COSTRUZIONE INDICATORE PER ANALISI CICLICA CON VISUAL TRADER (1 Viewer)

Ch@os

Nuovo forumer
E' un po' di tempo che seguo questo interessantissimo thread :up:
Adesso è arrivato il momento di rompere gli indugi e presentarsi.
La bisca....scusate, la borsa è una delle passioni della mia vita, la seguo con alterne fortune da qualche anno. Per natale ho ricevuto in regalo un libro molto interessante di trading system su strumenti finanziari altamente speculativi. Da quel momento, il mix della lettura del libro e i ts di Solospread ha fatto il resto. Sono qui per cercare di mettere un po' di ordine in questo Ch@os che mi frulla per la testa. Con il vostro aiuto sono sicuro che ci riuscirò.
Colgo l'occasione per ringraziare Solospread per la condivisione con tutti noi delle sue idee brillanti e Argema per il clima sereno che si respira su queste pagine :up:
Continuate così
Un saluto da Ch@os :ciao:
 

solospread

Forumer storico
E' un po' di tempo che seguo questo interessantissimo thread :up:
Adesso è arrivato il momento di rompere gli indugi e presentarsi.
La bisca....scusate, la borsa è una delle passioni della mia vita, la seguo con alterne fortune da qualche anno. Per natale ho ricevuto in regalo un libro molto interessante di trading system su strumenti finanziari altamente speculativi. Da quel momento, il mix della lettura del libro e i ts di Solospread ha fatto il resto. Sono qui per cercare di mettere un po' di ordine in questo Ch@os che mi frulla per la testa. Con il vostro aiuto sono sicuro che ci riuscirò.
Colgo l'occasione per ringraziare Solospread per la condivisione con tutti noi delle sue idee brillanti e Argema per il clima sereno che si respira su queste pagine :up:
Continuate così
Un saluto da Ch@os :ciao:
Ciao Ch@os , benvenuto e complimenti per il nic che è davvero bello. Ti ringraziamo per gli apprezzamenti. Concordo pienamente con il clima di I.O., cosa tutt'altro che facile da trovare su siti finanziari.
 

solospread

Forumer storico
Ecco il prosieguo del LONG aperto ieri. C'è voluta l'apertura di Wally per fargli capire di cambiare strada. Lo short lo ha aperto benissimo e forse c'è da lavorare sulla parte long con l'inserimento di un filtro per impedire gli ingressi sbagliati. A dire il vero l'ultima entrata LONG mi aveva entusiasmato perchè dopo due candele ne ha fatta una da 100 punti ( e si poteva mettere uno stop in pari), ma poi ha fatto retromarcia e non replicando la condizione impostata dai Volumi non è uscito. I TS che usano i volumi sono molto precisi quando entrano, ma hanno la particolarità di assenza di direzionalità. Mi spiego meglio: quando si forma la condizione in base ad un comportamento stabilito a priori dei volumi c'è un'alta probabilità che ci sia un'inversione, ma non è detto che sia LONG o SHORT. Ovvio che se siamo long l'inversione sarà short, ma ragioniamo invece immaginando di essere flat e ti viene segnalata una possibile svolta in su' o in giu'. A mio modo di pensare quindi, occorre affiancare ai volumi un oscillatore direzionale che ci impedisca l'entrata controtrend. Questo TS non ha ancora il suo oscillatore direzionale perchè lo stò cercando e magari ne metterò uno nostrano. Penso che quando sarà a regime potrà dare buoni frutti.

ScreenHunter_01 Mar. 06 19.52.gif
 

solospread

Forumer storico
Per far capire la precisione delle entrate, metto questo grafo sul MINIS&P degli Americani dove i volumi sono ben altra cosa rispetto ai nostri. Osservate le entrate.

