Portafogli e Strategie (investimento) Cosa si puo' comprare sul mot? (3 lettori)

stellapat

Nuovo forumer
sto facendo una scaletta delle scadenze: un po sul 2010, 2011,2012.......2025.
cosi' quando scade qualcosa se qualcosa di interessante compro e se bisogno liquidita' vendo, per le scadenze lunghe solo titoli stato o bei. mi piace il tasso fisso, valuta euro e roba sicura, pertanto scelta un po' ristretta....per lo stato indebitato, tutto vero, pero' preferisco a lunga scadenza titoli stato italiani, francia, germania, perche' disprezzi le lunghe scadenze? ti resta il paracadute cedola, e nell'arco dei 20 anni incontreremo altre crisi e le supereremo..... tu, geppetto, come la pensi?
bello il tuo nik,( il padre saggio di pinocchio)
saluti stellapat
 

tradingpat

Forumer attivo
Scusate, l'ultima emessa dalla fiat, scadenza 2012 con cedola fissa 9%, non piace? pensate sia pericolosa?
isin
: XS0442431564

taglio minimo 50K, quota, al momento circa 105...............Grazie
 

Geppetto

Nuovo forumer
perche' disprezzi le lunghe scadenze?

Perché è impossibile nel lungo periodo prevedere cosa accadrà con esattezza. Perché sono uno storico, e se mi metto qui su due piedi a fare solo un semplice elenco di esempi a caso di economie monetarie distrutte dalla mattina alla sera dall'iperinflazione o da eventi traumatici improvvisi come guerre o colpi di stato (spesso accompagnati dalla scomparsa dello Stato stesso), non finirei più. E spesso i due fenomeni, iperinflazioni e guerre, si accompagnano gli uni gli altri. Basta ricordare che in Jugoslavia, nel 1989, alla vigilia delle guerre jugoslave, l'inflazione aveva raggiunto il 1000%. Quello che voglio dire è che non puoi essere sicura che fra 30 anni, per esempio, esisterà ancora lo Stato italiano o questo attuale regime politico repubblicano (quanti sono i regimi politici o gli Stati al mondo che esistono da più di 70-80 anni? pochi! Nella storia? idem): più probabile che ci saremo ancora noi, invece.

Per passare al contingente, le obbligazioni, facciamo questa supposizione. Supponiamo che oggi prenda in emissione a 100 un bond decennale con cedola fissa al 4% netto (il btp di luglio a 10 anni era 4,23 lordo). Finché l'inflazione resta così, tutto bene. Ma se dopo questa deflazione arriva un'inflazione anche solo superiore al tasso della cedola, mi pare abbastanza chiaro che da quel momento in poi il mio investimento è in perdita: l'inflazione mi mangia tutto (anzi!) e se vendo i bond sarà assai probabile che andrò anche in perdita vendendoli sotto il 100.
Ed è scontato che ci sarà inflazione, perché è chiaro che se dopo il sole viene la pioggia e dopo la pioggia viene il sole, allora dopo la deflazione viene l'inflazione. Se poi come dicono in molti verrà l'iperinflazione...
D'altro canto, andare in questo momento con titoli a breve scadenza con questa deflazione non ha senso, dato che durerà probabilmente ancora un paio d'anni tutta. La strategia giusta mi sembra che sia quella di destinare la fetta maggiore del proprio capitale da investire su dei titoli sul medio e lasciare il resto nel breve. L'importante è la solidità dell'emittente. E poi restare in campana per saper cogliere per tempo i cambiamenti macroeconomici.

Morale: non andare sul lungo periodo con l'ottica di far scadere il prestito obbligazionario perché le oscillazioni dell'inflazione ti fregano. E non è detto che vendendo i bond prima realizzi un guadagno.

My opinion
 
Ultima modifica:

lociaio

Nuovo forumer
Chi, seguendo il mio consiglio, avesse acquistato le Barclays di recente emissione se fosse preoccupato per la solvibilità dell' emittente adesso potrebbe anche rivenderle.
 

Users who are viewing this thread

Alto