Portafogli e Strategie (investimento) cosa comprare per ottenere un discreto 4% (2 lettori)

squalo

Nuovo forumer
ciao max,scusa se ti rispondo solo ora ma sono stato impegnato:)...questo è il grafico della centrobanca in questione... http://www.borsaitaliana.it/borsa/q...n-euro/grafico.html?isin=IT0001257333&lang=it ti confermo che è una obbligazione con un ottimo rendimento....ciao rosanello
Scusa rosanello ma secondo te e' migliore questa centrobanca o la efibanca 2013 che si prende a 102,80,i rischi sono uguali ma la cedola della seconda e' del 6,5(intendo prese ai prezzi correnti).
Poi volevo un consiglio sulla s.paolo isin it0001302659 che si prende intorno a 90,4 e da cedola minima del 3,25% o il 75% dell'irs 10 anni,c'e' qualcosa di meglio con cedola e sotto la pari in giro?
Grazie in anticipo
 

volpotten

Bond trader
Scusa rosanello ma secondo te e' migliore questa centrobanca o la efibanca 2013 che si prende a 102,80,i rischi sono uguali ma la cedola della seconda e' del 6,5(intendo prese ai prezzi correnti).
Restando sui reverse floaters c'è la Crediop 2013 IT0001282299

Le cedole pagabili annualmente dal 18/12/2009 al 18/12/2013 sono calcolate sulla base della differenza tra il tasso dell'8% ed il tasso libor lire 12 mesi. Tali cedole non potranno essere inferiori al 2% annuo lordo

Si compra a 96,50 circa
Ipotizzando il libor al 3% medio fino a scadenza (adesso è molto più basso) le cedole mediamente sarebbero del 5% e il rendimento a scadenza sarebbe del 5,87% lordo annuo.
 

rosanello

Forumer attivo
Scusa rosanello ma secondo te e' migliore questa centrobanca o la efibanca 2013 che si prende a 102,80,i rischi sono uguali ma la cedola della seconda e' del 6,5(intendo prese ai prezzi correnti).
Poi volevo un consiglio sulla s.paolo isin it0001302659 che si prende intorno a 90,4 e da cedola minima del 3,25% o il 75% dell'irs 10 anni,c'e' qualcosa di meglio con cedola e sotto la pari in giro?
Grazie in anticipo
come rendimento è meglio la efibanca probabilmente perchè il mercato ritiene + affidabile banca ubi rispetto a banca popolare... per me sono ottime entrambe:)(le ho tutte e 2)....la san paolo offre un buon rendimento ma sulla scadenza di 10 anni si può ottenere di meglio...
 

rosanello

Forumer attivo
Restando sui reverse floaters c'è la Crediop 2013 IT0001282299

Le cedole pagabili annualmente dal 18/12/2009 al 18/12/2013 sono calcolate sulla base della differenza tra il tasso dell'8% ed il tasso libor lire 12 mesi. Tali cedole non potranno essere inferiori al 2% annuo lordo

Si compra a 96,50 circa
Ipotizzando il libor al 3% medio fino a scadenza (adesso è molto più basso) le cedole mediamente sarebbero del 5% e il rendimento a scadenza sarebbe del 5,87% lordo annuo.
il rendimento è discreto,il problema è che il mercato ritiene crediop ad un livello di rischio paragonabile a dexia,morgan,city merril etc...
 

rosanello

Forumer attivo
luigi se hai delle minus la centrobanca non te le fa recuperare,questa mediobanca che ti posto ed anche la mediobanca it0004062656 del 31/7/2011 si prende intorno a 96,30 rimborsa a 100 fra 2 anni e 3 mesi rende il 6,20% + 3 cedole inflazione europa...il rendimento è ottimo e puoi recuperare le minus...
ciao marco e max, queste mediobanca it0004062656 del 31/7/2011 e it0004053465 del 30/06/11 anche oggi si prendeno intorno a 96,30 e credo che siano tra le migliori obbligazioni come rendimento a scadenza breve....servono per recuperare le minus e l'emittente è solida...un saluto rosanello:)
 

maxxmilan

Nuovo forumer
ciao marco e max, queste mediobanca it0004062656 del 31/7/2011 e it0004053465 del 30/06/11 anche oggi si prendeno intorno a 96,30 e credo che siano tra le migliori obbligazioni come rendimento a scadenza breve....servono per recuperare le minus e l'emittente è solida...un saluto rosanello:)
Grazie rosanello, cercavo proprio queste con scadenze 2011:)
 

volpotten

Bond trader
il rendimento è discreto,il problema è che il mercato ritiene crediop ad un livello di rischio paragonabile a dexia,morgan,city merril etc...

c'è il mercato certamente. E poi ci sono le convinzioni di ciascuno eil livello di tolleranza al rischio.

Nessun bond è esente da rischi. Devi comunque diversificare.
Diversificare per diversificare, preferisco farlo con rendimenti più alti.

Per esempio il mercato riteneva Fiat ad altissimo rischio default fino a 2 settimane fa. La mia opinone era diversa, e quindi ho acquistato le obbligazioni Fiat 2011 su OTC rivendendole con 10 punti di gain in 3 settimane. E' chiaro che non ne ho prese per più del 3% del mio capitale di investimento.
 

paolo41

Nuovo forumer
mi è stata proposta la seguente BEI XS0216748854 tasso minimo 1,5% .Attuale cedola 1,5%. La prossima cedola dovrebbe essere il 6,4% circa essendo legata alla formula "(swap 10-swap 2)x4. Scadenza 22/4/2020.
Sono corrette queste indicazioni e qual'è il vostro parere?
 

volpotten

Bond trader
mi è stata proposta la seguente BEI XS0216748854 tasso minimo 1,5% .Attuale cedola 1,5%. La prossima cedola dovrebbe essere il 6,4% circa essendo legata alla formula "(swap 10-swap 2)x4. Scadenza 22/4/2020.
Sono corrette queste indicazioni e qual'è il vostro parere?

L'obbligazione ha le caratteristiche da te indicate. Aggiungo che è una "Cap&Floor" e quindi oltre ad una cedola minima dell'1,50% ha anche una cedola massima all'8%. Il prossimo stacco cedola è il 22/4 e pagherà appunto l'1,50%. La cedola successiva si attesterà presumibilmente fra il 6% e il 6,50%.

Da notare che l'emittente ha la facoltà di rimborsare il capitale ad ogni stacco cedola.

La caratteristica di queste obbligazioni è di avere cedole variabili che si muovono proporzionalmente alla pendenza della curva dei tassi. Siccome la curva dei tassi diventa ripida e piatta ciclicamente anche il prezzo di queste obbligazioni varia ciclicamente.
In questo momento la curva dei tassi è molto ripida e quindi i prezzi sono elevati di conseguenza (vedi grafico)

E' singolare che ti abbiano suggerito questa obbligazione oggi. A mio giudizio questo è un buon momento per vendere da parte di chi l'ha comprata qualche tempo fa.
E' vero che dal 22/4 maturerà un rateo di oltre il 6% e questo per una AAA è eccellente, tuttavia non c'è alcuna certezza che questa cedola permanga nel tempo.

Quello che ha dell'incredibile guardando il grafico è che ci sia stato qualcuno che se ne sia sbarazzato sotto 70 pochi mesi fa... stiamo parlando di una BEI, non una Renault....

BEICap&floor.PNG
 

Users who are viewing this thread

Alto