ScreenHunter_02 Mar. 06 20.11.gif
 

luca2009

Nuovo forumer
Ecco il prosieguo del LONG aperto ieri. C'è voluta l'apertura di Wally per fargli capire di cambiare strada. Lo short lo ha aperto benissimo e forse c'è da lavorare sulla parte long con l'inserimento di un filtro per impedire gli ingressi sbagliati. A dire il vero l'ultima entrata LONG mi aveva entusiasmato perchè dopo due candele ne ha fatta una da 100 punti ( e si poteva mettere uno stop in pari), ma poi ha fatto retromarcia e non replicando la condizione impostata dai Volumi non è uscito. I TS che usano i volumi sono molto precisi quando entrano, ma hanno la particolarità di assenza di direzionalità. Mi spiego meglio: quando si forma la condizione in base ad un comportamento stabilito a priori dei volumi c'è un'alta probabilità che ci sia un'inversione, ma non è detto che sia LONG o SHORT. Ovvio che se siamo long l'inversione sarà short, ma ragioniamo invece immaginando di essere flat e ti viene segnalata una possibile svolta in su' o in giu'. A mio modo di pensare quindi, occorre affiancare ai volumi un oscillatore direzionale che ci impedisca l'entrata controtrend. Questo TS non ha ancora il suo oscillatore direzionale perchè lo stò cercando e magari ne metterò uno nostrano. Penso che quando sarà a regime potrà dare buoni frutti.

Ciao Solospread,
secondo me non è questione di filtro, è che l'indice italiano in questi ultimi tempi è praticamente monodirezionale (cioè al ribasso:down:).
Probabilmente se fossimo nel 2006/7 verrebbe da pensare di cercare un flitro per le op. short...
Un TS non può fare miracoli, è ovvio che le op. in direzione contraria al trend di fondo sono sempre quelle + a rischio.
Piuttosto conviene essere consapevoli che in questi ultimi tempi conviene fare + attenzione ai long, o al limite usare un n° diverso di contratti a seconda se si è long o short.
Infatti già sull'altro graf. del SP500 che hai postato le cose un pò cambiano :up:
:ciao:
 

Eurofighter

Nuovo forumer
ciao a tutti....ciao solospread...
mi dai qualche delucidazioni sul ts-volumi....volevo sapere...hai messo spike_low e spike_high..il siginificato lo so....long e short....ma ad esempio nell'ultimo grafico che hai postato.....il 6 marzo compaiono 3 spike low...che vuol dire...thx e complimenti...

un'altra domanda....ogni punto sul spmb vale 5 € giusto? e sul mini 1 €?
 

solospread

Forumer storico
ciao a tutti....ciao solospread...
mi dai qualche delucidazioni sul ts-volumi....volevo sapere...hai messo spike_low e spike_high..il siginificato lo so....long e short....ma ad esempio nell'ultimo grafico che hai postato.....il 6 marzo compaiono 3 spike low...che vuol dire...thx e complimenti...
Ad ogni spike segue un'inversione, se lo spike è contrario alla posizione.
Esempio:
sono short , arriva uno spike_higt rimango short , si forma uno spike_low e reverso la posizione poi come nel caso del grafo si sono formati altri tre spike_low ma rimango long perchè ad ogni spike_low è come dire " entra long ". Ovvio che se sono già long ci rimango.
Per quanto riguarda i punti è giusto come hai scritto.
 

Eurofighter

Nuovo forumer
Segnalo che sul 10 gg, 5 min, sta dando un buon risultato oggi il TS PIVOT222_2044. Sono 1400 punti, anche se proprio in questo momento ha cannato un'uscita/entrata.

andgui.

lo potresti ripostare...grazie

p.s. domanda rivolta a tutti....qlc ha uno storico a 5 min piu ampio di 10 min....anche a 10min e 15 min mi interessa.....anche su qualche titolo del spmib....tipo FIAT...thx
 
:ciao:
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto... ma seguo da un pò il forum ed in particolare questo 3D. :)
Alla fine mi sono iscritto perchè spero, dato il clima di condivisione e reciproco aiuto che ho visto fino ad ora, che qualcuno mi possa aiutare nella creazione di un indicatore che avevo e sto ancora studiando.
:help:Il problema è che non sono proprio capace di programmare...:help:
Bando alle ciance espongo subito il problema:

Premesso che utilizzo ProRealTime, tramite il ProBuilder volevo creare un indicatore in cui inserire una media mobile centrata sul grafico inserendo anche la "velocità", che se non vado errato si ottiene sottraendo al valore della media mobile di cui sopra il valore del giorno precedente.
Fatto ciò, quando la velocità attraversa l'asse dello 0 ci si trova, in teoria e in termini di probabilità, in una zona di MAX o MIN e un'inversione è probabile...

Inserisco anche un'immagine per far capire ciò che dico:

1236443332velocit.jpg

(Grafico by excell dell'SPMIB40 3 mesi time frame orario)

Spero di essermi spiegato decentemente... ora...

Chi può aiutarmi nella progragrammazione? :D

N.B. Io utilizzo ProRealTime ma chiunque è in grado di programmarlo, lo può fare col tool che usa, poi qualcuno che lo traduce speriamo di trovarlo. :lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto