Portafogli e Strategie (investimento) cosa comprare per ottenere un discreto 4% (2 lettori)

gorion83

Nuovo forumer
ciao gorion,il calcolo che hai fatto è errato...abbiamo un rendimento certo del 6,20% dato dal 3,80% +1%+1%+0,40%(rateo act to act)=6,20% + 3 cedole di inflazione europa....la tua stima sull'inflazione è errata,l'ultima rivelazione è stata dello 0,60% su base marzo 2008/marzo 2009....non so dove hai preso quel dato di deflazione al - 0,89%....mi permetto di darti un consiglio:se non conosci bene il meccanismo di questi titoli ti consiglierei di evitare di scrivere dati non corretti fuorvianti per molti lettori....un saluto rosanello:)
Ciao rosanello, guarda io preferisco scrivere perchè comunque il dubbio che viene a me può anche venire ad altri..

Il dato l'ho preso direttamente da eurostat..
Leggendo il contratto (al link che ti ho postato) pare che il delta sia calcolato come: (Inflazione al tempo T - Inflazione al tempo T-1)/(Inflazione al tempo T-1).

Se vai nel sito di eurostat e cerchi l'indice HICP ex-tobacco il valore di febbraio è più basso di quello di maggio 2008. E' comunque vero che quella formula non è altro che l'inflazione tra il mese t-1 e il mese t.. l'agnello era troppo pesante domenica, probabilmente :p
 

ale.v

Nuovo forumer
Ciao rosanello, guarda io preferisco scrivere perchè comunque il dubbio che viene a me può anche venire ad altri..

Il dato l'ho preso direttamente da eurostat..
Leggendo il contratto (al link che ti ho postato) pare che il delta sia calcolato come: (Inflazione al tempo T - Inflazione al tempo T-1)/(Inflazione al tempo T-1).

Se vai nel sito di eurostat e cerchi l'indice HICP ex-tobacco il valore di febbraio è più basso di quello di maggio 2008. E' comunque vero che quella formula non è altro che l'inflazione tra il mese t-1 e il mese t.. l'agnello era troppo pesante domenica, probabilmente :p

Mi permetto di intervenire perchè credo che sia sempre il solito errore di interpretazione delle inflation linked.

Sul regolamento ci sarà scritto che la cedola è data da:

(INDICE al tempo T - INDICE al tempo T-1)/(INDICE al tempo T-1)

Gorion83 confonde l'indice con l'inflazione stessa.
Invece l'inflazione è definita come la variazione dell'indice del paniere, quindi la formula di sopra è proprio l'inflazione e l'obbligazione di cui si parla è legata all'inflazione annua, non alla sua variazione.
 

rosanello

Forumer attivo
ciao max,la centrobanca it0001257333 del 16/09/2014 è una obbligazione senior...fa parte del gruppo ubi quindi è una emittente solida....ha un ottimo rapporto rischio/rendimento visto che rende circa il 5% annuo(con molte probabilità che la cedola sia del 5,25% fino a scadenza)....per scadenze brevi ti consiglio le mediobanca it0004062656 e it0004053465 che rendono bene e ti consentono di recuperare le minus....un saluto rosanello:)
 

squalo

Nuovo forumer
Volevo notizie sulla it 0001292850 mediolombardo 2019.E'una senior?Fa parte di intesa s.paolo?Vedo che quota 79.5 mentre una centrobanca 2019 stesse caratteristiche quota 83,qual e' il motivo?A questi prezzi da il 25% in scarsi dieci anni piu' il 70% irs 10 anni mi sembra non male...
 

buro67

Nuovo forumer
Volevo notizie sulla it 0001292850 mediolombardo 2019.E'una senior?Fa parte di intesa s.paolo?Vedo che quota 79.5 mentre una centrobanca 2019 stesse caratteristiche quota 83,qual e' il motivo?A questi prezzi da il 25% in scarsi dieci anni piu' il 70% irs 10 anni mi sembra non male...
anche a me interesserebbe, qualcuno sa rispindere alle domande di squalo?
 

rosanello

Forumer attivo
segnalo questa obbligazione barclays bank it0006673401 del 30/09/2013 che offre un ottimo rendimento....si compra intorno a 91,50 e paga il 4%fino al 30/9/2010(quindi circa un anno e mezzo)e nei restanti 3 anni che mancano alla scadenza paga il 159% dell'inflazione italiana....rende il 15,50%+ 3 cedole inflazione al 159%.....ottima occasione per diversificare il portafoglio:)
 

Users who are viewing this thread

Alto