Portafogli e Strategie (investimento) Cosa si puo' comprare sul mot? (1 Viewer)

ironblade79

Nuovo forumer
Ok ora mi è chiaro... E' come se fosse una obbilgazione perpetua... anche se ovviamente l'ETF non scade ed è soggetto a oscillazioni

grazie
ironblade79:)
 

Geppetto

Nuovo forumer
Scusate un momento,

ha chiesto un'obbligazione a basso rischio e voi le/gli consigliate un fondo indicizzato quotato?

Ma che, scherziamo?


Stellapat, ti dico cosa faccio io con la liquidità che ho a disposizione da qui a fine anno: aspetto. Aspetto la prossima emissione retail dell'Enel e (se ci sarà davvero) delle Generali.

In ogni caso, lascia stare bancari e automotive

ciao
 

Hedger

Nuovo forumer
Io me lo domando in quanto possessore di obbligazioni ABN Amro. Francamente, sono preoccupato: secondo alcuni analisti, questa fase è solo una tregua prima di un ulteriore crollo del sistema finanziario di USA e GB.
Secondo altri analisti invece il mercato continuerà a crescere per molto tempo e per altri ci sarà uno storno salutare e poi il mercato continuerà a crescere.

Al solito nessuno ci ha capito nulla e le tante informazioni fatte circolare, sia in buona che il malafede, servono solo a confondere il popolo dei risparmiatori.

@ se crolla il sistema finanziario Usa e GB l'unico posto dove i tuoi risparmi rischieranno poco (forse) sarà sotto il materasso :lol:
 

Geppetto

Nuovo forumer
@ se crolla il sistema finanziario Usa e GB l'unico posto dove i tuoi risparmi rischieranno poco (forse) sarà sotto il materasso :lol:

Mah, se succede davvero una cosa del genere, mi sa che la prima conseguenza è un'iperinflazione tipo Repubblica di Weimar o Jugoslavia poco prima della catastrofe (1000% nel 1989)... meglio quindi se nel materasso ci staranno dei bei lingottini invece che cartamoneta :)
 

andrej

Nuovo forumer
Solo per aggiungere a Ironblade che anche io, non intendendomi di etf, ho dato pero' ascolto al consulente e da piu parti ne avevo letto bene, ho acquistato 20k in ishares 1-3 e 3-5 e francamente sono perplesso: rendimento bassissimo (piu' o meno come i cct adesso), molto complicato prevedere la cedola, leggere il prospetto (che proprio qualcuno in questo forum mi aveva correttamente indicato, ma resta complicato rispetto alle normali obbligazioni), pagamento cedola un mese dopo......
sto valutando che fare, infatti...

a
 

stellapat

Nuovo forumer
grazie per il vostro aiuto, io sono per ...."chiarezza di esposizione, chiarezza di idee", ecco perche' leggere i prospetti di certe obbligazioni (alcune addirittura 60 pagine)mi infastidisce, va bene essere chiari, ma piu' scrivi piu' confondi.....comunque: perche' sul mot non c'e' quasi niente a tasso fisso? quasi tutto legato ad indici, mercati, inflazioni, e sull'extramot e sul tlx molte banche on line non lavorano, e poi mi sembra che il mot sia il piu' liquido, ...ma non trovo niente, se vendo non so piu' cosa acquistare
 

Geppetto

Nuovo forumer
...ma non trovo niente, se vendo non so piu' cosa acquistare

Infatti, a mio avviso, se ragioni come me nell'ottica di prendere i bond per le cedole e aspettando che vadano in scadenza, in questo momento non conviene affatto vendere.
Siamo in deflazione, anche se l'ISTAT cerca di buttarci fumo negli occhi... e quasi certamente durerà almeno fino a tutto il 2010 (io penso almeno fino al 2012), quindi vuol dire che le emissioni future avranno cedole dal rendimento sempre peggiore. Ne è una dimostrazione lampante il rendimento calante mese dopo mese dei titoli di stato e dei buoni postali (puah!).
Conseguenza? I risparmiatori con molta liquidità (il sottoscritto, per esempio) non sanno più dove cacciare 'sti soldi, dato che i rendimenti non sono per niente allettanti.
Io personalmente credo che a questo punto convenga tenersi quello che si ha: l'importante è badare che l'emittente non vada in default.

p.s.: se il debito pubblico non peggiorasse così di giorno in giorno, allora punterei senza pensarci su 2 volte alla prossima emissione dei BTP a 5 anni
 

Users who are viewing this thread

Alto