Gaudente
Forumer storico
infatti e' esattamente quello che sta succedendoOh ma io come tutti voi non investiamo più in bond se fanno una cosa di questo tipo: vendiamo tutto di tutto di tutto....
infatti e' esattamente quello che sta succedendoOh ma io come tutti voi non investiamo più in bond se fanno una cosa di questo tipo: vendiamo tutto di tutto di tutto....
Il problema come avete detto e' il seguente :
le subordinate LT2 hanno come unica differenza (a meno di clausule
sui prospetti ) rispetto alle senior che vengono in caso di default pagate dopo.
L' emittente non puo' sospendere pagamento cedole e rimborso capitale se non con il default.
il problema e' l' irlanda
Bank of Ireland offre scambio titoli Lower Tier 2 fino a 1,5 mldReuters - 08/12/2010 16:37:13DUBLINO, 8 dicembre (Reuters) - Bank of Ireland ha annunciato un'offerta di scambio di titoli Lower Tier 2 fino a 1,5 miliardi di euro.
In cambio dei titoli, che hanno un valore nominale di circa 3,1 miliardi di euro, gli investitori riceveranno nuovi bond senior a 13 mesi garantiti dal governo.
Bank of Ireland sottolinea che i titoli scambiano notevolmente a sconto rispetto ai prezzi di emissione.
Praticamente questi hanno fatto un pastrocchio strano ,una specie di default
controllato dove hanno penalizzato solo i titoli subordinati.
E' sicuramente assurdo (salvo clausole del prospetto che non sembrano
esserci) e probabilmente illegale.
Ma tante' , e cio' ha messo in apprensione i mercati portando le LT2 al pari delle
subordinate di livello inferiore.
Se aggiungente l' Angelona che dice che gli speculatori ci devono rimettere
quali sono le obbligazioni speculative se non le subordinate ?
E' assurdo ..... ma si sa che stanno cercando in tutti i modi di "eliminare"
debiti e il mercato si chiede se questa e' una delle strade.
Tutti sappiamo che una LT2 mediobanca non e'
Bank of ireland ma il mercato ora vede le LT2 come fumo negli occhi
E' così: purtroppo c'è già stato il precedente di AIB, ora ci si mette BOI; qui viene spiegato in breve il gravissimo precedente realizzato con AIB
CDS PIGS: il rischio default aumenta | IntermarketAndMore
Ora è chiaro che parecchi ne stanno parlando o ci stanno pensando.
Riporto da qui
ALERT: messaggi importanti dalla CRISI PIGS | IntermarketAndMore
---
3) Ristrutturazione: sarà inevitabile. Ma come? Ma dove? Ieri parlavo con un collega che lavora a Londra in una casa d’affari che da sola fa il mercato, e mi raccontava un’ipotesi che potrebbe essere devastante, anche se giustificabile. Non si mette in discussione la necessità di ristrutturazione. Il problema è capire come poter ristrutturare “punendo” chi ha rischiato di più e “salvando” invece chi cercava porti sicuri (fly-to-quality). Sui bond BANCARI si sta iniziando a sentire la possibilità di portare il modello di Allied Irish Bank su tutto il mondo bancario europeo. Ne abbiamo parlato QUI, se volete ripassare la lezione.
Quindi, come ha fatto AIB, si pensa che venga fatta una distinzione chiara tra il debito Senior e quello Junior delle banche, inteso come Junior le obbligazioni subordinate . Se si dovesse intervenire su tutti i bond bancari subordinati (Lower Tier, Upper Tier & Co, oltre ovviamente le mitiche Perpetual) si andrebbe ad agire con la mannaia tagliando in modo considerevole il nominale (hai accettato un tasso maggiore e contestualmente un rischio maggiore assumendoti la clausola di subordinazione? Ora ne paghi le conseguenze…).
---
Il mercato, già ipersensibile, registra questa situazione di potenziale rischio come serissimo e altissimo (vedi CDS) ; se il meccanismo venisse riprodotto davvero in Europa con legislazioni modificate ad hoc, per fallire senza fallire...beh, tutto è possibile ma intanto io direi di mantenere calma e sangue freddo, ci sarà tempo per valutare
qalcuno di voi sa a quanto quotano le perpetue di banco popolare? Mi ostate un prospetto grazie.
Mi interessa sopratutto cedola e eventuale call della obligazione.
oggi la BPVN290 era a 72 / 74
call 2017, cedola 6,x%, post call Eu3m+2,x%
quotazione immutata almeno negli ultimi 5 gg
non è cumulativa, clasole di loss absorption deboli
non è Basilea 3 compliant
Prima che calassero tutte le perpetual (crisi irlandese) era arrivata a 82/84 circa (giorni annuncio ADC per B Pop); il minimo recente penso sia stato 71/72 metà settimana scorsa.
Invece un anno fa (dicembre 2009) si prendeva a 60/62, ad ottobre 2009 a 66/68. Aprile 2010 massimo sugli 85; a maggio-giugno 2010 (crisi greca) sui 64-65.
Serve altro?
mi domando :
Le perpetual nelcaso la banca soffra non vengon callate enon pagano lecedole giusto?
MA nel caso la banca soffra possono anche tagiare il nominale senza che sia in default?
Questa nello specifio ha questa ultima clausula?
POi mi chiedo: alle perpetual di AIB cosa hanno fatto?
come da titolo...Ho un subordinato italiano in ptf e sto vedendo questo:
CDS(SUB) di importanti bancari italiani:
intesa
Vedi l'allegato 93966
MPS
Vedi l'allegato 93965
unicredit
Vedi l'allegato 93964
nonostante i CDS dei titoli di stato italiano stiano scendendo. E i senior delle medesime banche non soffreno più di tanto.
CDS italia 193,02 (alle 12,30 di oggi = -4,87. rispetto a ieri)
mi spiegate cosa succede grazie? perchè io non ho trovato notizie in merito. Ho un subordinato di BP6% preso a 96 circa che è crollato nonostante l'azione oggi segna un bel rialzo 3,50%!!!!
Mi spegate cosa sta succedendo grazie???
grazie per i grafici.
chiedo troppo se ti domando anche quelli di UBI e B POP VICENZA ?
grazie comunque
Il problema come avete detto e' il seguente :
le subordinate LT2 hanno come unica differenza (a meno di clausule
sui prospetti ) rispetto alle senior che vengono in caso di default pagate dopo.
L' emittente non puo' sospendere pagamento cedole e rimborso capitale se non con il default.
il problema e' l' irlanda
Bank of Ireland offre scambio titoli Lower Tier 2 fino a 1,5 mldReuters - 08/12/2010 16:37:13DUBLINO, 8 dicembre (Reuters) - Bank of Ireland ha annunciato un'offerta di scambio di titoli Lower Tier 2 fino a 1,5 miliardi di euro.
In cambio dei titoli, che hanno un valore nominale di circa 3,1 miliardi di euro, gli investitori riceveranno nuovi bond senior a 13 mesi garantiti dal governo.
Bank of Ireland sottolinea che i titoli scambiano notevolmente a sconto rispetto ai prezzi di emissione.
Praticamente questi hanno fatto un pastrocchio strano ,una specie di default
controllato dove hanno penalizzato solo i titoli subordinati.
E' sicuramente assurdo (salvo clausole del prospetto che non sembrano
esserci) e probabilmente illegale.
Ma tante' , e cio' ha messo in apprensione i mercati portando le LT2 al pari delle
subordinate di livello inferiore.
Se aggiungente l' Angelona che dice che gli speculatori ci devono rimettere
quali sono le obbligazioni speculative se non le subordinate ?
E' assurdo ..... ma si sa che stanno cercando in tutti i modi di "eliminare"
debiti e il mercato si chiede se questa e' una delle strade.
Tutti sappiamo che una LT2 mediobanca non e'
Bank of ireland ma il mercato ora vede le LT2 come fumo negli occhi