Cosa non fare in cucina (2 lettori)

gastronomo

Forumer storico
Dato che i dolci fanno bene al morale, partiamo con un grande "classico" :) - sembra difficile ma è facile - :lol: cucinare è una questione di amore e di tempo

TORTA DI CIOCCOLATO ALLE PERE

Ingredienti:
250 gr di farina
100 gr di burro
150 gr di zucchero
130 gr di latte
200 gr di cioccolato amaro
2 uova
2 pere abate di media grandezza
1 bustina di lievito per dolci
Accendere il forno statico a 180°.
Preparare e pesare tutti gli ingredienti, imburrare e infarinare una tortiera a cerniera e far fondere a fuoco bassissimo il burro con il cioccolato facendo attenzione che non attacchi. Pelare le pere e tagliarle a spicchi (ogni quarto in 2), scaldare una padella andiaderente, versarvi 3 cucchiai di zucchero e quando inizia a sciogliersi passare le pere per alcuni minuti e lasciar raffreddare.
In una bastardella montare con il frullino le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a che risultano spumose, aggiungere la miscela di burro e cioccolato sempre frustando e amalgamare bene il composto. Setacciare sulla miscela la farina con il lievito e frullando a bassa velocità amalgamare la miscela aggiungendo il latte. Versare nella tortiera e decorare con gli spicchi di pera tenendo la parte grossa verso l'esterno e distanziandole leggermente come a formare una raggiera. Infornare per circa 45-50 min.
Fare la prova stecchino sui bordi esterni in quanto il cuore, per la presenza del cioccolato rimane umida.
Sfornare il dolce e spolverizzarlo con dello zucchero a velo.
Togliendo il cioccolato questa è una buona base per torte da prima colazione o se vi piace aggiungento cannella, pinoli e buccia di limone e una copertura di mele diventa una torta alle mele morbida davvero gustosa.
 

arseniolupin

Forumer storico
devo partecipare :)


ecco la ricetta proposta a dan24


pasta al burro

mettere sul fuoco (leggendo bene le istruzioni per accendere il gas senza far saltare per aria la cucina) una pentola (quella roba d'acciaio inoz con manico che hai in dispensa e ti sei sempre chiesto a cosa servisse) , riempirla d'acqua (si d'acqua, non di alcolici) e mandare ad ebollizione (quando l'acqua fa blum blum).

aggiungere ora un pizzico di sale grosso. attendere qualche minuto.

versare la pasta (chiedi alla coop ti indicano il settore) nell'acqua (toglierla preventivamente dal sacchetto di plastica o asportare il cartone).

dopo qualche minuto (leggere sulla confezioni quanti) ...non della pentola , sulla confezione della pasta, levare la pentola dal fuoco e in qualche modo (lascio alla tua inventiva) dividere l'acqua dalla pasta.

la pasta cotta ora potrà essere adagiata sun piatto.

a questo punto prendere un pò di burro , o tutta la confezione (va a gusti) e dopo preventivo liberamento del prodotto dalla carta metterlo sopra la pasta.

rimescolare il tutto (con quello che trovi va bene) e voitlà :pollicione: il piatto è pronto.
 

dan24

Forumer storico
Gastro ottimo...ma ho seri problemi a capire il linguaggio e gli attrezzi del mestiere...credo sia necessario almeno per me iniziare con qualche cosa di semplice: tipo un sugo per la pasta oppure un secondo...

fai un corso a puntate e inizia da un livello base (hai presente il fatto che ho problemi ad accendere il forno di casa? ecco fai te).

x Lupin mi sto sganasciando dalle risate da solo in ufficio non è bello :-D
 

salvina

Forumer attivo
dan24 ha scritto:
Gastro ottimo...ma ho seri problemi a capire il linguaggio e gli attrezzi del mestiere...credo sia necessario almeno per me iniziare con qualche cosa di semplice: tipo un sugo per la pasta oppure un secondo...

fai un corso a puntate e inizia da un livello base (hai presente il fatto che ho problemi ad accendere il forno di casa? ecco fai te).

x Lupin mi sto sganasciando dalle risate da solo in ufficio non è bello :-D

ecco piccolo passerotto...una ricetta per il sugo.....

una scatola di pomodori a pezzettoni
3 spicchi d'aglio
7 foglie di basilico...
una decina di olive nere (quelle senza nocciolo, un pochino appassite)

in una padella fai soffriggere (in due cucchiai di olio d'oliva) l'aglio
e il basilico..non farlo bruciare, poi metti i pomodori un pizzico di sale...
a metà cottura aggiunge le olive...a parte hai fatto cuocere la pasta
meglio le mezze penne rigate..e a questo punto scolata la pasta
gli giri la salsa cotta...una bella grattatina di parmigiano regiano..e buon appetito...ciao :)
 

dan24

Forumer storico
salvina ha scritto:
dan24 ha scritto:
Gastro ottimo...ma ho seri problemi a capire il linguaggio e gli attrezzi del mestiere...credo sia necessario almeno per me iniziare con qualche cosa di semplice: tipo un sugo per la pasta oppure un secondo...

fai un corso a puntate e inizia da un livello base (hai presente il fatto che ho problemi ad accendere il forno di casa? ecco fai te).

x Lupin mi sto sganasciando dalle risate da solo in ufficio non è bello :-D

ecco piccolo passerotto...una ricetta per il sugo.....

una scatola di pomodori a pezzettoni
3 spicchi d'aglio
7 foglie di basilico...
una decina di olive nere (quelle senza nocciolo, un pochino appassite)

in una padella fai soffriggere (in due cucchiai di olio d'oliva) l'aglio
e il basilico..non farlo bruciare, poi metti i pomodori un pizzico di sale...
a metà cottura aggiunge le olive...a parte hai fatto cuocere la pasta
meglio le mezze penne rigate..e a questo punto scolata la pasta
gli giri la salsa cotta...una bella grattatina di parmigiano regiano..e buon appetito...ciao :)

graziess salvina....sei un angelo. :)

perfetto questa me la stampo e stasera ci provo.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
altro che piccolo passerrotto salvina :eek: , quel dan24 c'ha na panza che se fosse un uccello non riuscirebbe mai e poi mai a sollevarsi in volo :D :D :D

ripropongo una ricetta del gastronomo che ho testato e gustato con very mucho gusto:

spaghetti o farfalle alla sicula

spaghetti con acciughe capperi olive e pangrattato (alla siciliana)in una pentola bassa e calda metti il pangrattato e lo fai tostare, senza nulla - diventerà più scuro (ma non bruciarlo ) - in un'altra pentola metti olio d'oliva, aglio (uno spicchio), ci fai disfare dentro qualche acciuga, metti olive nere se le hai. Quando la pasta bolle, la scoli e la metti nella seconda teglia, aggiungi il pangrattato della prima teglia, mescoli bene, in caso aggiungi olio d'oliva, e buon appetito.
 

dan24

Forumer storico
Fleursdumal ha scritto:
altro che piccolo passerrotto salvina :eek: , quel dan24 c'ha na panza che se fosse un uccello non riuscirebbe mai e poi mai a sollevarsi in volo :D :D :D

ripropongo una ricetta del gastronomo che ho testato e gustato con very mucho gusto:

spaghetti o farfalle alla sicula

spaghetti con acciughe capperi olive e pangrattato (alla siciliana)in una pentola bassa e calda metti il pangrattato e lo fai tostare, senza nulla - diventerà più scuro (ma non bruciarlo ) - in un'altra pentola metti olio d'oliva, aglio (uno spicchio), ci fai disfare dentro qualche acciuga, metti olive nere se le hai. Quando la pasta bolle, la scoli e la metti nella seconda teglia, aggiungi il pangrattato della prima teglia, mescoli bene, in caso aggiungi olio d'oliva, e buon appetito.

buonaaaaaaa :-D :eek: stampata
 

fo64

Forumer storico
Non posso che partecipare al tentativo di avvelenamento di dan24 :lol:

Un bel piattino ESTIVO :-D

La Casoeula

Ingredienti:
600 gr di costine di maiale tagliate a pezzi, 250 gr di salsiccia luganega, 100 gr di cotenne fresche, uno zampetto di maiale, 2 salamin de verz, 1 kg di cavolo verza, 200 gr di sedano, 180 gr di carote, 1 cipolla, 20 gr di burro,un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, vino bianco secco, un cucchiaio di salsa di pomodoro, brodo, sale e pepe.

Preparazione:

Lavate con cura le foglie di verza, tritatele grossolanamente e mettetele ad asciugare in una pentola, con la sola acqua rimasta, attenzione a non far attaccare al fondo della pentola.

Fiammeggiate lo zampetto e le cotiche, ripulendole con un canovaccio.

Spaccate a metà l zampetto mentre taglierete a listarelle le cotiche.
In una pentola piena di acqua salata, lessateli a dovere; trascorsa circa un ora sono pronti e sgrassati.

Intanto, in una casseruola capace, soffriggete il trito di cipolla insieme al burro e al'olio. Appena dora, calate le costine, poi la luganega tagliata a rondelle e i salamin; lasciate insaporire, quindi versatevi sopra il vino bianco e fate asciugare, a fuoco leggero.

Togliete dalla casseruola le carni e nel fondo rimasto unite il sedano e le carote affettati, aggiungete il sugo di pomodoro sciolto in pochissimo brodo, regolate di sale e pepe, incperchiate e fate cuocere, adagio; ricordando di mescolare ogni tanto.

Aggiungete il trito di verza, mescolate, poi adagiatevi sopra le carni.

Togliere, se possibile, il grasso superfluo che viene a galla.

Servite accompagnandola con fette di pane nero, meglio ancora con polenta (bella calda, mi raccomando dan :-D )
 

f4f

翠鸟科
a completamento del tentativo di aiutare Dan,
riporto qui la odierna ricetta di Lupin ( spero di non violare un copyright)

antefatto

il mitico Lupin si è prestato a compiere la meraviglia che segue
dopo aver chiesto a Dan cosa avesse in casa:
un vero pezzo di bravura gastronomico !


dan24 ha scritto:


allora nel frigo ho:
un sugo pronto al pomodoro
3 birre Bud ed una desperado (quella alla tequila)
burro
formaggio
un pezzo di formaggio che non ricordo cosa sia
un petto di pollo surgelato

e penso non ci sia altro...però posso sempre organizzarmi e fare la spesa

Lupin ha scritto

benissimo siamo a cavallo.


allora prepariamo il pranzo.

scolati subito le 3 bud e mezza desperado.

poi metti tutto il burro che hai in padella , aggiungi il sugo pronto (scatola e tutto) e facci sciogliere dentro il formaggio che hai.

scongela mezzo pollo (mezzora al sole sul davanzale dovrebber bastare) e poi bello crudo lo appucci nella salsina che hai preparato.


a fine pranzo ti mangi il mezzo pollo bello e congelato che fungerà da dessert (gelato)

per finire ti scoli la mezza desperados che ti è rimasta.

un bel rutto e di nuovo in postazione a tradare la borsa indiana
:)
 

dan24

Forumer storico
grazie fo64....io stampo tutto..poi qualcosa riuscirò a fare...e vi terrò informati...però il maiale d'estate non sono mika ciubebba :-D
 

Users who are viewing this thread

Alto