Consiglio mutuo (1 Viewer)

CharlesLeclerc/

Forumer storico
Impossibile anche ai pii cari tassi attuali.

Mancano troppi dati per fare una valutazione finanziaria quindi mi limito ad alcune considerazioni che non sono state espresse (pro e contro alla rinfusa):

-gli interessi passivi che paghi sul mutuo sono detraibili (quindi un frazionale aumento di rendimento rispetto ad una estinzione anticipata)
-aprire un "conto titoli" al 99% implica pagare commissioni che vanno a diminuire il rendimento dei titoli
-se estingui e poi necessiti di una somma per spese impreviste il tasso sarà molto più caro
-non vi è alcuna garanzia che non vi saranno tassazioni future anche "patrimoniali"
-non vi è alcuna garanzia che i titoli di Stato vengano "onorati" (Argentina docet)
-non bisigna dimenticare l'inflazione che eride qualsiasi capitale. Posto una media di inflazione al 6% e rendimento netto del 1% dopo 10 anni hai perso il 40%
Rispondo in ordine....si può sempre rinegoziare.
Al 99%? Una programmazione/pianificazione seria non ti porterà mai ad avere rendimento inferiore a causa delle sole commissioni. In ogni caso la presenza di liquidità nel proprio portafoglio deve e sottolineo deve essere sempre presente. Aggiungo che bisognerebbe strutturare il tutto anche con polizze infortuni, morte, malattia, che possano davvero risolverti anche quel punto di domanda poiché la sola liquidità non basterebbe in caso di notevole emergenza.
Se necessita di altre somme ci sono operazioni ad hoc che vengono costruite a seconda delle varie esigenze.
Discorso patrimoniale: non ha senso, per me, visto che non si conoscono i parametri che ne caratterizzano la loro eventuale nascita.
Non esistono solo i titoli di stato italiani così come non esistono solo titoli obbligazionari.
Il discorso inflazione va inquadrato nel complesso di una corretta pianificazione.
Buon proseguimento
 

dimaraz

Forumer storico
Una programmazione/pianificazione seria non ti porterà mai ad avere rendimento inferiore a causa delle sole commissioni
Qual' è il senso di replicare in tal modo?
Viglia du fare il professorino?

Rileggi:
aprire un "conto titoli" al 99% implica pagare commissioni che vanno a diminuire il rendimento dei titoli

Ho scritto "diminuire" non azzerare.
Ora non so quale matematica tu abbia studiato ma se da un capitale di 50mila euro da cui ottieni forse 1500/2000 Euro di interessi vai a oagare una commissione sull'apertura di un deposito titoli (vera ladroneria) variabile fra i 30 ed i 160 Euro/anno (in funzione della tipologia dei titoli) e su cui (mi risulta) paghi pure una ulteriore imposta...il "guadagno" rimane invariato od è inferiore?

Se poi te ne esci con:
In ogni caso la presenza di liquidità nel proprio portafoglio deve e sottolineo deve essere sempre presente.
significa che il "guadagno" diminuisce mentre i costi restano fissi.


Aggiungo che bisognerebbe strutturare il tutto anche con polizze infortuni, morte, malattia, che possano davvero risolverti anche quel punto di domanda poiché la sola liquidità non basterebbe in caso di notevole emergenza.
Quindi far diventare un costo certo un evento presunto ...giusto perché le Assicurazioni sono enti di beneficenza andiamo ad azzerare il rendimento.
 

CharlesLeclerc/

Forumer storico
Qual' è il senso di replicare in tal modo?
Viglia du fare il professorino?

Rileggi:


Ho scritto "diminuire" non azzerare.
Ora non so quale matematica tu abbia studiato ma se da un capitale di 50mila euro da cui ottieni forse 1500/2000 Euro di interessi vai a oagare una commissione sull'apertura di un deposito titoli (vera ladroneria) variabile fra i 30 ed i 160 Euro/anno (in funzione della tipologia dei titoli) e su cui (mi risulta) paghi pure una ulteriore imposta...il "guadagno" rimane invariato od è inferiore?

Se poi te ne esci con:

significa che il "guadagno" diminuisce mentre i costi restano fissi.



Quindi far diventare un costo certo un evento presunto ...giusto perché le Assicurazioni sono enti di beneficenza andiamo ad azzerare il rendimento.
Anche io Ho scritto non può diminuire solo per i costi...non sei attento evidentemente...ma fa finta non abbia scritto nulla perché la tua risposta denota molto.
 

CharlesLeclerc/

Forumer storico
"estingui e poi necessiti di una somma per spese impreviste il tasso sarà molto più caro".....tu hai scritto questo non io...e tra le spese impreviste ci sta anche un infortunio o malattia....o forse no?
 

CharlesLeclerc/

Forumer storico
Qual' è il senso di replicare in tal modo?
Viglia du fare il professorino?

Rileggi:


Ho scritto "diminuire" non azzerare.
Ora non so quale matematica tu abbia studiato ma se da un capitale di 50mila euro da cui ottieni forse 1500/2000 Euro di interessi vai a oagare una commissione sull'apertura di un deposito titoli (vera ladroneria) variabile fra i 30 ed i 160 Euro/anno (in funzione della tipologia dei titoli) e su cui (mi risulta) paghi pure una ulteriore imposta...il "guadagno" rimane invariato od è inferiore?
Sta roba qui sopra non si può leggere davvero
Se poi te ne esci con:

significa che il "guadagno" diminuisce mentre i costi restano fissi.



Quindi far diventare un costo certo un evento presunto ...giusto perché le Assicurazioni sono enti di beneficenza andiamo ad azzerare il rendimento.
 

Users who are viewing this thread

Alto