Portafogli e Strategie (investimento) cosa comprare per ottenere un discreto 4% (1 Viewer)

lollofanki

fumorer
scusate l'intrusione , passavo di qua:ciao: e mi sono fermato a farvi visita
leggendo mi chiedevo anch'io perchè ros e chi gira su questo post non prenda in considerazione obbligazioni corporate ??
per esempio la bnscv (che immagino molti gia conoscono)offre la solidità di una società immobiliare irreprensibile come politica di bilancio(sopratutto rivalutazioni nav prudenziali) è la possibilità intrinseca di guadagnarre anche su una possibile ripresa del mercato immobiliare o dell'inflazione :anche in caso di ripartenza dell'inflazione
il titolo bns si adeguerebbe e forse la cv potrebbe tornare in strike.
http://www.investireoggi.it/forum/beni-stabili-cv-2011-vt37229-3.html
chiedo ancora perdono per l'intrusione ma volevo capire cosa ne pensa ros di queste tipo di obbligazioni e portare a conoscenza degl'ultimi arrivati anche questa tipologia di obbligazioni ibride.
per concludere bns è un'obbligazione senior.
per farmi perdonare in allegato utilissimo file presente nella sezione dedicata che invito a visitare
 

Allegati

  • cv_obbligazioni_convertibili_ITA_2003.xls
    146 KB · Visite: 334

rosanello

Forumer attivo
scusate l'intrusione , passavo di qua:ciao: e mi sono fermato a farvi visita
leggendo mi chiedevo anch'io perchè ros e chi gira su questo post non prenda in considerazione obbligazioni corporate ??
per esempio la bnscv (che immagino molti gia conoscono)offre la solidità di una società immobiliare irreprensibile come politica di bilancio(sopratutto rivalutazioni nav prudenziali) è la possibilità intrinseca di guadagnarre anche su una possibile ripresa del mercato immobiliare o dell'inflazione :anche in caso di ripartenza dell'inflazione
il titolo bns si adeguerebbe e forse la cv potrebbe tornare in strike.
http://www.investireoggi.it/forum/beni-stabili-cv-2011-vt37229-3.html
chiedo ancora perdono per l'intrusione ma volevo capire cosa ne pensa ros di queste tipo di obbligazioni e portare a conoscenza degl'ultimi arrivati anche questa tipologia di obbligazioni ibride.
per concludere bns è un'obbligazione senior.
per farmi perdonare in allegato utilissimo file presente nella sezione dedicata che invito a visitare
ciao lollo fanki,credo che per una piccola percentuale del portafoglio sia una obbligazione assolutamente da considerare...penso per la complessità di questo tipo di strumenti la gran parte dei piccoli risparmiatori sia un pò reticente ad investire in qualcosa di cui non comprende il meccanismo....ti volevo ringraziare per la lodevole iniziativa,molto utile anche per allargare la cultura finanziaria di strumenti ibridi altrimenti destinati ad una nicchia di risparmiatori....il tuo contributo sarà sempre molto gradito:)
 

volpotten

Bond trader
Ciao Volpotten (carino l'appellativo che ti sei dato) di non acquistare sopra la parità è una regola che mi sono imposto e che rispetto, mi da tranquillità,meno patemi d'animo e la possibilità di portare a scadenza eventuali titoli se durante il percorso non ci sono occasioni di realizzi, intascando nel contempo il capitale investito più gain. Se non ci sono occasioni di acquisto interessanti aspetto che i prezzi scendano per poter rientrare. Saluti

Ciao reno grazie per i complimenti al nick (mi è stato dato da un amico anni e anni fa se conoscessi il mio nome capiresti perché l'ho adottato :) )
La tua ooservazione non l'ho capita appieno. Anche io ho il tuo approccio al trading obbligazionario e non capisco la differenza fra le obbligazioni sopra o sotto la pari.

