Consiglio mutuo (1 Viewer)

Sophie64

Nuovo forumer
Salve a tutti, chiedo, per cortesia, un parere.

Dato che le rate dei mutui a tasso variabile sono praticamente raddoppiate cosa conviene fare:

1 - estinguere il mutuo con capitale residuo di 50.000 euro (risparmiando un bel po' di interessi)
2 - tenere il mutuo ed investire euro 50.000 (con i mercati che continuano a perdere)

Cosa ne pensate ?? Grazie
 
Salve a tutti, chiedo, per cortesia, un parere.

Dato che le rate dei mutui a tasso variabile sono praticamente raddoppiate cosa conviene fare:

1 - estinguere il mutuo con capitale residuo di 50.000 euro (risparmiando un bel po' di interessi)
2 - tenere il mutuo ed investire euro 50.000 (con i mercati che continuano a perdere)

Cosa ne pensate ?? Grazie

Esistono pure i titoli di Stato.

Valuta tu se il tasso che potresti arrivare a pagare è superiore o meno a quel che prenderesti investendoci

O comunque vaglia pure questa opportunità

"I mercati che continuano a perdere" mi pare una sensazione, i titoli di Stato non sono "Parmalat", ti verrebbero comunque rimborsati a 100 e nel frattempo incassi le cedole. In una logica da cassettista coi titoli di Stato non perdi praticamente mai

A meno di ristrutturazione del debito pubblico italiano, ipotesi del tutto teorica e totalmente inaccettabile

Non so a quanto possa essere arrivato il tuo tasso variabile. Assai probabile che un acquisto di titoli di Stato ti possa rendere di più
 
Ultima modifica:
Rapida ricerca su mutuionline : il tasso variabile sta a meno del 4%

Ho usato dei criteri un po' ad catzum, non corrisponderanno alla tua situazione, ma d'altronde non hai dato alcun dettaglio

Ottieni di più investendo in titoli di Stato

TassoVariabile.jpg
 

Sophie64

Nuovo forumer
Grazie per la risposta, dove posso vedere i tassi dei Titoli di Stato ?
Ho 60 anni, vale lo stesso discorso ?
Avevo dei Fondi in banca ed ho perso euro 3.500.
 
Ultima modifica:
Se le rate dei mutui a tasso variabile aumentano significativamente, potrebbe essere vantaggioso considerare l'estinzione anticipata del mutuo se hai la disponibilità di una somma di denaro sufficiente. In questo modo, eviterai di pagare ulteriori interessi crescenti e libererai la proprietà del bene immobiliare (se questo era il caso del mutuo).

Un mutuo con capitale residuo di 50.000 euro, presumo sia stato preso per un immobile.
Se investi questa cifra, riuscirai a pagare le rate bancarie negli anni successivi? A 60 anni sarebbe fatale sottoporre la propria casa al pignoramento immobiliare. Vedi su usciredaidebiti.it quali sono i limiti e i costi del pignoramento immobiliare.
 
Ultima modifica:

mrnovellino

Forumer storico
Se le rate dei mutui a tasso variabile aumentano significativamente, potrebbe essere vantaggioso considerare l'estinzione anticipata del mutuo se hai la disponibilità di una somma di denaro sufficiente. In questo modo, eviterai di pagare ulteriori interessi crescenti e libererai la proprietà del bene immobiliare (se questo era il caso del mutuo).
Secondo me dipende da quanti interessi hai giá pagato, in base alla durata del mutuo.
Nel mutuo alla francese i primi anni la rata é composta per la maggior parte da interessi
 

Umbolox

Plain vanilla
vai su www.rendimentibtp.it e vedi quanto rendono i vari titoli
quelli con * non li ristrutturi
faccio un esempio non avendo dettagli quindi non sapendo scadenze nè tasso nè a che punto sei con il mutuo.

scade nel 2037. ti compri il btp 2037 a 96, ricevi il 4% lordo fisso certo, su cui paghi il 12,5%. ti resta attaccato suppergiù il 3,5%.
hai un tasso variabile come nell'esempio al 3,5%.

sei a pari.

se i tassi scendono, ci guadagni, se salgono ci perdi. di quanto? mezzo punto? un punto?

su 50k di capitale, mezzo punto sono 250 euro, un punto sono 500 euro. quindi con tutto il rispetto per il denaro, ma non spostiamo montagne.

io non ci penserei un'istante, mi leverei il pensiero e chiuderei il mutuo e festa finita, godendomi dal prossimo mese il 100% dei miei introiti senza più avere impegni.

(forse siamo pure fuori tempo massimo).
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
vai su www.rendimentibtp.it e vedi quanto rendono i vari titoli
quelli con * non li ristrutturi
faccio un esempio non avendo dettagli quindi non sapendo scadenze nè tasso nè a che punto sei con il mutuo.

scade nel 2037. ti compri il btp 2037 a 96, ricevi il 4% lordo fisso certo, su cui paghi il 12,5%. ti resta attaccato suppergiù il 3,5%.
hai un tasso variabile come nell'esempio al 3,5%.

sei a pari.

se i tassi scendono, ci guadagni, se salgono ci perdi. di quanto? mezzo punto? un punto?

su 50k di capitale, mezzo punto sono 250 euro, un punto sono 500 euro. quindi con tutto il rispetto per il denaro, ma non spostiamo montagne.

io non ci penserei un'istante, mi leverei il pensiero e chiuderei il mutuo e festa finita, godendomi dal prossimo mese il 100% dei miei introiti senza più avere impegni.

(forse siamo pure fuori tempo massimo).
Io opto di più per l l'investimento , almeno così ho fatto , titoli stato europa da tripla AAA a BBB+ netto 3,1% devo solo il bollo Monti!
In più sugli interessi recupero il 19% con il 730.
Sono sicuro che tassi scenderanno e andrò in gain
Cmq vada munto residuo sotto 50k nn mi avrebbero surrogato!
 
Ultima modifica:

dimaraz

Forumer storico
Dato che le rate dei mutui a tasso variabile sono praticamente raddoppiate
Impossibile anche ai pii cari tassi attuali.

Mancano troppi dati per fare una valutazione finanziaria quindi mi limito ad alcune considerazioni che non sono state espresse (pro e contro alla rinfusa):

-gli interessi passivi che paghi sul mutuo sono detraibili (quindi un frazionale aumento di rendimento rispetto ad una estinzione anticipata)
-aprire un "conto titoli" al 99% implica pagare commissioni che vanno a diminuire il rendimento dei titoli
-se estingui e poi necessiti di una somma per spese impreviste il tasso sarà molto più caro
-non vi è alcuna garanzia che non vi saranno tassazioni future anche "patrimoniali"
-non vi è alcuna garanzia che i titoli di Stato vengano "onorati" (Argentina docet)
-non bisigna dimenticare l'inflazione che eride qualsiasi capitale. Posto una media di inflazione al 6% e rendimento netto del 1% dopo 10 anni hai perso il 40%
 

Users who are viewing this thread

Alto