FM1 (mAtx Vga/DVI SATA3 - USB3.0

4/8 GB ddr3

Qui un esempio di quanto puoi spendere per una configurazione base

memoria compresa

Bundle AMD LIano FM1 A4 X2 3000+4GB DDR3+ Mainboard /ASUS HD6410D | eBay

Anche se con una asrock (che è sempre del gruppo asus) risparmieresti molto di più...

Ad ogni modo se intendi cambiare pc come su consiglio di goofy queste configurazioni potrebbero cmq essere indovinate dato il tuo uso... essendo la scheda grafica integrata nella CPU => APU

Intanto grazie ad entrambi...:)

OK cambierò tutto, magari aspettando un po come consigliato da Goofy, però vi faccio alcune domande per accrescere la mia cultura in materia.

una scheda grafica (non integrata) aiuta nella velocita di navigazione, o visualizzazione tv, o passaggio da una finestra all'altra, oppure è la ram che gestisce tutto ciò?

Se capisco bene questi bundle sono dei pacchetti di componenti ai quali bisogns poi aggiungere h.d. e lettore ed eventualmente il case + alimentatore, ma nel mio caso potrei recuperarli.

Guardando gli esempi da te postati sopra, come faccio a capire le diverse caratteristiche ed il prodotto "migliore", oltre che dal prezzo ovviamente, dalla velocita (che ho sottilineato di rosso) o non ho capito niente?? :sad:

PS

AMD A-Series APU A4-3400 X2 1MB (2.7 GHz) 65W Llano Socket FM1 Box

esempio cosa significa A4-3400 X2 1MB (2.7 GHz)

grazie pe il link sopra.

Ultima modifica:
Premesso che per il tuo uso con componenti di nuova generazione di medio livello non dovresti avere problemi di alcun tipo...

faccio presente che le prestazioni di un pc sono date da un insieme complesso...

ma oltre al processore, la memoria, la scheda grafica e madre anche un hd veloce sata3 6gb/s influisce decisamente

Per quanto riguarda la seconda domanda... non sono tanto i ghz da guardare...

allora per amd

provo a darti qualche suggerimento nel modo più semplice..

a4
a6
a8

prestazioni minori a4 per salire con a6 e a8

x2 vuol dire dual core

x3 tre core

a parità di sigla es a6

3500 è inferiore 3650 è superiore...

ogni processore poi più si sale di fascia ha anche una scheda grafica migliore...

In questa lista il primo è il migliore e via a scendere... Radeon è il modello di scheda grafica...

http://www.amd.com/it/products/desk...s/Pages/a-series-model-number-comparison.aspx

per gli utilizzi, per te il più indicato sarebbe l'a6...

http://www.amd.com/it/vision/learn/about/Pages/about.aspx

Per i processori in generale si valuta il benchmark... per metterli a confronto

PassMark Software - CPU Benchmark Charts

....

Ad ogni modo come consiglia goofy aspetterei febbraio/marzo... troverai degli assemblati completi con queste configurazioni a buoni prezzi...

Memoria ulteriore o altre scheda grafica... sono sempre aggiungibili a posteriori alla bisogna...

Ultima modifica:
Premesso che per il tuo uso con componenti di nuova generazione di medio livello non dovresti avere problemi di alcun tipo...

faccio presente che le prestazioni di un pc sono date da un insieme complesso...

ma oltre al processore, la memoria, la scheda grafica e madre anche un hd veloce sata3 6gb/s influisce decisamente

Per quanto riguarda la seconda domanda... non sono tanto i ghz da guardare...

allora per amd

provo a darti qualche suggerimento nel modo più semplice..

a4
a6
a8

prestazioni minori a4 per salire con a6 e a8

x2 vuol dire dual core

x3 tre core

a parità di sigla es a6

3500 è inferiore 3650 è superiore...

ogni processore poi più si sale di fascia ha anche una scheda grafica migliore...

In questa lista il primo è il migliore e via a scendere... Radeon è il modello di scheda grafica...

Processore accelerato AMD A-Series: numero di modello e confronto tra le funzioni

per gli utilizzi, per te il più indicato sarebbe l'a6...

Informazioni sulla tecnologia VISION di AMD

Per i processori in generale si valuta il benchmark... per metterli a confronto

PassMark Software - CPU Benchmark Charts

....

Ad ogni modo come consiglia goofy aspetterei febbraio/marzo... troverai degli assemblati completi con queste configurazioni a buoni prezzi...

Memoria ulteriore o altre scheda grafica... sono sempre aggiungibili a posteriori alla bisogna...

grazie per la tua risposta, ne approfitto per chiederti ancora qualcosa.

Ma la sceda grafica integrata si trova nel processore?? :-? Io sapevo sulla scheda madre.

Inoltre una curiosità che vorrei soddisfare: se prendiamo 2 computer uguali,su uno dei due applichiamo una scheda video supplementare di media qualità, avremo dei miglioramenti nella navigazione internet, o nel passaggio da una finestra/programma ad un altro?

Adesso mi studio un pò di cose.

le schede grafiche integrate sono sulla scheda madre

la scheda grafica non da un miglioramento nella navigazione

i pc che trovi in vendita sono ormai tutti in grado di fare le cose che tu chiedi

le schede grafiche integrate sono sulla scheda madre

la scheda grafica non da un miglioramento nella navigazione

i pc che trovi in vendita sono ormai tutti in grado di fare le cose che tu chiedi

per quali usi si dovrebbe installare una scheda grafica aggiuntiva?

Giochi di ultima generazione? Chi usa programmi di conversione video tipo Pinnacle? Altro?

Lo so sono molto ignorante...:D

Users who are viewing this thread

Back
Alto