Mi spiego con un esempio:
Supponi che esistano due obbligazioni sul mercato:
  • la prima ha cedola annuale 3%, scade fra un anno esatto e quota 99,04
  • la seconda ha cedola annuale 5%, scade fra un anno esatto e quota 100,96
Entrambe hanno quindi un rendimento lordo a scadenza identico 4%.

Tu mi dici che in questa situazione preferiresti la prima. Ma perché?
E' vero che sulla seconda pago le imposte sulla cedola di 5, tuttavia genero una minusvalenza di 0,96 che posso recuperare in seguito.

Ci sono altri motivi?
 

volpotten

Bond trader
questo cms sembra interessante



IT0003997878

Unicredit​


Attualmente sta pagando la cedola minima del 2,30%. E tale resterà finche il CMS a 10 anni resta sotto il 3,84% (attualmente è il 3,55%)​

Il prezzo di chiusura di venerdì è stato 93,07
A tale prezzo e ipotizzando la cedola minima abbiamo un rendimento minimo del 4,97% lordo.
Buono, ma forse non eccezionale

Della stessa categoria, con scadenza più lunga e aggancio al 72% del CMS10 (e non al 60% della Unicredit) c'è questa:

Dexia_CMS10-72.PNG
 
Ultima modifica:

eimo

Nuovo forumer
Otc

Beh non è detto che tutti i corporate siano più rischiosi di tutti i bancari.
Inoltre c'è sempre la possibilità di diversificare per ripartire il rischio.

Da ultimo, non è proprio solo l'1% annuo lo spread rispetto ai bancari.

Per esempio le Fiat 2013 trattate in OTC rendono circa il 14% annuo

Ciao volpotten, come/dove si comprano i titoli trattati in OTC tipo la Fiat 2013 che segnali?

Dove si vedono le quotazioni?

Ciao e grazie, eimo.
 
Ultima modifica:

lollofanki

fumorer
IT0003997878

Unicredit​


Attualmente sta pagando la cedola minima del 2,30%. E tale resterà finche il CMS a 10 anni resta sotto il 3,84% (attualmente è il 3,55%)​

Il prezzo di chiusura di venerdì è stato 93,07
A tale prezzo e ipotizzando la cedola minima abbiamo un rendimento minimo del 4,97% lordo.
Buono, ma forse non eccezionale

Della stessa categoria, con scadenza più lunga e aggancio al 72% del CMS10 (e non al 60% della Unicredit) c'è questa:
si ok ma si è molto piu esposti su durata ed emittente,
guarda io negl'ultimi tempi propio faccio una fatica incredibile a mantenere obbligazioni bancarie in ptf ,per esempio la ucg che ho segnalato l'ho comprata in quantità omeopatiche una dexia propio non ce la farei a cassettarla .....forse tradarla ma non dormirei sonni tranqulli
tra un paio di settimane (se non prima) finito l'effetto g20 e dividendi e tutta l'operazione viva l'ottimismo stile unieuro
vediamo cosa succede...
se i mercati stanno in piedi da soli ok
se no si passa alle misure drastiche e con una dexia ptf sinceramente
non la terrei .....la ucg forse ...ma anche li vedremo.
hola
 
Ultima modifica:

MAAL

Forumer attivo
Ciao volpotten, come/dove si comprano i titoli trattati in OTC tipo la Fiat 2013 che segnali?

Dove si vedono le quotazioni?

Ciao e grazie, eimo.

ciao,
qui trovi un po di info su otc e fiat

http://www.investireoggi.it/forum/eurobond-otc-vt40628.html


http://www.investireoggi.it/forum/fiat-finance-trade-ltd-6-625-2013-vt37292.html

quotazioni delle 3 Fiat Otc 2011 2013 2017

http://www.onvista.de/suche.html?TARGET=snapshot&ID_TOOL=BON&SEARCH_VALUE=fiat&SELECTED_ID=NSIN
 

Users who are viewing this thread

Alto